Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Waterproof. Contest di architettura internazionale

per la riqualificazione in chiave sostenibile di Cà Tron

 

 


primo premio

10.000 euro

 

 

vai al sito >>

 

comunicato stampa 11.7.17 >>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15.12.2017

I progetti vincitori di Waterproof, il contest internazionale di architettura promosso da Confindustria Venezia Rovigo e Università Iuav di Venezia per la riqualificazione in chiave sostenibile di Ca’ Tron, edificio storico veneziano, sono stati proclamati oggi presso la sede della Camera di Commercio di Venezia.

Gli architetti del Free Architects Studio di Mosca hanno vinto il contest con il progetto Gentle Intervention e sono stati premiati da Alberto Ferlenga, rettore Iuav, Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia e Rovigo e dal presidente della giuria, l’architetto Alfonso Femia.

 

leggi il comunicato di Confindustria >>

 

________________________________________________________________

il concorso

 

Waterproof è un concorso di idee internazionale per giovani architetti, ingegneri e designer di tutto il mondo che vengono chiamati a dare nuova vita a un edificio storico veneziano, Ca’ Tron, oggi sede dei corsi di laurea in Urbanistica e pianificazione dell’Università Iuav.

Oltre alla riqualificazione sostenibile del palazzo, i partecipanti devono integrare una parte di nuova costruzione di circa 1000mc, inserendo nei loro progetti i materiali di tutte le aziende partner, che sono: Eurofibre S.p.A. per i sistemi di isolamento, Fiel Fornasier S.p.A. per il sistema edificio-impianto, Lunardelli est 1967 per i serramenti e le partizioni vetrate, Oikos Venezia S.r.l. per le architetture d’ingresso, Sacaim S.p.A. per la gestione del cantiere, Zintek Srl. per i rivestimenti di involucro.

 

I progetti sono valutati da una selezionata giuria internazionale coordinata dall’Architetto Alfonso Femia dello studio 5+1AA. Ai progetti vincitori sono assegnati tre premi: il primo premio (premio speciale Confindustria e Camera di Commercio) di 10.000 euro, il secondo premio di 4.500 euro, il terzo premio di 2.000 euro.

Ogni azienda riserva poi una menzione speciale al progetto che avrà saputo utilizzare nel modo più innovativo i propri prodotti. I progetti verranno inoltre pubblicati sulla rivista di architettura The Plan e esposti presso la sede storica della Camera di Commercio di Venezia.

 

informazioni e bando:

http://waterproof.confindustria.venezia.it/