Laura Badalucco
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professoressa ordinaria

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/13 Disegno industriale

 

interessi di ricerca

disegno industriale, qualità ambientale dei prodotti, sviluppo sostenibile, economia circolare, bioeconomia, biomimesi, product-as-a-service, green procurement, universal design, basic design, packaging design

 

 

contatti

laura.badalucco@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

full professor

 

academic discipline

ICAR/13 Design

 

research interests

industrial design, environmental quality of products, sustainable development, circular economy, bio-economy, biomimicry, product-as-a-service, green procurement, universal design, basic design, packaging design

 

 

contacts

laura.badalucco@iuav.it

 

office hours

by appointment to be arranged via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Professore ordinario di design e responsabile scientifico dei corsi di perfezionamento in Circular Design e Packaging Design.

È stata direttore del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia fino al 2019 e responsabile di due master sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Fa parte dell’unità di ricerca FIND (Future INnovation and Design) e dello spin off universitario New Design Vision che ha co-fondato nel 2017.

È parte del gruppo Iuav Sostenibile, del gruppo “Risorse e Rifiuti” della Rete delle Università Sostenibili RUS e del Tavolo Tecnico sul GPP della Regione Veneto.

Le sue attività di didattica e ricerca sono relative al design, con focus su: qualità ambientale dei prodotti, sviluppo sostenibile, economia circolare, bioeconomia, biomimesi, product-as-a-service, green procurement, universal design, basic design e packaging design.

Su questi temi ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali, insegnato in diverse università e pubblicato articoli, saggi e libri.

Tra le altre ricerche, ha collaborato a Sistema Design Italia, Compasso d’Oro nel 2001 e ha ottenuto due volte, nel 2011 e 2020, il premio internazionale IIIDAward sull'information design con attività su temi sociali e ambientali.

Ha partecipato alla stesura del primo manuale di GPP italiano, delle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico di Conai e di strumenti di progettazione del packaging cellulosico per Comieco.

 

 2022-23 Laboratorio di basic design: metodi e strumenti
 2022-23 Laboratorio di fondamenti di product design
 2022-23 Workshop 1
 2023-24 Laboratorio di basic design: metodi e strumenti
 2023-24 Laboratorio di design e sostenibilità A
 2023-24 Workshop 1
 pubblicazioni