Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Marta Vianello

 

Eroi, viaggi e invenzioni / attraverso lo straordinario mondo di Jules Verne

 

relatore Gianluigi Pescolderung

 

 

“Tutto quello che è possibile si farà” , queste parole, convinzione di uno dei più grandi scrittori dell’800 Jules Verne sono state fonte di ispirazione per la tesi di laurea.

 

A Verne spetta il merito di aver raccontato storie fantastiche di personaggi avventurosi ma è anche l’uomo che inventò il futuro, più di mezzo secolo prima che venissero inventati, Verne descriveva sottomarini, razzi ed elicotteri.

 

Il desiderio di conoscere che cosa avesse reso quest’uomo tanto geniale ha fatto si che mi documentassi, per scoprire, con grande rammarico, che ciò che offre il mercato bibliografico italiano è poco o nulla.

Partendo da questo deficit letterario e dalla passione per l’illustrazione e l’editoria ho deciso di sfruttare le progettazione grafica come mezzo di diffusione della conoscenza.

 

Dopo aver letto e analizzato la maggior parte dei libri di Verne, è stato subito chiaro che il miglior approccio per trasmetterne i contenuti sarebbe stato quello visivo. La ricchezza di particolari delle descrizioni, ha reso possibile una rappresentazione attraverso immagini.

Nasce un’enciclopedia dove i racconti vengono scomposti e riassemblati per categarie tematiche: gli eroi, i viaggi e le macchine che li hanno accompagnati in queste imprese. Da qui il titolo del libro.

 

Mi auguro che sfogliando le pagine i lettori possano compiere un viaggio com’era solito Verne, liberando la fantasia.