Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Andrea Brufatto

 

 

 

 

Chiara Caselli

 

 

 

 

Sara Puglia

 

 

Oficina (Parque Movil del Estado, Madrid)

 

area tematica: architettura

relatori: Roberta Albiero – Giovanni Mucelli

 

Immerso nel cuore della cit­tà consolidata di Madrid, il Parque Mo­vil del Estado rappresenta un esempio emblematico di paternalismo industriale.

Nasce come fabbrica per il rimessaggio e riassemblaggio delle auto di proprietà statali in epoca franchista.

Il Parque e l'adiacente quartiere residenziale di San Cristobal, costituiscono ancora oggi uno spazio eterotopico, una città nella città, senza rapporti con l’intorno.

 

L’approccio progettuale mira a conservare il carattere unitario dell’intero isolato, rovesciando tuttavia l’originaria struttura franchista: non più un enclave separato dall’ intorno, ma un porzione di città aperta e permeabile, in grado di offri­re servizi, luoghi di socializzazione per l’intera città, un polo di attrazione per la cul­tura e l’innovazione.

Pur mantenendo le strutture esistenti, il piano terra viene totalmente liberato e riconsegnato alla città, grazie alla riapertura degli assi viari, oggi sbarrati, divenendo così un luogo per i cittadini, con un nuovo mercato e laboratori didattici, completando l'offerta dei servizi già presenti nel quartiere.

Il resto dell'edificio dialoga alla scala della città, inserendosi nel fitto network della cultura e dell'innovazione, con spazi laboratoriali ed espositivi, luoghi per attività di FabLab, coworking, e di supporto al lavoro freelance.

 

 

Il Parque diventa così uno spazio per la collettività, non più chiamata soltanto a guardare ma a partecipare, a vivere questi spazi, che divengono le nuove piazze contemporanee.