Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Giuseppe D’Acunto: curriculum vitae et studiorum

 

titoli di studio

 

Data del conseguimento 18-10-1999

Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’/Facoltà di Architettura

Titolo conseguito Laurea in Architettura

• votazione 110/110

 

Data del conseguimento 07-03-2003

Nome e tipo di istituto di istruzione UnIversità degli Studi di Napoli ‘Federico II’/Facoltà di Architettura/Dipartimento di configurazione ed attuazione dell’Architettura e dell’Ambiente.

Titolo conseguito Dottore di Ricerca in ‘Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente’

votazione eccellente

 

 

abilitazione professionali conseguite

 

- Date del conseguimento 2000

- Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’/Facoltà di Architettura

- Titolo conseguito Abilitazione alla professione di Architetto

Iscrizione all’albo degli Architetti della provincia di Salerno

 

 

compiti didattici in qualità di collaboratore

 

2000

- Collabora al corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva tenuto dalla prof.ssa A. Sgrosso presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, facoltà di Architettura, in qualità di cultore della materia, svolgendo attività seminariali.

 

- Partecipa al concorso bandito dallo IUAV per “Collaboratori per l’espletamento di attività integrative alla didattica”, nel settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), risultando idoneo.

 

- Collabora ai corsi di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva e di Disegno dell’architettura tenuti dal prof. Agostino De Rosa presso lo IUAV/Istituto Universitario di Architettura di Venezia, in qualità di cultore della materia, svolgendo attività seminariali.

 

2001

- Collabora al corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva tenuto dalla prof.ssa A. Sgrosso presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, facoltà di Architettura, in qualità di cultore della materia, svolgendo attività seminariali.

 

- Collabora ai corsi di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva e Disegno dell’architettura e Teoria e Storia dei metodi della rappresentazione tenuti dal prof. Agostino De Rosa presso l’Università IUAV di Venezia/facoltà di architettura, svolgendo attività seminariali, in qualità di cultore della materia.

 

- Partecipa al concorso bandito dallo IUAV per “Collaboratori per l’espletamento di attività integrative alla  didattica”, nel settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), risultando idoneo.

 

2002

- Collabora al corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva tenuto dalla prof.ssa A. Sgrosso presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, facoltà di Architettura, in qualità di   cultore della materia, svolgendo attività seminariali.

 

- Partecipa al concorso bandito dallo IUAV per “Collaboratori per l’espletamento di attività integrative alla  didattica”, nel settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), risultando idoneo.

 

- Collabora ai corsi di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva e Disegno dell’architettura e Teoria e Storia dei metodi della rappresentazione tenuti dal prof. Agostino De Rosa presso l’Università IUAV di Venezia/facoltà di architettura, svolgendo attività seminariali, in qualità di cultore della materia.

 

 

compiti didattici in qualità di docente

 

2002

- È docente incaricato nel corso di inquadramento in ‘Disegno’ presso l’Università IUAV di Venezia tenutosi nel settembre 2002.

 

2003

- È docente incaricato nel corso di inquadramento in ‘Disegno’ presso lo IUAV/facoltà di Architettura, tenutosi nel settembre 2003.

 

- È docente incaricato del modulo di Tecniche della Rappresentazione nel Laboratorio di Progettazione I, tenuto dal prof. Giuseppe Cilento presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, facoltà di Architettura, A.A. 2002-203, secondo semestre.

 

- È docente incaricato del corso fSE professionalizzante per disegnatore CAD intitolato “Metodi scientifici per l’interpretazione e la Rappresentazione digitale dell’architettura”, presso lo IUAV/ facoltà di Architettura, A.A. 2003-2004, primo semestre.

 

2004

- È docente incaricato del corso di Disegno dell’Architettura presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2003-2004, secondo semestre.

 

- È docente incaricato del corso di Tecniche della Rappresentazione presso il Politecnico di Milano/facoltà di Architettura e Società/ corso di laurea in Scienze dell’Architettura, A.A. 2003-2004, secondo semestre.

 

- È docente incaricato nel corso di inquadramento in ‘Disegno’ presso lo IUAV/facoltà di architettura tenutosi nel settembre 2004.

 

- È docente incaricato del modulo di Disegno presso il Laboratorio di Progettazione Architettonica I, presso il Politecnico di Milano/facoltà di Architettura/ corso di laurea in Architettura Ambientale, , A.A. 2003-2004, secondo semestre.

