Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

La competenza didattica del docente:

l'elaborazione di un syllabus centrato sull’apprendimento dello studente

 

 

seminario a cura del

Presidio della Qualità Iuav

 

relatori

Ettore Felisatti

Anna Serbati

 

22 giugno 2017

Badoer, aula Tafuri

ore 14.30

 

 

  presentazione Felisatti

 

  presentazione Serbati

 

 

la registrazione del seminario è disponibile inviando un’email a: qualityassurance@iuav.it

 

 

Ettore Felisatti

Professore ordinario di Pedagogia sperimentale (SSD M-PED/04) presso l’Università di Padova, già delegato del Rettore per la valutazione della didattica e attualmente presidente di corso di studio. Conduce la sua attività di ricerca nel campo della formazione e della valutazione della scuola e dell’università, sviluppando in modo specifico le tematiche della progettazione e valutazione didattica, della formazione degli insegnanti e dei docenti universitari. Coordina il gruppo di studio nazionale QUARC_docente dell’Anvur per la qualificazione e il riconoscimento delle competenze didattiche del docente universitario. È valutatore di progetti nazionali ed europei ed esperto disciplinare e di sistema dell’Anvur. Componente di vari comitati scientifici per collane e riviste nazionali e internazionali e condirettore della rivista scientifica on line “Excellence and Innovation in Learning and Teaching”. Dal 2008 è direttore del Centro Interdipartimentale di Studi per i Servizi alla Persona (CISSPE) dell’Ateneo patavino.

 

 

Anna Serbati

Ricercatrice presso l’Università di Padova (SSD M-PED/04). Consulente del Presidio di Qualità dell’Università di Trento per il miglioramento della stesura dei syllabus degli insegnamenti e la progettazione della didattica. Coordinatrice del progetto PRODID (2014-2015), promosso dall’Università di Padova per la formazione della docenza universitaria. Componente del gruppo di ricerca e formatore nell’ambito del Progetto “Apprendere ad insegnare nell’Higher Education – Junior Faculty Professional Development” 2016-2017 del Politecnico di Torino.

 

Svolge attività di consulenza e collaborazione dal 2011 in numerosi progetti promossi dalla Tuning Academy (Universidad de Deusto – Spagna - e University of Groningen - Olanda) e periodi di visiting scholar e visiting professor presso università straniere (Universidad de Deusto e University of Northampton – UK). Collabora con riviste nazionali e internazionali in qualità di reviewer e assistant editor e partecipa periodicamente a conferenze e seminari scientifici a livello nazionale e internazionale sull’innovazione didattica e la formazione della docenza univesitaria.