Carmelo Marabello
curriculum vitae et studiorum
Carmelo Marabello, ha studiato medicina e filosofia presso le università
di Pisa e Messina Laureato in filosofia, dottore di ricerca in antropologia, ha
insegnato è ricercatore confermato
-settore L-aCart 06- presso il dipartimento di Scienze cognitive, della
formazione e degli studi culturali dell'Università di Messina, dove, in qualità
di professore aggregato, attualmente
insegna Teorie del cinema e Filosofia e teoria dei media presso i corsi
di laurea in Turismo culturale e Turismo
e Spettacolo. Contestualmente, dal 2009, è professore a contratto di
Antropologia culturale e di Storia e critica del cinema e degli audiovisivi
presso la facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano. Dal
gennaio 2014 è professore associato abilitato
in attesa di presa di servizio.
Dal 1984 al 1997 è stato curatore e programming director del Festival
Internazionale del cinema di Taormina. Dal 1992 al 1999, curatore, redattore,
autore del programma Fuori Orario di Rai 3, dove ha firmato oltre 600 puntate
del programma e ha editato in versione italiana sottotitolata oltre un centinaio di film, ed ha partecipato
alla riedizione filologica di numerosi capolavori del cinema sovietico degli
anni venti e trenta. Dal 1999 al 2000 ha lavorato quindi presso il settore cinema della stessa azienda
con funzione di supervisore e strategist degli acquisti cinema, e, quindi, come
consulente alle strategie di produzione e acquisto di film e documentari sino
al 2002.
Dopo aver lasciato la Rai si è quindi dedicato all’attività
scientifica, addottorandosi in antropologia
con una tesi su cinema e antropologia visuale.
Dal 2007 al 2009 è stato ricercatore a tempo determinato di Antropologia
Culturale presso il Cer.Co dell’università di Bergamo e docente di storia
e teoria del pensiero antropologico presso la scuola dottorale di Antropologia
ed Epistemologia della Complessità della stessa università. Contestualmente è
stato professore contratto dal 2002 di Visual Studies presso l’università
Bocconi di Milano- CLEAC- e, dal 2007al 2009, professore a contratto di
Structure and Evolution of Cultural Consumption nella stessa università –
ACME, laurea magistrale- corsi in lingua inglese. Presso la stessa università, dal 2002 al 2004 ha inoltre insegnato
Progettazione e gestione di Archivi digitali, Storia e teoria dei linguaggi
televisivi, Antropologia dei media, Antropologia dell’arte.
Dal 2002 al 2003 è stato borsista presso la Facoltà di Scienza della
Comunicazione dell’Università IULM di Milano. Dal 2004 al 2005 ha svolto
come professore a contratto di Storia e critica del cinema e di Storia del
cinema documentario e dal 2006 al 2008 di Filmologia presso la stessa
università attività di didattica integrativa
E’ stato poi titolare di contratto di docenza – Storia e teoria del
cinema – dal 1999 al 2000 presso
la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria,
e di Teoria dei Media presso il Politecnico delle arti e della cultura
di Milano, 2001 e 2002. E’ stato inoltre titolare di docenza nei Master
di secondo livello dell’ Università di Viterbo - Pratiche e forme del
documentario, Storia del linguaggio cinematografico – 2003- e di Teoria e
forme della produzione cinematografica e televisiva, presso la facoltà di
Economia della Sapienza di Roma dal 2004 al 2007.
Nel 2008, 2009, 2010 ha svolto seminari di ricerca e lezioni presso il
dottorato di arti e spettacolo di Paris III. Nel 2011 ha insegnato presso
l'Università di Lugano. Dal 2010 al 2012 ha inoltre insegnato History of
Italian cinema e Media Analysis presso la VCU a Richmond, USA,
nell’ambito di Atlantis- master internazionale tra le università di
Messina, Richmond e Cordoba
Ha firmato la regia di due film di montaggio:
Marco Melani ladro di cinema 1998, Biennale di Venezia, Festival di San
Sebastian, Rotterdam, e Dietro il paesaggio. I sopralluoghi italiani di
Michelangelo Antonioni, Roberto Rossellini,Luchino Visconti , Roma, Giornate
Europee del Patrimonio culturale del 2004, poi, Festival di Los Angeles, New
York , Annecy, Rotterdam. Ha scritto la sceneggiatura di Tartarughe sul dorso,
Biennale Selezione Ufficiale opere prime, presentato poi nei Festival di
Annecy, Melbourne, San Sebastian. Ha inoltre firmato alcune video-installazioni
per Pitti Uomo, Eur Moda, e curato il visual concept, le ricerche iconografiche
e i montaggi di materiali pubblicitari per Dreams, Triennale di Milano, 2004.
