Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio miglior tesi di laurea 2016

 

 

Elena Antonutti

 

DSAbordo

Laboratorio didattico
per la prevenzione dei DSA
nella Scuola dell’Infanzia

 

area tematica: design

relatore: Gianluigi Pescolderung

 

 

 

 

Il progetto DSAbordo consiste in un laboratorio didattico volto alla prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento nella Scuola dell’Infanzia. è indirizzato ai bambini di 5 anni d’età e prima di tutto alle maestre, le quali dirigono il laboratorio e lo sviluppano tramite tutti gli strumenti in dotazione.

Il committente è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il quale fornisce alla scuola il kit del laboratorio DSAbordo: gli strumenti della maestra e gli strumenti degli alunni. Gli strumenti della maestra sono: i libri “Guida didattica per la maestra” e “Questionario osservativo IPDA”, insieme allo strumento digitale, l’applicazione DSAbordo per l’organizzazione del laboratorio e per la valutazione finale. Gli strumenti dei bambini sono: le “Schede didattiche individuali” e i “Giochi didattici di gruppo”.

 

Il laboratorio si sviluppa durante l’ultimo anno, da gennaio a giugno: inizialmente la maestra effettuerà il test con il Questionario Osservativo IPDA, dopo verrà svolto il laboratorio (una volta a settimana) e infine verrà effettuato il retest con il medesimo Questionario. Per questo motivo, il laboratorio ha valenza scientifica ed è importante per poter attuare le corrette misure nella Scuola Primaria.

Una volta svolto il laboratorio DSAbordo nella Scuola dell’Infanzia, i risultati verranno consegnati alle maestre della Scuola Primaria, le quali potranno agire tempestivamente se saranno presenti casi di possibile DSA in determinati bambini.