Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Riccardo Crotti

 

 

 

 

Michele Del Vesco

 

 

 

 

Riccardo Zottarel

 

 

Experiencescapes. Esperienze nel paesaggio rurale del territorio del fiume Stella.

Linee di indirizzo per la conservazione e valorizzazione dell’architettura rurale.

 

area tematica: architettura

relatore: Pierluigi Grandinetti

 

La tesi esplora il rapporto tra architettura rurale e paesaggio, nell’ambito del territorio del fiume Stella. Attraverso l’analisi del paesaggio rurale, si sono definite linee di indirizzo per la conservazione e valorizzazione dell’architettura rurale nel suo specifico contesto.

 

Attraverso l’esperienza dei luoghi e del binomio architettura rurale – paesaggio rurale è stato possibile elaborare una classificazione di prova delle principali architetture rilevate, e realizzare carte e mappe relative alla costruzione del paesaggio ed alle sue componenti.

 

Constatata la progressiva “decontestualizzazione” del rapporto diretto, biunivoco ed imprescindibile, tra le architetture rurali ed il loro corrispondente paesaggio, si è deciso di intervenire al fine di evitare la perdita di significato sia del contesto-paesaggio che del testo-architettura.

 

Se si considera il paesaggio come costituito da strutture e da forme, che vengono percepite e fruite, si deduce quindi che la comprensione della materialità dello spazio fisico è dunque strettamente legata alla percezione, come esperienza conoscitiva unificante. Si è quindi deciso di fornire attraverso l’ipotesi di progetto di architettura del paesaggio, spunti concreti sulle possibilità d’uso del territorio, senza spreco di risorse esistenti, attraverso il riconoscimento degli ambiti di paesaggio predominanti, l’individuazione di idonei circuiti di fruizione integrata, e la predisposizione di interventi di miglioramento di tale sistema.