Nel 2008 ha firmato poi Body of Evdence , un’installazione per il
Festival Internazionale Natura dei Teatri di Parma. Nel 2009, a Fortezza, Bolzano,
per Labirinth :: Freiheit, ha firmato un’installazione di immagini e
testi, Mobile Dinge, Körper zwischen den Dingen - Oggetti mobili corpi tra gli
oggetti- un tracciato in forma estetica sul tema della surveillance e della
mobilità come trama bio-politica e neotecnica delle forme di controllo e di
tracciabilità.
AREE DI RICERCA
Filmologia, teorie dei media, antropologia delle immagini, storia e teoria
dell’antropologia visiva e del cinema etnografico, storia e teoria dei
musei etnografici.
TITOLI DI STUDIO
Laurea in Filosofia presso
l’Università degli Studi di Messina con votazione di 110/110 e lode
Università di Bergamo- Dottorato di
ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità- Giudizio di
eccellenza-
PUBBLICAZIONI –
selezione
Elenco pubblicazioni
dal 2002- 2014
Monografie
Le immagini irrisolte.
Cinema, antropologia, etnostoria, Mazzotta, Milano, 2007
Malia - antropologia
del paesaggio cinematografico in Sicilia, ready-made, Milano, 2008
Malia - la Sicilia
come set cinematografico, Rizzoli, Milano, 2010
Sulle tracce del vero.
Cinema, antropologia, storie di foto, Saggi Bompiani, Milano, 2011
Saggi in volume
La coscienza del
fuoricampo in
G.Canova (a cura di) Giancarlo Basili : spazio
e architettura nel cinema italiano, pp. 22-30. Alexa, Ancona, 2002
Dietro il paesaggio.
Sopralluoghi italiani, architetture di pellicole, in A.Galbo-L.Thermes, a cura di, Il
restauro del paesaggio e il progetto dell’esistente, Iiriti editore,
Reggio Calabria, pp.157-162, 2004
Fantasmi e forme.
Della biografia e delle storie di alcune cose visibili, in G.Canova (a cura di ) Dreams -I sogni
degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva, pp.47-54, Bruno Mondadori,
Milano, 2004
Lessico della
ricezione: Ascolto, in G. Canova (a cura di)
Dreams -I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva, pp.
142-143, Bruno Mondadori, Milano, 2004
Lessico della
ricezione: Eccitazione, in G.Canova (a cura di)
Dreams -I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva, pp.143-144,
Bruno Mondadori, Milano, 2004
Lessico della
ricezione: Interpellazione, in G.Canova (a cura
di), Dreams -I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva,
pp.162-164, Bruno Mondadori, Milano, 2004
Lessico della
ricezione: Ricordo
in G.Canova (a cura di) Dreams -I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità
televisiva, pp.152-153, Bruno Mondadori, Milano, 2004
Indici di luoghi,
materia d’immagini, eterotopie possibili in L.Venzi ( a cura di) Incontro al
neorealismo, pp.93-118, edizioni fondazione
ente dello spettacolo, Roma, 2008
Tra segni e senso. Sull’uso delle immagini antropologiche e sull’antropologia delle immagini in
movimento pp.42-60,
in C. Grasseni (a cura di) Imparare a guardare Franco Angeli, 2008, Milano
Sul vincolo (doppio) della rappresentazione. Storie di immagini e
immagini di storie. In E.Bougleux, R.Trigona (a cura di) Percorsi creativi e
compresenze immaginarie, pp.111-127, Guaraldi, Bologna, 2009
Immagine-movimento.
