Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Rebecca Rea

 

Gestione del rischio estuariale: un approccio integrato nell'Exe Estuary (UK)

 

relatori Francesco Musco

e Domenico Patassini

 

 

Il lavoro affronta il tema della gestione integrata del rischio alluvioni. Si ipotizza che un approccio integrato al problema possa garantire la programmazione di interventi di gestione del rischio maggiormente sostenibili ed efficacemente attuabili.

 

A partire dalla letteratura in materia di “gestione integrata”, si analizza il sistema di governance del rischio in Inghilterra, il processo di sviluppo di uno strumento locale di gestione del rischio (l’Exe Estuary Flood and Coastal Erosion Risk Management Strategy) e il suo processo di implementazione. Si propone, infine, un modello operativo per la gestione integrata del rischio sulla base dei risultati dell’analisi e dei riscontri avvenuti in loco durante l’attivitą di tirocinio.

 

Le alluvioni costituiscono in Inghilterra e in Europa un fenomeno in aumento, rappresentando un rischio significativo attuale e futuro, aggravato oltre che da processi naturali (come erosione, subsidenza, ecc.) anche da fattori quali l’urbanizzazione, l’aumento della popolazione, l’invecchiamento delle infrastrutture di drenaggio e di difesa. Il rischio alluvionale tende a mutare con gli scenari di cambiamento climatico, la cui considerazione ha contribuito all’inclusione della gestione del rischio alluvionale (GRA) all’interno dell’agenda politica.

 

La ricerca cerca di restituire significati e modalitą dell’approccio integrato nel sistema inglese di governance del rischio dal punto di vista normativo, istituzionale, pianificatorio e di interazione sociale. Delinea, anche sulla base della letteratura, i principali elementi che caratterizzano una gestione integrata di successo.

 

In particolare, la ricerca analizza il processo di definizione e attuazione della strategia locale di GRA dell’Exe estuary come caso studio volto a verificare come funziona nella pratica tale approccio integrato.