Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2018

 

 

 

Irene Chiappini

Womade - International Women's Designers Magazine

 

area tematica: design

relatore: Daniela Piscitelli

 

Esistono due grandi aspetti della vita a cui l'uomo non potrà mai rinunciare: il suo rapporto con gli animali e l'uso della fantasia. Questi due elementi hanno sempre convissuto fianco a fianco nel corso dei secoli, e ne sono prova i numerosi artefatti prodotti nel tempo: storie, dipinti, emblemi, illustrazioni o decorazioni diventano habitat naturale di un vasto serraglio di animali mai esistiti ma non per questo meno importanti o influenti per la vita dell'uomo.

Fantastici o reali, gli animali sono i protagonisti per eccellenza dei libri per bambini. Un libro sugli animali fantastici è quindi uno dei migliori pretesti per mettere in moto la fantasia di un bambino, fondamentale per lo sviluppo della sua personalità. Mostrare l'esistenza di creature fantastiche significa dare la possibilità all'osservatore di conoscere realtà diverse da quella a cui è abituato, spiegando implicitamente che lui stesso è in grado di creare nuovi elementi sfruttando le conoscenze che ha del mondo e il potenziale della sua immaginazione.

Obiettivo del progetto è quello di realizzare un’Enciclopedia illustrata degli animali fantastici per dimostrare l'infinita possibilità di combinazione degli animali al fine di creare nuove realtà senza limiti di fantasia. Conoscenza, fantasia e invenzione sono infatti elementi indispensabili per lo sviluppo dell’intelligenza del bambino, e forniscono gli strumenti che gli consentiranno di trovare soluzioni creative e convertirle in azioni fuori dagli schemi.