Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

"Tudo é projeto" (Tutto è progetto)

 

proiezione del film documentario su

Paulo Mendes da Rocha

Un’iniziativa della Casa da Arquitectura (CA)

e dell’Università Iuav di Venezia

 

intervengono Daniele Pisani, autore del libro “Paulo Mendes da Rocha. Tutte le opere” e Joana Mendes Da Rocha, regista del lungometraggio

 

23 maggio 2018

Tolentini, aula magna, ore 16

 

 

 

 

Il documentario "Tudo é projeto" (Tutto è progetto) su Paulo Mendes da Rocha verrà proiettato all’Università Iuav di Venezia durante la settimana inaugurale della Biennale di Venezia

 

Il documentario “Tudo é Projeto”, sulla vita e le opere di uno degli architetti più rispettati del Brasile e del mondo, Paulo Mendes da Rocha, sarà proiettato il 23 maggio alle ore 16, nell'Aula Magna dell'Università Iuav di Venezia. Un'iniziativa congiunta della Casa da Arquitectura e dell’Università Iuav nella settimana inaugurale della Biennale di Venezia.

 

La sessione verrà aperta da Daniele Pisani, autore del libro “Paulo Mendes da Rocha – Tutte le opere”, e da Nuno Sampaio, direttore esecutivo della CA.

Seguirà un dibattito con la presenza della regista Joana Mendes da Rocha e di Daniele Pisani.

 

La produzione di “Tudo é Projeto” è stata sostenuta dalla Casa da Arquitectura per contribuire a divulgare l'opera di Paulo Mendes da Rocha, che nel 2016 ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera della Biennale di Architettura di Venezia ed è uno dei grandi donatori del corpus della Casa da Arquitectura.

Nel 2015, Paulo Mendes da Rocha ha donato alla Casa il progetto originale del Museu dos Coches (Museo delle Carrozze): è stato uno dei primi architetti a regalare materiali originali per integrare la Coleção Arquitetura Brasileira – un vasto corpus di progetti, disegni, modellini e libri che racconta la storia dell'architettura brasiliana, moderna e contemporanea, dal 1930 ad oggi.

 

La proiezione di ‘Tudo é Projeto’ rappresenta un'opportunità unica di conoscere l'altro lato di un architetto e pensatore straordinario, la cui unica opera costruita fuori dal Brasile si trova in Portogallo: il Museu dos Coches.

 

Il film ha vinto il premio del pubblico come Miglior Documentario al São Paulo International Film Festival e all'Arquiteturas Film Festival di Lisbona. A partire dallo sguardo e dalle interviste fatte dalla figlia, Joana Mendes da Rocha, che collabora con Patricia Rubano nella regia di questo lungometraggio, “Tudo é Projeto” presenta le idee e le opinioni, a volte considerate polemiche, sul senso civico, la natura, l'umanità, l'arte e la tecnica, del professionista brasiliano quasi novantenne.

 

Autore di opere in Brasile e all'estero, Paulo Mendes da Rocha colleziona medaglie, titoli e premi, tra cui il Premio Pritzker, il più importante riconoscimento dell'architettura mondiale. Per Paulo Mendes da Rocha, "una città, prima di tutto, è una costruzione".

 

 

Finanziato dal Fundo Setorial do Audiovisual (PRODAV 06/2013), il lungometraggio è stato prodotto esclusivamente per il Canale Curta! dalla Olé Produções, con il sostegno della Casa da Arquitectura – Centro Português de Arquitectura e coproduzione della Opa!

Oltre alla proiezione al Festival di Rio ed al São Paulo International Film Festival, “Tudo É Projeto” è stato proiettato in diversi festival europei: Archictecture Film Festival Rotterdam, Lund International Archictecture Film Festival, Milano Design Film Festival, Istanbul International Architecture and Urban Film Festival, Copenhagen Architecture Festival, tra gli altri.

 

A dicembre 2015, data in cui si celebra il "giorno dell'architetto", il film è stato presentato all'Avana, Cuba, al Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano.

Il film ha debuttato nei cinema di tre capitali brasiliane: São Paulo, Brasília e Porto Alegre. In televisione, il documentario ha debuttato in esclusiva sul canale Curta! a novembre 2017.

 

Guarda il trailer ufficiale del documentario qui https://vimeo.com/217190741

 

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Regia: Joana Mendes da Rocha e Patricia Rubano

Sceneggiatura: Joana Mendes da Rocha, Patricia Rubano e Selma Perez

Produzione Esecutiva: Gal Buitoni e Luiz Ferraz

Montaggio: Selma Perez

Direzione della Fotografia: Pablo Hoffmann

Fotografia Aggiuntiva: Lito Mendes da Rocha, Marília Scharlach, Rodrigo Menck e Tomaz Viola

Coordinamento di Produzione: Lucas Gattaz

Colonna Sonora: Gustavo Garbato e Guilherme Garbato

Suono diretto: André Bellentani, Cassio Fabiano e Julio Abreu

Montaggio sonoro e mixaggio: Garbato Bros

Design Grafico: Nadezhda Mendes da Rocha

Finalizzazione e post-produzione: Quanta Post

Produzione: Olé Produções

Coproduzione: Opa!

Coproduzione: Canal Curta!