 

- È docente incaricato del corso di Rappresentazione I (moduli integrati di Fondamenti geometrici della Rappresentazione Architettonica e di Rilievo dell’Architettura) presso il Politecnico di Milano/facoltà di Architettura e Società/ corso di laurea in Scienze dell’Architettura, A.A. 2004-2005, primo semestre.

 

- È docente incaricato del corso fSE professionalizzante per disegnatore CAD intitolato “Metodi scientifici per l’interpretazione e la Rappresentazione digitale dell’architettura”, presso lo IUAV/ facoltà di Architettura, A.A. 2004-2005, primo semestre.

 

2005

- È docente incaricato del corso di Disegno dell’Architettura presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2004-2005, secondo semestre.

 

- È docente incaricato nel corso di inquadramento in ‘Disegno’ presso lo IUAV/facoltà di architettura tenutosi nel settembre 2005.

 

- È docente incaricato del corso di Rilievo dell’Architettura presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2004-2005, secondo semestre.

 

- È docente incaricato del corso di Rappresentazione I (moduli integrati di Fondamenti geometrici della Rappresentazione Architettonica e di Rilievo dell’Architettura) presso il Politecnico di Milano/facoltà di Architettura e Società/ corso di laurea in Scienze dell’Architettura, A.A. 2005-2006, primo semestre.

 

- È docente incaricato del corso fSE professionalizzante per disegnatore CAD intitolato “Metodi scientifici per l’interpretazione e la Rappresentazione digitale dell’architettura”, presso lo IUAV/ facoltà di Architettura, A.A. 2005-2006, primo semestre.

 

- È docente incaricato del corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2005-2006, primo semestre.

 

- È docente incaricato dei moduli di Disegno presso i Laboratori di Progettazione Architettonica I, proff. M. Montuori e M. Manzelle.

 

- È tutor nell'ambito dell'insegnamento di Formazione di esperti in tecnologia di rappresentazione digitale, titolare de Agostino De Rosa per il Programma operativo regionale Obiettivo 3 del FSE, misura D4: Sviluppo delle competenze del potenziale umano nei settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico, nel periodo dal 18-01-2005 al 16-06-2005 per un complessivo di 500 ore.

 

2006

- È docente incaricato del corso di Disegno dell’Architettura presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2005-2006, secondo semestre.

 

- È docente incaricato per il Laboratorio di Rappresentazione presso il Politecnico di Milano, Facoltà di ‘Architettura e società’ A.A. 2006-2007 primo semestre.

 

- È docente incaricato del corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2006-2007, primo semestre.

 

- È docente incaricato dei moduli di Disegno presso i Laboratori di Progettazione Architettonica I, proff. M. Manzelle e M. Galantino, presso lo IUAV/facoltà di Architettura A.A. 2006-2007, primo semestre.

 

- È nominato dal Consiglio di Facoltà della facoltà di Architettura dell’Univeristà degli Studi IUAV di Venezia docente incaricato per il corso di Disegno dell’Architettura A.A. 2006- 2007 secondo semestre.

 

2007

- È docente incaricato per il Laboratorio di Rappresentazione presso il Politecnico di Milano, Facoltà di ‘Architettura e società’ A.A. 2007-2008 primo semestre.

 

- È docente incaricato del corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2007-2008, primo semestre.

 

- È docente incaricato dei moduli di Disegno presso i Laboratori di Progettazione Architettonica I, proff. M. Manzelle e M. Galantino presso lo IUAV/facoltà di Architettura, A.A. 2007-2008, primo semestre.

 

- È docente incaricato del corso di Disegno per ingegneria edile (Modulo di disegno generale), presso l’Università degli studi Bergamo, Facoltà di Ingegneria, A.A. 2007-2008, primo semestre.

 

- È tutor nell'ambito dell'insegnamento di Formazione di Formazione di un esperto in ‘rappresentazione’ di ecosistemi complessi, titolare de Agostino De Rosa per il Programma operativo regionale Obiettivo 3 del FSE, misura D4, nel periodo da gennaio a giugno 2007 e per un complessivo di 500 ore.

 

2008

- È docente incaricato del corso di Rilievo dell’Architettura presso l’Università degli studi di Napoli Federico II – Facoltà di Architettura – CdL in edilizia, A.A. 2007-2008, secondo semestre.

 

 

attività di ricerca

 

2000

- Partecipa al concorso pubblico ad esami per il dottorato di ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” XV ciclo (sede amm. unica Napoli, c/o Di.C.At.Ar., via Tarsia #131), risultando vincitore nonché assegnatario della relativa borsa di studio triennale.

