Corrado Loschi
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

docente a contratto

 

settore scientifico-disciplinare

ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni

 

interessi di ricerca

web design

 

 

contatti

corrado.loschi@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

adjunct professor

 

academic discipline

ING-INF/05 Information processing systems

 

research interests

web design

 

 

contacts

corrado.loschi@iuav.it

 

office hours

by appointment via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Nato nel 1967, si è laureato il 31 marzo 1995 con punti 110/110 e lode presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia con la tesi "Le Immagini sensibili dell'architettura. Capacità espressive degli strumenti informatici per la comunicazione del progetto", relatore Gaddo Morpurgo.

 

Architetto, si occupa, sia a livello teorico che professionale, di comunicazione e progettazione multimediale, ideando e realizzando CDrom, siti web e postazioni multimediali nel campo dell'architettura, del design e della rappresentazione della città, all'interno dello studio AlterMedia, di cui è tra i fondatori.

 

Tra i suoi lavori più significativi il progetto e la realizzazione del CDrom "Tomba Brion – Il rilievo" allegato a Casabella n. 678, "Otto architetture italiane del dopoguerra", pubblicato da Maggioli e "Palladio e il Veneto", edito dall'Istituto Regionale per le Ville Venete. Tra le installazioni multimediali spiccano quelle temporanee realizzata per le mostre"Carlo Scarpa" e "Andrea Palladio. Atlante delle architetture", oltre al sistema informativo del Museo di Castelvecchio di Verona.

 

È stato consulente dell'Archivio Piani Urbanistici dell’Università Iuav di Venezia, elaborando le linee guida del progetto di archiviazione multimediale dei piani urbanistici.

 

In ambito didattico ha svolto attività di collaboratore alla didattica nell'area della rappresentazione all’Università Iuav di Venezia, occupandosi anche di ricerca e presentandone i risultati ai più importanti convegni sulla multimedialità e nelle conferenze nazionali delle facoltà di architettura.

 

È stato docente a contratto di Comunicazione visiva per il disegno industriale presso il CdlDI al Politecnico di Milano e di Disegno Automatico presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Dall'anno accademico 2000-2001 è docente all’Università Iuav di Venezia.

 

 2023-24 Laboratorio di design delle interfacce
 2022-23 Laboratorio di design delle interfacce