Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

Gabriele Catanzano

Caterina Rigo

Andrea Guardigli

 

Unfolding Santiago.

Sequenza di scenari metropolitani sul Rio Mapocho

 

area tematica: architettura

relatore: Aldo Aymonino

 

 

Unfolding, parola che riassume in maniera chiara il processo mentale di analisi e progetto di cui è oggetto questa tesi, è un termine il cui significato si può tradurre con l’espressione “analizzare per livelli”, intendendo l’atto di sfogliare le diverse sovrapposizioni, svelare, svolgere un foglio alla volta.

Questo processo si realizza attraverso l’uso del disegno in sezione, strumento di indagine essenziale per la comprensione della metropoli di Santiago del Cile, poiché un’analisi per layer sovrapposti è incapace di gestire la complessità delle interazioni tra gli elementi dello scenario urbano.

Tale metodo ha trovato concretezza utilizzando il Rio Mapocho come elemento urbano continuo sul quale è stata costruita una sequenza di sezioni in grado di descrivere la città a diverse scale di rappresentazione.

 

Si è scelto di intraprendere una strategia di progetto in grado di esaltare le caratteristiche peculiari dei diversi scenari attraversati dal Mapocho. L’unico elemento continuo è una pista ciclabile, già esistente in alcuni tratti. Il progetto è stato esplicitato attraverso la costruzione di una sequenza di sezioni prospettiche, individuando alcuni punti significativi rispetto alle configurazioni urbane generate dai diversi elementi, sia tra essi che in relazione alla città.

 

L’aver costruito questa sequenza di sezioni ha fornito un quadro operativo che ha permesso di sviluppare il progetto, tenendo insieme i differenti episodi che costituiscono la complessità di ogni scenario.

 

Il Parque diventa così uno spazio per la collettività, non più chiamata soltanto a guardare ma a partecipare, a vivere questi spazi, che divengono le nuove piazze contemporanee.