Sul filmico e il cinematico tra cognizione, emozione, ri-cognizione, pp.219-232, in F. Parisi, M. Primo (a cura di) Natura,
comunicazione, neurofilosofie, Corisco-Squilibri, Roma, 2010
Ibridare, meticciare,
connettere, pp.
209-216, in L.Venzi (a cura di) Nouvelle Vague. Forme, motivi, questioni,
edizioni fondazione ente dello spettacolo, Roma 2011
Macchinemondi. L’africa cinematografica di Corrado D’Errico, pp.117-130, in (A.Sainati, a cura di) Cent’anni di cinema
futurista, ETS, Pisa, 2012
Saggi in rivista
Materia indiana, memoria d’immagine. Materia africana, memoria
d’immagine. Ricerca folklorica, 57, pp.79-86, 2008
Vorrei esser lì. Sulla soglia di alcuni mondi. Fata Morgana, N.5,
pp.79-90, maggio- agosto 2008
Alla luce della natura, nella luce del naturale. Fata Morgana, N.6,
pp.81-92, settembre-dicembre 2008
The Filmic Experience. A map. In “Cinema & Cie” no.11,
pp.65-68, Fall 2008
On the Double Bind of Representation: from Gregory Bateson to Wim
Wenders “World Futures. The Journal of General Evolution” pp.30-40,
Volume 65 - Number 8 , November - December 2009
L’influenza della mappa e il mondo come “flu swine”.
Tracce di virus, o del virus come traccia. In “Comunicazioni
Sociali”, Anno XXIII, N.1, pp.13-21, gennaio-aprile 2010
Terre sublimi. Spazio, etnostorie, macchine che vedono,“Fata
Morgana” N.11 pp. 35-48, gennaio-aprile
2010
Epifania degli idoli, materie di immagini , teorie della mente,
“Bianco e Nero”, pp.87-93, 569, gennaio-aprile 2011
Dell’attitudine
etnografica di alcuni film e di alcuni cineasti italiani, “Aut Aut”
349, pp. 103-127, gennaio-marzo 2011
Sulla soglia del rito. Note su un corpus filmico di Jean Rouch,” Fata Morgana”,
pp.143-149, N.17, maggio-agosto 2012
Chi sono, dove sono, che cosa edito di me – in immagini o parole,
“Comunicazioni sociali” , 3 ,
2012, pp. 404-416
Il sublime e il primitivo – cinema spazio e alterità 1920-1940,
“Cinergie”, 2013, pp.103-115
Saggi in catalogo
Nei nomi (antropologie
del writing) in MI
NAME IS, writers a milano, pp.96-100,
ready-made, Milano, 2006
Quello che le foto ci
dicono. Indici di tempo, traiettorie di genere, indici di restituzione, pp-15-20, in Donne
in Sicilia, ready-made, Milano,
novembre 2009.
Mobile Dinge, Korper
zwischen den dingen in
Labirinth Freiheit 1, pp. 212-214 Athesia, Bozen, 2009
Bildung:Wissen in Labirinth:Freiheit 2, pp.53-62,
Athesia, Bozen, 2009
Bob Wilson :la verità del videoritratto / Bob Wilson: The truth of the videoportrait (con- with
F.Casetti), pp.16-23, in Bob Wilson,
Silvana editoriale, Milano, 2012 -Bilingual edition
Testi in corso di pubblicazione
Tra cinema e
antropologia – testi e scritti italiani dagli anni cinquanta agli anni ottanta Aracne, Roma, Novembre 2014
Introduzione e cura
L’analisi
culturale del film –antropologia e cinema nell’America del secondo
dopoguerra- Franco
Angeli Milano, Novembre 2014
Quotidiano - voce del Lessico del cinema
italiano - R. Degaetano, a cura di - Vol. 3
Mimesis, Milano primavera 2015
Partecipazione a comitati editoriali di
riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati
Fata Morgana –comitato editoriale- dal 2008
Collana Imagines-Franco Angeli editore dal 2011
Lessico del cinema italiano – 2011-2015
Attribuzione di incarichi di insegnamento o
di ricerca (fellowship) ufficiale presso atenei e istituti di ricerca, esteri e
internazionali, di alta qualificazione
Insegnamenti:
Universita di Lugano 2011
Universita di Lugano 2010
