Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

iuav_vimar_def

 

 

Vimar e Università Iuav di Venezia con la media partnership di The Plan lanciano Progettare Domotico, concorso di idee per studenti

La competizione ha come oggetto il progetto di un’abitazione unifamiliare che preveda l’utilizzo delle soluzioni domotiche Vimar

 

Vimar premia i progetti degli studenti

28 maggio 2018

cotonificio auditorium, ore 9

 

scarica la locandina  >>

 

 

 

“Progettare domotico” è un concorso di idee riservato agli studenti di architettura, iscritti al corso di laurea magistrale o agli ultimi due anni del ciclo quinquennale.

Il concorso è indetto da Vimar in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia e la rivista The Plan in qualità di media partner.

 

Punto focale dei progetti presentati dovrà essere l’utilizzo della domotica nella valorizzazione degli spazi architettonici. Due sono le categorie all’interno delle quali possono essere iscritti i lavori: nuovi progetti e riqualificazioni.

Tutti i progetti dovranno pervenire entro il 30 marzo 2018, scadenza prorogata all’8 aprile 2018.

 

Ai tre più meritevoli di ogni categoria verrà assegnato un premio in denaro, e i primi classificati parteciperanno anche a uno stage formativo presso un importante studio di architettura.

 

montepremi 9.000 Euro

 

giurati

 

Alfonso Femia. Fondatore di Atelier(s) Alfonso Femia AF517. Dal 2007 sviluppa la sua ricerca in un “atelier” composto da tre luoghi caratterizzati dall’identità di tre città - Genova, Milano e Parigi - affrontando il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio e architettura.

 

Toti Semerano. Svolge la sua attività professionale tra Padova e Lecce. Professionalità versatile e multiforme, è impegnato in un lavoro di continua sperimentazione tra tecniche innovative e materiali tradizionali.

 

Nicola Leonardi. Ingegnere, crea nel 2001 The Plan, autorevole rivista internazionale di Architettura. È relatore a conferenze in Italia ed all’estero. È membro di giuria in Concorsi e Premi di Architettura italiani ed internazionali. È tra gli esperti chiamati a selezionare i Nominee per la Giuria del Pritzker Architecture Prize.

 

Carlo Magnani. Insegna Composizione architettonica e urbana ed è direttore del dipartimento di Culture del Progetto presso l’Università Iuav di Venezia, è presidente di Uniscape, rete di atenei europei dedicata alla Convenzione Europea del Paesaggio.

 

Luigi Schibuola. Insegna Fisica tecnica ambientale presso l’Università Iuav di Venezia ed è responsabile di vari gruppi di ricerca accademici, sia in ambito nazionale sia in ambito europeo.

 

Maria Antonia Barucco. Insegna Tecnologia dell’architettura presso l’Università Iuav di Venezia e svolge ricerche dedicate all’innovazione e alla sostenibilità dei prodotti, dei sistemi e dei processi costruttivi.

 

A questi nomi si affiancheranno degli specialisti Vimar nel campo della domotica. La giuria, altamente qualificata, avrà il compito di premiare visioni innovative che dimostrano come questa tecnologia consenta al progetto d’architettura di soddisfare le esigenze degli utenti, di oggi e di domani.

 

 

bando >>

scheda di iscrizione >>

concorso.vimar@iuav.it >>

sito del concorso >>