Martino Doimo
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professore associato

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/14 Composizione architettonica e urbana

 

interessi di ricerca

relazioni tra elementi della costruzione e figure della composizione nell'architettura della città moderna e contemporanea, con particolare attenzione alle differenti forme di spazio ed espressione tettonica

 

 

contatti

tel +39 041 257 1278

martino.doimo@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

ICAR/14 Architectural and urban design

 

 

research interests

relationship between elements of construction and composition figures in the architecture of the modern and contemporary city, with a focus on different forms of space and tectonic expression

 

 

contacts

tel +39 041 257 1278

martino.doimo@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Martino Doimo, architetto, dottore di ricerca, è professore associato di Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia.

Laureato in architettura all'Università Iuav di Venezia, ove ha conseguito il dottorato di ricerca in Composizione architettonica (Iuav/ Politecnico di Milano/ Università di Napoli Federico II) nel 2000, dall'a.a. 2004-05 insegna Progettazione architettonica/ Composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura, poi Dipartimento di Architettura costruzione conservazione, quindi Dipartimento di Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia.

Dall'a.a. 2010-11 all'a.a. 2013-14 è stato docente incaricato di Progettazione architettonica/ Composizione architettonica e urbana anche alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Udine.

Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di II fascia 08 D1 Progettazione architettonica – prima tornata, 2012.

Dagli anni '90 si dedica allo sviluppo di una specifica linea di ricerca prevalentemente teorica, che diviene centrale nella propria esperienza didattica e sperimentazione progettuale: la questione "tettonica" nel moderno otto-novecentesco – in particolare in Schinkel, Bötticher, Semper, Wagner, Loos, Berlage, Behrens e Mies – e nella condizione contemporanea.

Si tratta del tema dei rapporti tra elementi della costruzione e figure della composizione nel processo di formazione di una "nuova" arte del costruire appropriata al nostro tempo.

La ricerca sviluppata attraverso le esperienze didattiche laboratoriali e le tesi di laurea magistrale si incentra costantemente su tematiche riguardanti il rapporto tra nuova architettura e preesistenze: dall'inserimento di nuovi edifici o complessi edilizi di progetto in parti di città di antico impianto originario e dalla complessa stratificazione storica, alla progettazione di nuove architetture all'interno o in stretta relazione con siti archeologici e complessi architettonici storici fatti oggetto di interventi di conservazione, alle tematiche interpretativo-progettuali architettoniche e urbane propriamente connesse alle questioni del "restauro del moderno" e della rigenerazione urbana in aree metropolitane di recente formazione che presentino rilevanti criticità e necessità di interventi di radicale trasformazione.

Relatore e chair a seminari di studio, convegni, congressi nazionali e internazionali.

Curatore di mostre, cicli di conferenze e convegni all'Università Iuav di Venezia.

Tutor Iuav Erasmus+/ SEMP per le sedi di Losanna EPFL, Ginevra, Friburgo e Colonia.

Membro del Comitato scientifico della collana "Quaderni della ricerca" del Dipartimento di Culture del progetto – Dipartimento di Eccellenza – Infrastruttura di Ricerca. Integral Design Environment – IR.IDE – Università Iuav di Venezia.

Partecipazione a ricerche: Dipartimento di progettazione architettonica Iuav; unità di ricerca Iuav "Arte del costruire"; unità di ricerca Iuav "Architettura e archeologie"; Dipartimento di Architettura costruzione conservazione; Dipartimento di Culture del progetto; cluster Iuav "Progettazione sperimentale"; cluster Iuav "CityLab"; unità di ricerca Iuav "Teorie dell'architettura".

Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali: progetti presentati in mostre e pubblicati in volumi e riviste.

 

 2022-23 Laboratorio 3 manutenzione e tutela dell'ambiente costruito
 2022-23 Laboratorio d'anno 2
 2023-24 Laboratorio d'anno 1
 2023-24 Laboratorio d'anno 2
 profilo su Academia.edu
 pubblicazioni