Michele Sinico
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professore associato

 

settore scientifico-disciplinare

M-PSI/01 Psicologia generale

 

 

contatti

tel +39 041 257 2177

michele.sinico@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

M-PSI/01 General psychology

 

 

contacts

tel +39 041 257 2177

michele.sinico@iuav.it

 

office hours

by appointment to be arranged via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Michele Sinico (PhD) ha insegnato all'Università di Bologna (DAMS), all'Università Ca' Foscari, e attualmente insegna Percezione e human factors nei corsi di laurea in Design del prodotto, della comunicazione, e degli interni all’Università Iuav di Venezia.

È direttore dello User-lab - Laboratory for User-Centered Applied Research. Il laboratorio dà servizi di ricerca alle imprese, tra cui ad esempio (Danieli S.p.a.; Horta S.r.l., Sole24Ore S.p.a.).

È attivo nella ricerca nell’ambito design, in particolare nello studio degli Human Factors, dell’usabilità, e della comunicazione percettiva. Le sue ricerche sono pubblicate in diverse riviste internazionali, tra cui, ad esempio, The International Journal of Art & Design Education; Safety Science; Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts; Empirical Studies of the Arts; AIS/ Design Storia e Ricerche; Perception; Journal of Experimental Psychology; Gestalt Theory; Perceptual and Motor Skills; Behavioral and Brain Sciences; Art & Perception.

Tra i libri pubblicati: “Expressive Design” (Mimesis), “Scienza degli osservabili” (Pitagora) e, insieme a Mario Zanforlin, ha curato in due volumi, “I recenti sviluppi della teoria della Gestalt in Italia” (Pitagora).

Le sue ricerche attuali vertono sull'usabilità percepita, le qualità espressive nel design emozionale, i fattori psicologici dellesperienza utente, l'ergonomia sensoriale, i test e i modelli multifattoriali per la verifica del prodotto e degli artefatti comunicativi.

 

 2022-23 Human factors (Design del prodotto, della comunicazione e degli interni – comunicazione)
 2022-23 Human factors (Design del prodotto, della comunicazione e degli interni – prodotto)
 2022-23 Psicologia della percezione
 2023-24 Human factors (Design del prodotto, della comunicazione e degli interni – comunicazione)
 2023-24 Human factors (Design del prodotto, della comunicazione e degli interni – prodotto)
 2023-24 Psicologia della percezione