Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

November Talks

Maruša Zorec: Lo spazio il tempo e le loro relazioni

 

 

11 novembre 2019, ore 14.30

Aula Tafuri, Palazzo Badoer, Venezia

Maruša Zorec

Lo spazio il tempo e le loro relazioni

 

ciclo di conferenze sul tema:

L’architettura e l’esperienza dello spazio

a cura di Renato Bocchi

 

promosso da

Università Iuav di Venezia

Sto Foundation

con la collaborazione di

Ordine APPC di Venezia

 

tutti gli incontri >>

 

riguarda la conferenza in Youtube >>

 

 

 

 

MARUŠA ZOREC

 

Maruša Zorec ha studiato alla Facoltà di architettura di Lubiana, dove è professore di progettazione architettonica dal 1993.  Ha fondato il suo studio nel 1992; in precedenza è stata a lungo assistente di Vojteh Ravnikar nella stessa Università di Lubiana.

Benché sia più nota per I suoi lavori di restauro e rinnovo di edifici storici, che trasforma sottilmente spesso con audaci nuove addizioni, la sua attività spazia dal design d’interni ed allestimento fino agli interventi urbani. Ha inoltre al suo attivo numerosi studi sull’architettura slovena degli anni ’60 e ’70.

Nel suo lavoro cerca sempre di scoprire diversi strati di spazio, ma la sua massima ammirazione è riservata ai vuoti e alla natura.

Di recente ha fondato a Lubiana un collettivo di architetti denominato Arrea assieme con Matjaž Bolčina, Martina Tepina, Maša Živec, Uroš Rustja, Tadej Bolta, Katja Saje, Mark Koritnik e Aleksi Vičič.

In molti progetti lo studio Arrea si è occupato del patrimonio culturale sloveno. Con tocco sottile trasforma luoghi degradati o abbandonati in edifici moderni che rispettano le qualità delle strutture esistenti ed il paesaggio che li circonda.
Fra questi interventi si segnalano il rinnovo del complesso della Villa Ventrelli a Maribor (2010), il progetto della cappella del Monastero Francescano di Lubiana (1999) e della biblioteca Franc Sušnik entro il recinto del castello di Ravne (2002), il progetto per una piazza e un altare all’aperto per la chiesa di St. Vid a Brezje (2008), il più grande centro di pellegrinaggio in Slovenia. Il più recente di questi delicati interventi sul patrimonio è il restauro della casa di Joze Plečnik nella periferia di Lubiana (2015).

Del 2017 sono i progetti per il rinnovo di Švicarija a Lubiana e il padiglione d’ingresso all’ Arboreto Volčji potok.

Nel 2018 è stata invitata ad esporre nella mostra principale alle Corderie per la Biennale di Venezia, dove ha allestito l’installazione Unveiling the Hidden.

 

www.arrea.si/