Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav aderisce a “M’illumino di meno”

 

 

 

 

24 febbraio 2017

 

caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno

 

Per la prima volta l’Università Iuav di Venezia aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma di Rai Radio 2 Caterpillar.

 

Per l'edizione 2017 della campagna nazionale "M'illumino di meno" Iuav promuove le buone prassi del risparmio energetico e della condivisione, diffondendo il messaggio a tutta la comunità degli studenti, dei docenti e del personale tecnico amministrativo:

 

– spegnere le luci quando non servono

– spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

– sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

– mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

– se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

– ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

– utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

– non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

– inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

– utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

L’Università Iuav di Venezia non è impegnata nella promozione della sostenibilità solo in questa giornata. Da tempo infatti l'ateneo persegue azioni e misure sul fronte della sostenibilità, del rispetto e salvaguardia dell'ambiente e della riduzione degli sprechi.

Già da alcuni mesi è in funzione un impianto di trigenerazione collegato ad una rete di riscaldamento a servizio di tutta l’università.

La particolarità di questo impianto è di abbinare un sistema evoluto di generazione ad alta efficienza energetica ad una rete di teleriscaldamento ad acqua ad alta temperatura, il tutto nel rispetto di un contesto storico-ambientale pregiato e unico qual è quello veneziano.

Il sistema realizzato, a partire dalla combustione di gas naturale, produce energia elettrica e garantisce riscaldamento e raffrescamento limitando al massimo gli sprechi.

 

per saperne di più sull’impianto di trigenerazione Iuav >>