Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Marta Pandolfo

 

Villa Stein – De Monzie Garches 1927: ideazione, progettazione e realizzazione

 

relatore Paolo Faccio

 

 

Il presente lavoro di tesi si occupa dello studio di Villa Stein – De Monzie in Francia, con uno specifico riferimento alle tecnologie costruttive utilizzate all’epoca della sua realizzazione; la ricostruzione storica del processo costruttivo del contesto dei primi anni del Novecento ha lo scopo di costituire il primo tassello per una base di conoscenza del patrimonio architettonico ai fini del suo recupero.

 

Il presente lavoro si è posto come primo obiettivo l’acquisizione di tutti i dati conoscitivi prima di definire delle ipotesi d’intervento. Tale progetto assume in questo caso carattere di prescrizione metodologica, esemplificando l’intero iter progettuale che consente il passaggio dal momento analitico-conoscitivo a quello ideativo-propositivo.

La ricerca d’archivio su fonti in massima parte inedite e i precisi rilievi diretti in situ, hanno contribuito a circostanziare l'analisi di forme e cause del degrado dei materiali presenti e lo studio del funzionamento costruttivo di ogni singolo elemento tecnologico.

 

La ricerca ha quindi costituito il primo passo, nonché una base di conoscenza, per ulteriori studi volti non solo all’approfondimento degli aspetti tecnico costruttivi e del degrado, ma anche per la stesura in futuro di strumenti funzionali agli interventi di recupero di questo patrimonio architettonico così importante e così rappresentativo di un periodo di grande rinnovamento.