Michele Trimarchi
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

docente a contratto

 

settore scientifico-disciplinare

SECS-P/08 Management

 

interessi di ricerca

analisi delle istituzioni e dei mercati dell’arte e della cultura; industria culturale e creativa, economia dell’arte contemporanea; disegno delle politiche culturali

 

 

contatti

michele.trimarchi@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

adjunct professor

 

academic discipline

SECS-P/08 Management

 

research interests

analysis of art and culture institutions and markets; cultural and creative industries, contemporary art economy; cultural policy design

 

 

contacts

michele.trimarchi@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Michele Trimarchi ha studiato diritto ed economia. PhD in Economics (Buckingham, UK), ha insegnato presso le Università di Messina, Firenze, Tuscia a Viterbo, IULM a Milano, Bologna. È professore ordinario di Economia Pubblica (Catanzaro Magna Graecia), insegna Arts Management (IED Firenze, Treccani Academy Roma, 24Ore Business School Roma).

 

Esperto in progetti di cooperazione culturale internazionale (Indonesia, India, Giordania, Brasile, Guatemala, Uganda) e in progetti UE, fa parte dell’international council della Creative Industries Federation, dell’editorial board del Creative Industries Journal, è co-editor dello European Journal of Creative Processes in Cities and Landscapes e associate editor del Journal of Public Finance and Public Choice.

 

Tra le sue pubblicazioni più recenti “Art and Economics in the City”, Transcript 2019; “Cultural Commons and Urban Dynamics. A Multidisciplinary Perspective”, Springer 2020; “Il valore della creatività”, Il Mulino 2020; “Lo spettatore virale. Palcoscenici, pubblici, pandemia”, Angeli 2021.

 

Ha fondato Tools for Culture e Art Files, società attive nella progettazione strategica per l’arte e la cultura, con cui ha realizzato il piano strategico del Colosseo, del Museo MADRE e della Reggia di Caserta, gli indicatori d’impatto della diplomazia culturale olandese in Italia e della qualità sociale delle biblioteche in Emilia-Romagna.

 

 2022-23 Economia della cultura
 2023-24 Economia della cultura