Università di Lugano, Locarno Summer School 2009
Virginia Commonwealth University -Atlantis- Virginia Commonweath
University -Atlantis- Virginia Commonwelth University –Atlantis 2009 -
2011
Partecipazione a enti o istituti di ricerca,
esteri e internazionali, di alta qualificazione
Cer.Co Centro di ricerca sull'antropologia ed epistemologia della
complessità 7/2007 7/2009
ALTRI INCARICHI
Revisore VQR 2011-2014
Rappresentante- eletto- della
componente ricercatori presso la giunta della
CUC Consulta universitaria
cinema 2010-2012
Comitato scientifico del SELF MEDIA LAB - Università di Pavia
Collegio docenti del Dottorato di Scienze Cognitive
dell’Università di Messina
Commissario dottorale presso l’università Bicocca -2014
- Dottorato in Antropologia-
Commissario dottorale presso l’Università Cattolica - 2014
-Dottorato in studi umanistici-
CONVEGNI NAZIONALI E GIORNATE DI STUDIO
2009-2013
“Ambienti sensibili-per un’estetica del post cinema e della
rilocazione”
in Atto estetico, atto cognitivo, Università di Messina, Aprile 2010
“Post cinema o del performare le immagini: mesh up, bricolage, self
appropriation” in Performance-performatività – Conevegno nazionale
Compalit- Università di Messina, 18-20 novembre 2010
“Per un’antropologia delle immagini – Sulle tracce del vero
tra cinema e fotografia”, in Seminari di Antropologia, Università di
Messina, Facoltà di Lettere , 10 aprile 2011
“Eisenstein: antropologia e storia in Que viva Mexico e negli scritti
teorici”, in Attualità di Eisenstein ,DAMS, Università di Cosenza, 10
ottobre 2010
“Corpo colore nel cinema etnografico degli anni cinquanta” in
“ Cinecolor-pratiche e teorie del colore tra antropologia e cinema”
Universita di Siena , 9 giugno 2011
Hic sunt leones. Antropologia e tecnologia del sé nelle immagini di rete. In EN
SORTANT DU CINÉMA”. GLI STUDI DI CINEMA OLTRE IL CINEMA, CUC, Università
di Roma 3, 5-6 luglio 2012
"Sul quotidiano nel cinema italiano. Tracce di una ricerca" Per un
lessico del cinema italiano. Università di Messina 10-11 maggio 2013
CONVEGNI INTERNAZIONALI - RELAZIONI
-
“Geoscopy,treshold, urban space Form the geoscopical early cinema till
the new locative medium” ( with F.Casetti) in Border’s Studies,
Università di Bergamo, 18 novembre 2009
“Spiral jetty: Autour de l’entropologie de Roberth Smithson”
Paris 3 Sorbonne Nouvelle- Inha in Cinema, post cinema, performing arts 2 Paris
16- 24 aprile 2010
“The African City Symphony- Jean Rouch et la ville cinéma” in
Cinema, post-cinema, performing art 3, Paris 3 Sorbonne Nouvelle- Inha- 10-12
aprile 2011
“Farsi foto, farsi immagine. Godard, Tarantino o della messa in scena
dell’autore” in La fotografia come forma conoscenza 7-9 ottobre,
Università di Messina, Noto, 2010
“Film as ethnographical archive. Cinema 1 and cinema 2 in the
Règnault’s theory” in The Archive Università di Udine 18-20 aprile
2011
“Anthropologie et cinéma .Genealogie et histoire de la theorie du cinéma
ethnographique in Colloque sur le cinéma et l’antropologie Inha, 6 maggio
2012
“Made to be seen-film theory and anthropology” ( With M.Herzfeld )
New trend in cultural anthropology, Università di Bergamo, Cer.Co. 21-23 giugno
2012
“Per un’antropologia della luce. The New World di Terence
Malick”, in La luce e i suoi percorsi passionali Iuav Venezia 14-16
Giugno 2012
“Natura e paesaggio come dispositivo storico culturale nel cinema
italiano neorealista”, in Cinema dei territori, Università di Messina,
giugno 2012-11-12
