Stefano Rovai
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

docente a contratto

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/13 Disegno industriale

 

interessi di ricerca

design della comunicazione visiva; design editoriale; brand Identity; comunicazione museale

 

 

contatti

stefano.rovai@iuav.it

 

orario di ricevimento

a fine lezione su appuntamento

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

adjunct professor

 

academic discipline

ICAR/13 Design

 

research interests

visual communication design; editorial design; brand Identity; museum identity and communication

 

 

contacts

stefano.rovai@iuav.it

 

office hours

at the end of the lesson by appointment

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Stefano Rovai, nato nel 1958 e diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Firenze nel 1977, vive e lavora a Firenze. Socio fondatore dello studio Graphiti – Progettazioni visive.

 

Fino alla metà degli anni Ottanta il suo lavoro ha avuto un carattere spiccatamente sociale, indirizzandosi poi sempre più decisamente verso l’immagine coordinata, la grafica editoriale, la progettazione di allestimenti per mostre e musei e il graphic design applicato all’editoria.

 

Attualmente è docente di design grafico all’Università di San Marino. È Accademico dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. Ha firmato l’identità visiva e la grafica dell’allestimento per il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, il Museo Galileo, il Museo degli Innocenti, il Museo di Palazzo Pretorio a Prato, il Museo dell’Opera Primaziale di Pisa, il Museo della Natura e dell’Uomo a Padova.

 

In seguito a gare internazionali è stato incaricato della grafica dell’allestimento per il Natjonalmuseet Oslo, per la Bibliothèque Richelieu a Parigi, per il Musée de la Ville a Bèziers. Collabora dal 2007 con Fondazione Palazzo Strozzi di cui cura l’identità visiva, la comunicazione delle mostre e la grafica degli allestimenti.

 

Nell’ambito del branding ha disegnato il sistema di comunicazione della Scuola Normale Superiore di Pisa, La Pietra Dialogues per conto di New York University, di European University Insititute, di Ecole Française de Rome, di Alia Servizi Ambientali.

 

 

Stefano Rovai, born in 1958 and graduated from the Istituto Statale d’Arte di Firenze in 1977, lives and works in Florence. As a founding partner of the GraphitiProgettazioni visive design studio.

 

Until the mid-1980s, his work had a distinctly social character, gradually shifting towards corporate identity, editorial graphics, exhibition and museum design, and

graphic design applied to publishing.

 

Currently, he is a professor of graphic design at the University of San Marino. He is member of the Accademia delle Arti e del Disegno. He has designed the visual identity and graphics for the Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, the Museo Galileo, the Museo degli Innocenti, the Museo di Palazzo Pretorio in Prato, the Museo dell’Opera Primaziale di Pisa, and the Museo della Natura e dell’Uomo in Padua. Following international competitions, he was commissioned to design the graphics for the Natjonalmuseet Oslo, the Bibliothèque Richelieu in Paris, and the Musée de la Ville in Béziers.

 

Since 2007, he has collaborated with the Fondazione Palazzo Strozzi, for which he oversees the visual identity, communication of exhibitions, as well as the graphics of the installations.

 

In the field of branding, he has designed the communication system for the Scuola Normale Superiore di Pisa, La Pietra Dialogues for New York University, the European University Insititute, the Ecole Française de Rome, Alia Servizi Ambientali.

 

 2023-24 Laboratorio di design della comunicazione 3