Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Gonçalo Byrne e Pedro Sousa

 

 

gli architetti

Gonçalo Byrne
e Pedro Sousa

nella Casa nel Parco
a Jesolo,Venezia,

con la “Casa dell’Architettura – Centro Portoghese
di Architettura”

 

12 ottobre 2017

visita guidata

Jesolo, Venezia

ore 15,30

13 ottobre 2017

conferenza

Tolentini, aula magna

ore 15,30

 

segui lo streaming >>

 

 

 

 

La visita guidata alla Casa nel Parco di Jesolo, progettata da Gonçalo Byrne e Pedro Sousa, e la conferenza che si terrà nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia con l’introduzione di Alberto Ferlenga, rettore Iuav, fanno parte delle attività del programma inaugurale della “Casa dell’Architettura – Centro portoghese dell’architettura”. Durante la conferenza Nuno Sampaio, direttore esecutivo della “Casa dell’Architettura”, ne farà una presentazione istituzionale.

 

gli architetti

 

Gonçalo Byrne (Alcobaça, 1941) laureato in Architettura presso la Scuola Superiore di Belle Arti di Lisbona, è Dottore Honoris Causa della Facoltà di Architettura dell’Università Tecnica di Lisbona e dell’Università di Alghero.

È autore di un’opera vasta e diversificata in termini di scala, programma e contesto, che comprende progetti di pianificazione urbana, disegno di spazi pubblici, edifici, riabilitazione urbana, gestione di progetto, sviluppo e sostenibilità, riconosciuta nazionalmente e internazionalmente per la sua espressione architettonica, culturale e patrimoniale. 

Il suo lavoro è stato ampiamente riconosciuto e premiato, avendo ricevuto, tra gli altri, il Premio A.I.C.A/S.E.C., la Medaglia d’Oro dell’Accademia di Architettura di Francia e il Piranesi/Prix de Rome (2014) attribuito alla sua opera del Museo Nazionale Machado de Castro di Coimbra.

Parallelamente, ha portato avanti un’importante carriera come docente nell’ area di Progetto di Architettura, fondamentalmente come Professore Invitato in varie Università, tra le quali spiccano quelle di Coimbra, Lisbona, Losanna, Venezia, Mendrisio, Lovanio, Harvard, Pamplona, Politecnico di Milano e Alghero. 

Fra i progetti recenti, spiccano la Riqualificazione della Sede della Banca del Portogallo

(insieme a João Pedro Falcão de Campos), a Lisbona; la Riqualificazione del Teatro Thalia (insieme a Barbas Lopes Arquitectos), a Lisbona; il Rimodellamento e Ampliamento del Museo Nazionale Machado de Castro, a Coimbra; la Consolidazione e Valorizzazione del Castello di Trancoso, a Trancoso e la Pousada del Palazzo di Estoi, a Faro.

 

Pedro Sousa, nato a Beja nel 1976, è socio fondatore dello Studio di Architettura Pedro Sousa Arquitectos. Laureato in Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Coimbra,tra il 1999 e il 2004 ha lavorato con l’architetto Gonçalo Byrne.

Nel 2004 ha aperto uno studio proprio, Pedro Sousa Arquitectos a Lisbona, Portogallo. Pedro Sousa è stato Professore Invitato della disciplina di Progetto, nella Facoltà di Architettura di Alghero, Italia (2006/09); all’Università Iuav di Venezia, Italia (2009/ 10); nella Scuola della Città, San Paolo, Brasile (2011/ 12) e nell’Istituto Superiore Tecnico, Lisbona (2014/17). La sua esperienza in docenza, conferenze, seminari e workshops si sviluppa per più di dieci anni in luoghi come Roma, Venezia, Alghero, Padova, Pamplona, Lisbona, Madrid e San Paolo.

Nel 2003 Pedro Sousa ha vinto il concorso per l’estensione dell’Edificio Sede della ABORO, a Ferreira do Alentejo, Portogallo e nel 2007 ha vinto il concorso per il Teatro Astra a San Donà di Piave (coautore: l’Arch. Gonçalo Byrne), Italia. Nel 2010, ha vinto il concorso internazionale House in Luanda, Patio and Pavillion, promosso dalla Triennale di Architettura di Lisbona. Nel 2011 ha ottenuto il secondo premio del concorso di abitazione Renova SP – un’area urbana di circa 75.000 abitanti, a San Paolo, Brasile.

Ha ricevuto il premio di Architettura Vale da Gandara nel 2012/2013 nella categoria Giovani Architetti, con il progetto Jardim da Mouraria a Beja. Nel 2014 ha ricevuto il terzo premio nel concorso internazionale per la Biblioteca di Briosco in Italia.

Attualmente Pedro Sousa è professore ausiliare invitato della disciplina Progetto IV e V nell’Istituto Superiore Tecnico a Lisbona. Pedro Sousa è membro dell’Ordine degli Architetti, in Portogallo.