"Sur les traces du sublime. Cinéma et primitivisme 1910-1930" in QUE
VIVA MEXICO. Anthropologie et cinéma- Università di Paris VII- Inha -7-8 mars
2013
"Filming Architecture- Wenders, Antonioni: toward the cinematic space
"In Exhibiting Architecture - Università di Bolzano-Bozen 27th March 2013
"Practices of the Archive, Politics of Alterity in the Contemporary
Italian Cinema" in The italian Cinema-a controversial Identity -Yale
University, New Haven, 19-20 april 2013
Per un lessico del cinema italiano – Università di Roma 3 21
marzo 2014
Sull’etnografia del cinema – da Leo Rosten a Sherry
Ortner Università di Torino- Gironate di
studio su Antropologia e media 4 giugno
2014
N.E.C.S 2014 – Living in
the Time of Time Lapse : the Digital folk-revival of the Sublime 18 giugno 2014
CONFERENZE PRESSO ALTRE UNIVERSITA'-
selezione-
Architetture mediali- schermi urbani e post cinema –Università di
Firenze –aprile 2008
“Lineamenti di storia dell’antropologia visiva: dal cinema
etnografico al cinema partecipato di Jean Rouch”, Bergamo, Cer.co,
ottobre 2010
“Screen as interface. Media theory and the post cinema experience”,
Lugano, 6 luglio 2010, Reseau Cinema CH
“Qu’advient il des choses à l’écran,
qu’advient’il des limites à l’écran – sur la liminalité
dans le cinéma ethnographique.”, Locarno 2010 agosto, Summer School
dell’Università di Lugano
“Discipline del vedere: forme e pratiche della fotografia e del cinema
nella ricerca di terreno del novecento” febbraio 2011, Bergamo, Cer.co,
Scuola dottorale.
"Il linguaggio e il palinsesto. Rai 3 negli anni '80". Università di
Bologna. DAMS. Scuola dottorale
Didattica curriculare
2009 -2010
Laurea triennale in Scienza della comunicazione Cinema e fotografia
Modulo di cinema 5 CFU
Laurea magistrale in Turismo e Spettacolo –Filosofia e teoria dei
media 15 CFU
Corsi curriculari
presso il DAMS- Facoltà di lettere Laurea triennale
Semiotica della fotografia 5 CFU
Storia del cinema italiano 5CFU
ATLANTIS
double degree in collaborazione con l’Universidad de Cordoba e la Virginia Commonwealth University
Laurea magistrale
History of Italian Cinema 5 CFU
Communication and Media Analysis 4 CFU
Corsi Curriculari presso la facoltà di scienza della Formazione
2010-2011
Laurea triennale in Scienza della comunicazione Cinema e fotografia
Modulo di cinema 5 CFU
Laurea magistrale in Turismo e Spettacolo –Filosofia e teoria dei
media 15 CFU
Corsi curriculari
presso il DAMS- Facoltà di lettere Laurea triennale
Semiotica della fotografia 5 CFU
Storia del cinema italiano 5CFU
ATLANTIS double degree
in collaborazione con l’Universidad de Cordoba e la Virginia Commonwealth University
Laurea magistrale
History of Italian Cinema 5 CFU
Communication and Media Analysis 4 CFU
2011-2012
Laurea triennale in Scienza della comunicazione,
Cinema e fotografia, Modulo di cinema, 5 CFU
Antropologia visuale 6 CFU
Laurea magistrale in Turismo e Spettacolo –
Filosofia e teoria dei media 9/15 CFU
Antropologia visuale modulo integrato 6 CFU
Storia del cinema documentario modulo integrato 6 CFU
Antropologia visiva modulo 3 CFU
Attività didattica
presso altre università
Corsi curriculari
2002-2003 Storia della televisione-
Progettazione di archivi digitali- CLEAC, triennale
2003-2004 Storia della televisione-
Progettazione di archivi digitali- CLEAC, triennale
2004-2005 Visual studies - CLEAC, triennale -
in lingua inglese -Università Bocconi, 9 CFU
2005-2006 Visual studies - CLEAC, triennale -
