Premio miglior tesi di laurea 2016

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

Foto Anna Griso 1 copia

 

Anna Griso

 

Re-inventare la materia.

Sviluppo di un nuovo prodotto a base di silice e jeans

 

area tematica: architettura

relatore: Valeria Tatano

 

 

 

 

 

Obiettivo della tesi è quello di dimostrare le possibili applicazioni di un nuovo materiale ad alto potere isolante in nuovi prodotti per l’edilizia. Tale obiettivo è stato reso possibile a seguito di una fase di ricerca in cui è stata considerata la storia dei materiali, da quelli della tradizione a quelli di più recente invenzione.

 

È stato importante capire come nel passato i materiali siano stati accettati e abbiano acquisito una propria identità o come succede con i nuovi materiali sia molto spesso difficile catalogarli per le loro caratteristiche. Con questo bagaglio sono stati poi realizzati due nuovi prodotti a base di silice. Studiandone le caratteristiche, grazie anche all’appoggio dell’azienda produttrice, è stato possibile conoscere i differenti prodotti che è possibile produrre con questo materiale e di conseguenza le diverse applicazioni.

 

Sulla base delle caratteristiche intrinseche al materiale sono stati ideati due nuovi prodotti con delle caratteristiche piuttosto particolari e insolite per il mondo dell’architettura: un pannello da esterno rivestito in jeans e un pannello costituito da fibre di jeans.

 

 

IMG 3 GRISO ANNA