Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2017

 

 

Maria da Schio Suppiej

Chi salva chi.

Una conversazione sulla salvezza con Guan Xiao e Cynthia Gutiérrez

 

area tematica: arti visive

relatore: Angela Giovanna Vettese

 

 

“Se gli uomini definiscono reali le situazioni esse saranno reali nelle loro conseguenze”. Il sociologo statunitense William Thomas enunciò il suo “teorema” nel 1928, in seguito a degli studi sul rapporto esistente tra devianza e condanna sociale. La tesi si propone di affrontare, con lo stesso sguardo critico, una parola in particolare: salvezza, non come concetto storico ma come parola in atto. Il termine è proposto in relazione alla pratica artistica di Guan Xiao e Cynthia Gutiérrez, selezionate, tra gli altri, da Christine Macel per la mostra Viva Arte Viva, 57. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia.

 

Alle domande è affidato il compito di suggerire un paesaggio circolare e indiviso, che confonde continuamente il limite tra significato individuale e collettivo: dove e in che modo prendiamo le nostre decisioni? Quali sono i rapporti tra opera d’arte e istituzione? Come ci relazioniamo con i concetti di preparazione, di perdita irreparabile, di paura? Che cosa significa salvezza oggi?

 

La tesi documenta una sorta di processo performativo liquido, iniziato nel 2016, durante il quale l’artista si è proposta di interrogare i rapporti di potere attraverso la prospettiva della conversazione, chiedendo, ancora e ancora, di parlare di salvezza.

 

arte contemporanea / salvezza / dialogo / relazioni di potere