in lingua inglese -Università Bocconi, 9 CFU
2006-2007 Visual studies - CLEAC, triennale -
in lingua inglese -Università Bocconi, 9 CFU
2007-2008 Visual studies - CLEAC, triennale -
in lingua inglese -Università Bocconi, 9 CFU
2008-2009
Anthropology and Cultural Consumption, ACME laurea magistrale in lingua inglese 5 CFU
Film Theory and History of cinema CLEAC, triennale - in lingua inglese
Università Bocconi, 9 CFU
2009 -2010
Università Bocconi, MIlano
Anthropology and Cultural Consumption, CLEAC, laurea magistrale in
lingua inglese 5 CFU
Film Theory and History of cinema CLEAC, laurea magistrale in lingua
inglese Università Bocconi, 9 CFU
Università di Bolzano
Antropologia culturale, Facoltà di design e arti, 10 CFU
2010 2011
Università di Bolzano
Antropologia culturale e visiva, Facoltà di design e arti, 10 CFU
Storia e critica dell’audiovisivo Facoltà di design e arti 5CFU
2011 -2012
Università di Bolzano
Antropologia culturale Facoltà di design e arti, 10 CFU
Storia e critica dell’audiovisivo, Facoltà di design e arti 5CFU
2012-2013
Università di Bolzano
Antropologia culturale Facoltà di design e arti, 10 CFU
Storia e critica dell’audiovisivo, Facoltà di design e arti 5CFU
2013 -2014
Università di Bolzano
Antropologia culturale Facoltà di design e arti, 10 CFU
Storia e critica dell’audiovisivo, Facoltà di design e arti 5CFU
ATLANTIS, double
degree in collaborazione con la Universidad de Cordoba e la Virginia Commonwealth University
Laurea magistrale
History of Italian Cinema 5 CFU
Communication and Media Analysis 4 CFU
Didattica dottorale
Dottorato di antropologia presso
l’università di Messina
Cicli di lezioni sul cinema etnografico e antropologia visiva 2009-2010
2010-2011, 2011-2012
ESPERIENZE PROFESSIONALI
1984- 1998
Festival Internazionale del Cinema di Taormina
(direzione Guglielmo Biraghi)
Assistente del direttore e responsabile e curatore delle retrospettive su
1984 Joseph Losey - integrale -
1985 Roger Corman - antologica
1986 Brian De Palma - Integrale
1987 Il cinema Australiano degli anni ‘70 e ‘80,
1988 Ida Lupino Lois Weber e Dorothy Arzner.
1989- 1990
Festival Internazionale del Cinema di Taormina
(direzione Gianluigi Rondi)
Segretario del comitato di selezione e organizzazione del festival
Responsabile delle retrospettive e delle attività editoriali collegate
intitolate “1939” e “Tra incubo e commedia: Joe Dante e
George Romero.”
1990/ 1998
Festival Internazionale del Cinema di Taormina
(direzione Enrico Ghezzi)
coordinatore della programmazione e vicedirezione artistica.
1994
Curatore delle retrospettive sul cinema kazakho e sul cinema giapponese degli
anni ‘90
1997
Il cinema di Paul Fejos
1986-1998
Attività di scouting e selezione nei principali festival di cinema
internazionali europei ed americani per il festival di Taormina.
1992- 2000
Coordinatore, autore e curatore per RAI 3 di FuoriOrario: Cose Mai Viste.
1994-1997
Consulenza Editoriale per Bompiani.
1995
Coordinatore per la RAI della programmazione speciale legata ai Cent’anni
di Storia del Cinema.
Il programma intitolato “La magnifica ossessione” proponeva e
presentava contemporaneamente sulle tre reti RAI settanta capolavori inediti
della storia del cinema.
1997-1999
Buyer per la RAI di film e documentari sul mercato americano e su quello
asiatico. Supervisore alla strategie di palinsesto della programmazione di
cinema e film.
1998-1999
Commissioning Editor per RAI 3 produzione documentari.
