Gianni Sinni
|
professore associato settore scientifico-disciplinare Dipartimento di Culture del progetto contatti tel. 041 257 1495 orario
di ricevimento su appuntamento |
interessi di ricerca
design della comunicazione visiva e innovazione sociale; design per il settore pubblico
Gianni Sinni è professore associato all'Università Iuav di Venezia dal dicembre 2019 e referente per i sistemi informativi di ateneo (missione quinta). Ha insegnato all’Università della Repubblica di San Marino dove è stato direttore del Corso di laurea magistrale in Design. Ha insegnato ai Corsi di laurea magistrale in design dell’Università di Bologna e dell’Università di Firenze.
Tra le pubblicazioni più recenti Una, nessuna, centomila. L’identità pubblica da logo a piattaforma (Quodlibet 2018), saggio sul design per il settore pubblico. Nel 2018 è stato co-curatore del convegno internazionale Designing Civic Consciousness, di cui ha curato poi la pubblicazione degli atti in Designing Civic Consciousness. ABC per la ricostruzione della coscienza civile (Quodlibet 2019).
Dal 2009 al 2011 è stato direttore editoriale del trimestrale Firenze Fast Forward, rivista scientifica Area 08. Dal 2003 al 2009 è stato direttore responsabile di Socialdesignzine, quotidiano online edito da AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), rivista scientifica Area 08.
È fondatore e creative director dello studio di comunicazione Lcd di Firenze.