Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Giacomo Coppo

 

Cibo e alimentazione catalizzatori di azioni nelle agende politiche urbane. Pianificare la transizione del Sistema Alimentare partendo dalla città, nodo di concentrazione del consumo

 

area tematica: pianificazione

relatore: Matelda Reho

 

 

La ricerca considera il ruolo della città nella transizione verso sistemi alimentari più sostenibili.

Una prima base di riflessione è offerta dall'analisi di diversi Piani Strategici Alimentari Urbani, di cui si stanno dotando molte città e aree metropolitane in tutto il mondo.

Il fenomeno, che appare abbastanza recente, è caratterizzato dalla presa in considerazione di un vero e proprio sistema urbano del cibo, in tutti i suoi stadi più significativi: dalla produzione alla gestione degli scarti/rifiuti, e evidenziando gli attori che vi interagiscono. Le considerazioni emerse dalla rassegna e dalla comparazione dei Piani Strategici Alimentari Urbani hanno permesso l’individuazione dei caratteri, delle potenzialità e dei limiti dello strumento, nonché le dinamiche della sua diffusione.

 

La tesi propone l'analisi di un caso di studio, quello di Parigi, emblematico per l’abbondanza di azioni promosse dall’amministrazione sulla tematica alimentare e la ricchezza di pratiche di consumo consapevole da parte dei cittadini; tutto ciò nonostante la mancanza di un Piano Strategico che motivi e coordini l’azione, definendo gli obbiettivi e misurando i risultati.

Sono indagati fattori e motivazioni che influenzano i processi in atto e al contempo sono esplorate le possibilità di azione dell’associazionismo e dell’amministrazione locale nella definizione di un progetto alimentare territoriale (PAT), concentrandosi sul quartiere di La Chapelle.