Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

 

Flavia Culcasi

 

Attraverso e dentro.

Discesa nell’opera di Paolo Gioli

 

area tematica: arti visive

relatore: Carmelo Marabello

 

La presente tesi ha lobiettivo di attraversare lopera di Paolo Gioli per raccontare lesperienza di un artista che ha lasciato unimpronta di singolare originalità nel campo della fotografia, del cinema e della pittura, e che tuttora lavora attivamente portando avanti le sue ricerche.

 

Raccontare il suo percorso, denso e stratificato, ha significato per me seguire le tracce indicate dallo stesso artista, tramite le sue opere e gli scritti personali, avvalendomi anche del supporto di quegli studiosi che per primi hanno approfondito le complessità dellopera gioliana; gli scritti di Maria Dalai Emiliani, Annamaria Licciardello, Sergio Toffetti, Daniele Fragapane e Roberta Valtorta sono stati, tra i tanti, una fonte ricca di ispirazione e spunti per comprendere il mondo dallartista.

 

Il lavoro ha lo scopo di fornire unampia panoramica dellopera di Gioli e proporre una personale lettura delle corrispondenze tra tecniche, materiali e temi principali.

La pluralità delle esperienze e le modalità con le quali Gioli ha vissuto e prodotto le sue avventure artistiche sono alla base della scelta del mio lavoro che desidera fornire un panorama della ricchezza creativa di questo artista che, dal suo laboratorio, crea un contatto tra sé e i grandi artisti del passato.

Spiegare su quali basi è stato possibile per Gioli dare vita a un sistema così complesso e strutturato, contenente elementi molto diversi, ma perfettamente amalgamati tra loro, sarà l’obiettivo del presente lavoro.