Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Usi temporanei e spazi del lavoro

 

 

il caso VEGA

 

workshop ed eventi

 

12 maggio 2017

VEGA Parco Scientifico

e Tecnologico

Padiglione Auriga

aula formazione

Marghera, Venezia

ore 9 > 17

 

clicca sull’immagine

per il programma completo

 

Il laboratorio si collega alla ricerca “Rigenerazione urbana e valorizzazione di VEGA”, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto: un progetto multidisciplinare che coinvolge le universitā di Venezia, Iuav e Ca’ Foscari.

 

VEGA č il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, simbolo della rigenerazione degli anni ‘90 dell’area industriale di Porto Marghera, finanziato con ingenti fondi della Comunitā Europea, che a distanza di soli vent’anni necessita nuovamente di un intervento rigenerativo.

 

Gli studenti, divisi in gruppi multidisciplinari, lavoreranno in maniera sinergica e trasversale, combinando la pianificazione strategico-gestionale con la dimensione fisico-spaziale, al fine di definire quali pratiche sociali possano riattivare la vivibilitā degli spazi residuali interni ed esterni del comparto, attraverso una riflessione sugli usi e le pratiche transitorie.

 

L’obiettivo ultimo č quello di capire come le tematiche della rigenerazione urbana e della riattivazione economica possano intercettare e innescare processi di innovazione sociale nei luoghi dedicati al lavoro, solitamente esclusi da queste dinamiche.

 

 

informazioni

alessia.franzese85@gmail.com

marcoparonuzzi@gmail.com