Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2017

 

 

 

Marianna Saccardo

Il mondo degli alberi

 

area tematica: design

relatore: Gianluigi Pescolderung

 

Agli alberi, fin dai tempi antichi, sono stati attribuiti forti valori e significati che vanno al di là della semplice rappresentazione oggettiva. Basta osservare le mutazioni di un albero nel susseguirsi delle stagioni per percepire e comprendere quanta vitalità sono in grado di sprigionare. Il libro vuol far comprendere ai bambini l’importanza che gli alberi hanno per la nostra vita e i plurimi significati che essi ricoprono; ecco che allora i bambini potranno trasformarsi in piccoli esploratori per vedere, percepire l’ambiente in modo diverso, imparando ad osservare e distinguere forme, colori, suoni, rumori, dimensioni.

 

L’esperienza di scoperta e gioco tra la natura, il guardare con significativo stupore alla meraviglia dei colori delle foglie, la varietà delle qualità sensoriali offerte dai fiori e dai frutti, le trasformazioni legate al variare delle stagioni, creano nel bambino un legame solido con l’ambiente naturale che può portare, nel contempo, ad un rispetto per la natura. Il maturare esperienze positive a contatto con ambienti naturali permette, ai bambini, di vivere il territorio in maniera più consapevole, e agli adulti di rivivere e ripensare al proprio ruolo nell’ambiente. Il bambino è in continuo movimento, curioso del mondo e del suo corpo; immagina di essere il protagonista di un’avventura in mezzo alla giungla o su una nave; si costruisce un nascondiglio tra gli alberi; disegna con le foglie e i fiori. Le esperienze sensoriali vanno ad alimentare e quindi a stimolare determinate aree del cervello nel corso dello sviluppo. La conoscenza e la scoperta dell’albero nei diversi ambienti naturali può legare adulti e bambini, che possono avviare la scoperta insieme: i primi mostreranno ai bambini un modo di accostarsi alla natura che anche i piccoli possono comprendere e seguire; a loro volta, i bambini, mostreranno invece aspetti del mondo naturale che gli occhi ormai disincantati degli adulti non sono in grado di vedere, dando la chiave per ritrovare assieme quell’intimità con la natura che è stata tolta con la vita alienata di tutti i giorni.

 

Tutto nasce da un seme ed è da qui che ha inizio il libro che poi si sviluppa nel seguente modo: la crescita, le radici, il tronco, la foglia, la forma delle foglie, il fiore, il frutto, gli animali che abitano nell’albero e tra le sue radici, gli animali che vivono attorno all’albero di notte e l’albero che diventa luogo ed elemento di gioco.

 

Gli alberi individuati sono alberi presenti nel nostro territorio e quindi con facilità ogni bambino potrà trovarli nell’ambiente che lo circonda e riconoscerli.

Le illustrazioni ricche di particolari e dai colori tenui sono la nota principale di ogni pagina.

I testi che accompagnano le illustrazioni sono volutamente brevi e comprensibili.

È un libro che, attraverso alberi come il castagno, la quercia, la betulla, l’acero fa scoprire come dal seme nasce la pianta, come il fiore diventa frutto e non solo.

Si scopriranno gli insetti che vivono sotto terra tra le radici dell’albero e gli uccelli che vi abitano tra le fronde.

Le pagine dedicate al gioco invitano i bambini a sperimentare, a indovinare e creare con la fantasia.

Il libro è un viaggio fra parole e immagini che conduce alla scoperta, al gioco, alla curiosità, ai piccoli lettori a cui è rivolto.