Matelda Reho
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professoressa ordinaria

 

settore scientifico-disciplinare

AGR/01 Economia ed estimo rurale

 

 

interessi di ricerca

politiche di sviluppo rurale, governo e governance delle trasformazioni paesaggistiche, spazi dell’agricoltura

 

 

contatti

tel +39 041 257 2172

matelda.reho@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

full professor

 

academic discipline

AGR/01 Agricultural economics and rural appraisal

 

research interests

rural development policies, governance and governance of landscape transformations, agricultural spaces

 

 

contacts

tel +39 041 257 2172

matelda.reho@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Matelda Reho è professore ordinario di “Economia ed estimo rurale”. Insegna Politiche del Paesaggio e dello Spazio Rurale e Politiche Ambientali presso i corsi di laurea triennale e magistrale di Pianificazione del territorio dell’Università Iuav di Venezia.

 

Presso l’Università Iuav di Venezia, direttore del Dipartimento di Pianificazione (2000-2006), prorettore dell’università (2006-2009) e Preside della Facoltà di Pianificazione del territorio (2010-2012). Ha svolto attività didattica e di ricerca presso le università di Barcellona (UAB), Girona, Lisbona (UTL), Salonicco, La Plata, Santiago del Cile.

 

Attualmente coordinatore del master europeo in Planning and Policies for city, environment and landscape; membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in "Estimo ed Economia del territorio" con sede a Padova.

 

I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la costruzione di politiche per lo sviluppo rurale e locale, a partire dalla valorizzazione di alcuni aspetti della multifunzionalità in agricoltura, con particolare riferimento al paesaggio agrario e alla produzione di servizi ecosistemici. Si occupa delle possibili interazioni tra la pianificazione territoriale e la politica agraria, incentrando l’attenzione sulle sinergie tra diversi strumenti, sulla carica di innovazione sociale insita in alcune recenti pratiche, attivate a livello locale.

 

Tra i suoi scritti più recenti: Fonti energetiche rinnovabili, ambiente e paesaggio rurale (Franco Angeli, Milano, 2009), Agroenergia, attori, strategie e contesti locali Franco Angeli, Milano, 2009), La gestione del paesaggio tra governo e governance territoriale. Continuità e innovazione (Franco Angeli, Milano, 2007), Valutazione e decisione per uno sviluppo sostenibile (Franco Angeli, Milano, 2000). 

 

 2022-23 Politiche e valutazione dell'ambiente
 2022-23 Politiche per lo sviluppo rurale
 curriculum vitae (English)
 profilo su Academia.edu
 publications (English)