Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

DSAbordo. Laboratorio didattico per la prevenzione

dei DSA nella scuola dell’infanzia

autore: Elena Antonutti (relatore Gianluigi Pescolderung)

 

 

La tesi affronta in forma originale, metodologicamente corretta, con esiti concreti e proposte fattibili, il progetto di artefatti che permettono di dare risposta a disabilità invalidanti in ambito fisiologico e cognitivo in età evolutiva.

DSABordo è un progetto che nasce come strumento per la valutazione predittiva dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e, nella prospettiva del design for all, sostiene e dimostra metodologicamente la tesi sulla necessità-possibilità di anticipare la valutazione di queste disabilità fin dalle Scuole per l’Infanzia.

Sviluppato principalmente attraverso supporti analogici cartacei da utilizzare in modalità laboratoriali, il progetto si propone come strumento diagnostico che faciliti il futuro processo di apprendimento per i bambini con DSA.

 

Dario Scoddeler