Iuav aderisce a “M’illumino di meno” 2019

Iuav aderisce a “M’illumino di meno” 2019

 

 

 

 

1 marzo 2019

Ri-generare

 

caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno

 

scarica la cartolina >>

 

 

L’INIZIATIVA

 

Dal 2017 l’Università Iuav di Venezia aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e insieme agli altri Atenei promuove iniziative di sensibilizzazione sul risparmio energetico, l’uso consapevole delle risorse e la salvaguardia dell’ambiente.

Come lo scorso anno, Iuav partecipa alla campagna nazionale M’illumino di meno.

 

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

 

M'illumino di Meno torna il primo marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.

 

 

PROGRAMMA

 

In attesa del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno 2019, l’Università Iuav di Venezia si prepara partecipando alla campagna di sensibilizzazione nazionale M’illumino di meno, promossa da Caterpillar e Radio 2 e incentrata sulla promozione di comportamenti virtuosi per ridurre lo spreco delle risorse e l’impatto ambientale.

 

Quest’anno il Rettore invita tutta la comunità Iuav ad aderire alla campagna di spegnimento delle luci dalle 18 alle 18.15 di venerdì 1 marzo 2019 per manifestare l’impegno di ognuno ad un uso più consapevole dei dispositivi elettrici. Studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, potranno liberamente aderire.

 

Nella stessa serata del 1 marzo, in Biblioteca, dalle 18 alle 18.15 sarà promosso un quarto d’ora di silenzio energetico in tutti i locali. Ai presenti sarà distribuita una cartolina informativa su cui dare dei suggerimenti per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Le cartoline potranno essere imbucate presso la biblioteca e potranno essere pubblicate sul sito web dell’evento.

 

Inoltre le portinerie di tutte le sedi saranno impegnate a spegnere simbolicamente le luci non necessarie dalle 18 alle 19.30 con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza di ridurre i consumi di corrente elettrica per l’illuminazione e i supporti tecnologici usati nelle sedi universitarie.

 

Chi volesse scattare delle fotografie dell’evento è invitato a divulgarle sui social media usando i seguenti tag: #iuav #greeniuav #milluminodimeno2019

 

 

EVENTI COLLATERALI

 

> Risorse circolari per la sostenibilità e la resilienza

 

1 marzo 2019

Padova, Malazzo Moroni, sala Paladin

ore 9.30

 

L’edizione 2019 di M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, è dedicata al tema dell’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare il fine vita delle cose. In occasione di questa giornata, l’Università Iuav di Venezia e il Comune di Padova, nell’ambito del progetto FSE Opportunità, organizzano un seminario per approfondire le esperienze di economia circolare a livello nazionale e locale per riflettere insieme su un modello socialmente ed economicamente

sostenibile.

 

 

L’IMPEGNO DI IUAV A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ

 

In occasione della campagna nazionale "M'illumino di meno" Iuav promuove le buone prassi del risparmio energetico e della condivisione, diffondendo il messaggio a tutta la comunità degli studenti, dei docenti e del personale tecnico amministrativo:

 

– spegnere le luci quando non servono

– spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

– sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

– mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

– se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

– ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

– utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

– non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

– inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

– utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

L’Università Iuav di Venezia non è impegnata nella promozione della sostenibilità solo in questa giornata. Da tempo infatti l'ateneo persegue azioni e misure sul fronte della sostenibilità, del rispetto e salvaguardia dell'ambiente e della riduzione degli sprechi.

Già da alcuni mesi è in funzione un impianto di trigenerazione collegato ad una rete di riscaldamento a servizio di tutta l’università.

La particolarità di questo impianto è di abbinare un sistema evoluto di generazione ad alta efficienza energetica ad una rete di teleriscaldamento ad acqua ad alta temperatura, il tutto nel rispetto di un contesto storico-ambientale pregiato e unico qual è quello veneziano.

Il sistema realizzato, a partire dalla combustione di gas naturale, produce energia elettrica e garantisce riscaldamento e raffrescamento limitando al massimo gli sprechi.

 

per saperne di più sull’impianto di trigenerazione Iuav >>

 

 

www.iuav.it/iuavsostenibile