Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Alberto Puggina

 

Nuovi scenari di riqualificazione urbana a Treviso Fiera. Prato della Fiera e dilatazione dello spazio pubblico

 

relatore Marco Ferrari

 

 

La città di Treviso ha una storia urbana che non ha mai garantito l’integrazione tra la sua parte più antica e quella di più recente costruzione e questo ha contribuito alla formazione di aree definite come “periferie interne” che non trovano omogeneità né con il centro né con le aree di espansione a causa della loro mancata partecipazione allo sviluppo urbano. Una di esse è il quartiere Fiera, nel quale si sperimenterà come nella progettazione urbana e architettonica alcuni dei paradigmi della sostenibilità possano agire nella trasformazione urbana della città esistente.

 

La questione viabilistica sarà fondamento per una strategia di riqualificazione orientata al recupero delle aree in cui sono presenti fabbricati industriali, oggi in stato di abbandono, ai fini di un ampliamento dello spazio pubblico che sfrutti tali zone a diretto contatto con la Restera, rendendosi parte integrante di essa ed offrendo aree attrezzate dedicate al verde e allo sport.

 

Sarà proposto inoltre un potenziamento degli attraversamenti del Sile tramite nuovi ponti pedonali che metteranno in comunicazione i nuovi itinerari ciclopedonali. Prato della Fiera avrà un ruolo centrale in quanto luogo storico e nodo strategico all’interno di tutto il sistema del Parco del Sile: sarà attrezzato con spazi di accoglienza e di ristoro ed organizzato per un abituale utilizzo legato a sport, attività culturali ed eventi di varia natura.