Premio miglior tesi di laurea 2016

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

riccarco guglielmi foto

 

Riccardo Guglielmi

 

 

 

cosimo marchiori foto

 

Cosimo Marchiori

 

 

 

alex recaldin  foto

 

Alex Recaldin

 

 

Nuovo museo di Guggenheim di Helsinki

 

area tematica: architettura

relatore Mauro Galantino

 

I luoghi fisici che la tradizione aveva destinato alla concentrazione/conservazione della conoscenza non sono più rappresentati dalle enciclopedie cartacee, ma dall’evoluzione di un’istituzione antica che si è vista assegnare nuovi significati e ruoli di contesto: i musei.

 

Il nuovo ruolo assegnato al museo contemporaneo risiede, consapevole dell’impossibilità di raccogliere tutto lo scibile umano in quanto in continuo divenire, nell’essere entità “parziale”, ma che si pone come sfida quella di tallonare da vicino il sapere e di mostrarlo un po’ alla volta.

 

A questo obiettivo utopico, si affianca la questione della selezione che le ricerche artistiche contemporanee attuano, non più rivolte ai musei ma alla città, al paesaggio e all’intero abitare. Le rappresentazioni sociali e culturali più coinvolgenti rappresentano il nuovo scenario a cui rivolgersi per rappresentare la vita metropolitana, soggetto ricco di diversità.

 

Il museo quindi cerca sempre più di liberarsi dalla permanenza architettonica “costruita per durare”, avvicinandosi al concetto di allestimento urbano mutevole. Come un vero “Teatro del Mondo”, la componente architettonica del museo testimonierà questa continua rincorsa del sapere attraverso la mutevolezza della propria spazialità. Allo stesso tempo è necessario un luogo cui si demandi il compito di accogliere quelle determinate opere/oggetto d’arte che necessitano di una diversa sensibilità spaziale, rispetto a quella dinamica dominante, per la loro fruizione.

 

pdf presentazione tesi-5_2