Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

La lotta per il teatro#01

Università Iuav di Venezia e InCommon

a 50 anni dal Convegno di Ivrea sul nuovo teatro

 

 

19 > 20 ottobre 2017

Cotonificio, auditorium

Dorsoduro 2196 Venezia

ore 9.30

 

Palazzo Badoer, aula Tafuri

San Polo 2468 Venezia

ore 9.30

 

S.a.l.E. Docks

Dorsoduro 265 Venezia

ore 18.30

 

programma >>

 

vai alla pagina fb >>

www.in-common.org

 

:: partecipazione libera::

 

 

 

 

 

 

La lotta per il teatro. #01 Ottobre

Per un lavoro comune sulle arti performative a partire

dal cinquantenario del Convegno del Nuovo Teatro a Ivrea

 

un progetto di

Silvia Bottiroli

Ilenia Caleo

Piersandra Di Matteo

Enrico Pitozzi

Annalisa Sacchi

Stefano Tomassini

 

 

Il 19 e il 20 ottobre Università Iuav di Venezia e InCommon abiteranno tre luoghi importanti della città di Venezia, invitando studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, artiste/i e cittadine/i interessati ad assistere e partecipare a un dialogo a più voci sulle arti performative contemporanee, con l’intento di dare vita ad un percorso di riflessione e di scambio in occasione del cinquantenario del Convegno del Nuovo Teatro di Ivrea.

 

Curato collettivamente da Silvia Bottiroli, Ilenia Caleo, Piersandra Di Matteo, Enrico Pitozzi, Annalisa Sacchi, Stefano Tomassini, il convegno si aprirà al pubblico con una formula capace di creare connessioni e confronto a partire dalle voci del 1967 per interrogarsi sulle pratiche, le estetiche e le forme del Teatro contemporaneo in Italia, provando a prefigurarne il futuro: perché “alcune delle questioni sollevate dal Manifesto di Ivrea continuano a vibrare. Perché il teatro non segue un destino o un cammino teleologico, e la sua storia è sempre dis-orientata”.

 

Il convegno convoca a Venezia artisti, studiosi e operatori a parlare, ascoltarsi e costruire insieme una mappa del presente, intrecciando i saperi critici dall’accademia con quelli che provengono dai luoghi della produzione artistica viva, dall’Italia e dall’Europa. Nelle due giornate di incontro, si approfondiranno sei campi di indagine su estetiche, vocalità, pratiche prefigurative, nuove istituzioni, spettatorialità attiva e drammaturgia sonora, dedicando un momento di incontro alla precarietà del lavoro artistico e intellettuale nel nostro paese.

L’obbiettivo di questo primo appuntamento sarà creare un laboratorio di pensiero che si sviluppi nel tempo, aperto a molteplici relazioni e connessioni: “non creiamo un evento unico, ma l’avvio di una temporalità distesa nel corso di quattro anni in cui verificheremo, confermeremo, controvertiremo quello che via via emergerà. Per sperimentare un luogo e un tempo condiviso che crei mappe, alleanze, tattiche per un comune possibile.”

 

La Lotta per il Teatro #01 è parte di InCommon, un progetto di ricerca diretto da Annalisa Sacchi e finanziato da European Research Council (ERC Starting Grant 2015), ospitato dall’Università Iuav di Venezia.

È il primo progetto vincitore di ERC Starting Grant in Europa a mettere al centro della sua investigazione la scena teatrale e mira a studiare la storia del "laboratorio Italia" come luogo in cui la controcultura artistica espressa dalle arti dello spettacolo si è sviluppata in un ambiente galvanizzato dai movimenti politici e dalle pratiche socio-rivoluzionarie.

La prima tappa di questo percorso si terrà a Venezia, nelle giornate del 19 e 20 ottobre, nelle sedi Iuav del Cotonificio (Dorsoduro 2196) e di Palazzo Badoer (San Polo 2468), mentre la sera ci sposteremo al S.a.L.E. Docks (Dorsoduro 265).

 

:: la partecipazione è libera e aperta a tutte/i::

 

 

 

programma >>

 

 

 

info

Università Iuav di Venezia e InCoMMon

http://www.in-common.org

contact@in-common.org