Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Cibo e alimentazione catalizzatori di azioni nelle agende politiche urbane.

Pianificare la transizione del sistema alimentare partendo dalla città, nodo di concentrazione del consumo

autore: Giacomo Coppo (relatore Matelda Reho)

 

 

Fra le quattro tesi di laurea sottoposte a valutazione ai fini del premio annuale Iuav, tutte di particolare interesse e di qualità eccellente, con riguardo sia ai contenuti che alla redazione, ho individuato come migliore in assoluto la tesi dal titolo:

Cibo e alimentazione catalizzatori di azioni nelle agende politiche urbane”.

 

La suddetta tesi, come del resto le altre tre valutate, affronta un tema di rilevante interesse in relazione alle questioni chiave della sostenibilità, del cambiamento climatico e di uno sviluppo equilibrato. L’evidentissima attualità del tema ‘cibo’, evitando concessioni a mode e luoghi comuni, è stata trattata riportando la questione dell’alimentazione al suo livello essenziale del nostro rapporto con la vita e con l’ambiente, mantenendo unite, nel tradizionale rapporto di mutua dipendenza, la dimensione urbana e quella territoriale.

 

L’intero lavoro, nell’originalità e scarsa conoscenza generale del tema affrontato, rivela grande rigore e sequenzialità a partire dal confronto fra diritti umani ed evoluzioni culturali. Un particolare ed encomiabile equilibrio è stato mantenuto fra questioni e ragionamenti che attengono il livello della pianificazione spaziale e l’indagine metodologica sul caso studio parigino analizzato.

 

 

Gianfranco Franz