1999
Produttore e curatore per la RAI della serie “Alfabeto Italiano”.
Film di montaggio basati sui materiali d’archivio RAI diretti da M.
Martone, G. Amelio, E. Ghezzi, E. Olmi, A. Arbasino, F. Infascelli. I due
episodi intitolati rispettivamente “Il denaro non esiste” e
“Conversazione Italiana” sono stati presentati al Festival
Internazionale del Cinema di Venezia, Settembre1999.
2000-2001
Supervisore delle strategie di produzione cinema della RAI Radiotelevisione
Italiana.
.
2001
Consulente alla strategie di produzione di Rai Cinema.
2002
Autore del film di montaggio "Dietro il paesaggio" – film
realizzato su committenza del Ministero degli Esteri e del Ministero dei Beni
Culturali in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale.
2004
Triennale di Milano Dreams I sogni degli italiani. 50 anni di pubblicità
televisiva in Italia - visual concept e ambienti visivi
IDEAZIONE E REGIA DI MATERIALI E
DOCUMENTI VIDEO
1992
Installazione sonora e spaziale con Lucio Diana “Piccoli teatri di radio,
già nella guerra.” Festival teatrale di Narni
1993
Video di comunicazione d’impresa per Benetton “Con gli occhi di
”.
1994
Videoclip per BMG Ariola: “Immagine suono”.
Videoclip per Time Zones. Festival di musica ed eventi “Suono/sono: Jean-Luc Godard”.
1996
Triennale di Milano “Quelli che vanno quelli che restano” un film
di montaggio in forma di videoinstallazione
Film di montaggio per la Biennale di Venezia “Marco Melani: ladro di
cinema”- con Enrico Ghezzi
1998
Visioni di fine Millennio- Mostra Milano dicembre ’98 Musei di Porta
Romana “Che cosa resta di
Dracula” found foootage
2000
Pitti Uomo 2000 “L’estetica del noir, l’immagine maschile
Videoinstallazione, Stazione Leopolda di Firenze”.
2001
Videoinstallazione per Eur Moda ‘Analysis situ’ storie per immagini di cinema, un’installazione
per 24 schermi
2002
Progetto e regia del film di montaggio Dietro il Paesaggio: I sopralluoghi
Italiani di Antonioni Rossellini e Visconti. Anteprima assoluta
all’Auditorium di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi-Giornata Europea del Patrimonio Culturale, Visione in
contemporanea nei più importanti musei italiani Uffizi – Galleria Borgehse-
Pac – Museo Egizio Torino-
2004
Tartarughe sul Dorso regia di Stefano Pasetto. Coautore della sceneggiatura
– Biennale di Venezia, Selezione Ufficiale.
2008 Body of Evidence - Sull’antropologia degli oggetti teatrali
-Installazione multimediale- Parma, Festival Internazionale Natura dei Teatri
2009 Mobile Dinge,Körper zwischen den Dingen-
un ‘installazione sulla mobilità e la sorveglianza per
Labirinth::Freiheit
TRADUZIONI
1994
“Fuori dalla tomba” T.Browning in “Panta cinema”
E.Ghezzi (a cura di)1994: 13 Milano, Bompiani
1997
Traduzione e cura di testi pubblicati in “Pantaconversazioni”,
E.Sgarbi A. Elkann (a cura di) n. 15 Milano: Bompiani.
“M. Duchamp con G. Charbonnier” tratta da Entretiens avec M.
Duchamp Marseille: A. Dimanche Editeur, pp. 189-207.
Conversazione tra Jean Genet e Tennessee Williams, tratta da
‘L’enemi declaré’, Paris, Gallimard, pp. 235- 245.
“M. Duras con J. L. Godard” tratta da Oceanic : France 3/ 1987, pp.
207- 219.
“ J.Baltrusaitis con E. Guicciardini” Archivi radiofonici RAI, pp.
43-51.
“J. Lacan. conferenza all’università di Lovanio” Materiali
d’archivio INA Parigi,
pp. 301-307.
“M.Mc Carthy con M. d’Amico” Archivio Radiofonico RAI, pp.
333-345.