 

- Partecipa alla ricerca finanziata (ex 60%) coordinata dai proff. A. De Rosa e F. Gay presso lo IUAV/DPA (Dipartimento di Progettazione Architettonica), dal titolo “La configurazione geometrica degli spazi architettonici: un approccio metodologico”.

 

2001

- Frequenta il II anno del dottorato in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” XV ciclo (sede amm. Napoli).

 

2002

- Frequenta il III ed ultimo anno del dottorato in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” XV ciclo (sede amm. Napoli), consegnando (nel mese di ottobre) la relativa tesi di dottorato.

 

- Partecipazione alla ricerca finanziata (ex 60%) coordinata dal prof. A. De Rosa presso lo IUAV/DPA (Dipartimento di Progettazione Architettonica), dal titolo: Geometria descrittiva e rappresentazione digitale, nell'anno finanziario 2002-2003.

 

2003

- Consegue il titolo di dottore di ricerca in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” XV ciclo (sede amm. Napoli), discutendo la relativa dissertazione finale.

 

- Partecipazione alla ricerca finanziata (ex 60%) coordinata dal prof. A. De Rosa presso lo IUAV/DPA (Dipartimento di Progettazione Architettonica), dal titolo Geometria descrittiva e rappresentazione digitale, nell’anno finanziario 2002-2003.

 

- Partecipa al concorso bandito dallo IUAV/Dipartimento di Progettazione Architettonica. per l’assegno di collaborazione alla ricerca chiamato per la ricerca ‘Traduzioni dal disegno all’edificio’ - settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), responsabile prof. Agostino De Rosa -, risultando vincitore.

 

2004

- Svolge attività di ricerca, in qualità di collaboratore alla ricerca ‘Traduzioni dal disegno all’edificio’ - settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), responsabile prof. Agostino De Rosa -, presso l’Università degli Studi Iuav di Venezia, Dipartimento di progettazione Architettonica, sul tema dell’Architettura mandalica induista.

 

- È direttore della collana I Luoghi della Rappresentazione edita dalla ‘Libreria Internazionale Cortina di Padova’.

 

2005

- È membro del Comitato scientifico e organizzatore della mostra Geometrie di Luce: il progetto del Roden Crater di James Turrel, in preparazione presso l’Università Iuav di Venezia, aula Gino Valle, prevista per ottobre 2007, progettandone anche l’allestimento grafico e digitale.

 

- È direttore della collana I Luoghi della Rappresentazione edita dalla ‘Libreria Internazionale Cortina di Padova’.

 

2006

- Partecipa al concorso bandito dallo IUAV/Facoltà di Architettura per un assegno biennale di collaborazione alla ricerca dal titolo: Iconografia architettonica: interpretazione storico-figurativa e divulgazione in rete. Modelli di comunicazione e visualizzazione del progetto di architettura e delle relative risorse informative al grande pubblico, settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), responsabile prof. Agostino De Rosa -, risultando vincitore.

 

- È membro del Comitato scientifico e organizzatore della mostra Geometrie di Luce: il progetto del Roden Crater di James Turrel, in preparazione presso l’Università Iuav di Venezia, aula Gino Valle, prevista per ottobre 2007, progettandone anche l’allestimento grafico e digitale.

 

- Svolge in un lavoro di ricerca per un periodo di circa un mese (settembre/ottobre 2006) in Arizona in collaborazione con l’artista americano James Turrel per il rilievo e la ricostruzione digitale degli spazi ipogei del Roden Crater.

 

- È direttore della collana I Luoghi della Rappresentazione edita dalla ‘Libreria Internazionale Cortina di Padova’.

 

2007

- Svolge attività di ricerca, in qualità di collaboratore alla ricerca Iconografia architettonica: interpretazione storico-figurativa e divulgazione in rete. Modelli di comunicazione e visualizzazione del progetto di architettura e delle relative risorse informative al grande pubblico - settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), responsabile prof. Agostino De Rosa -, presso l’Università degli Studi Iuav di Venezia, Facoltà di Architettonica, sul tema della stereotomia e la modellazione digitali di superfici architettoniche complesse.

 

- È direttore della collana I Luoghi della Rappresentazione edita dalla ‘Libreria Internazionale Cortina di Padova’.

 

- È membro del Comitato scientifico e organizzatore della mostra Geometrie di Luce: il progetto del Roden Crater di James Turrel e della cerimonia di consegna della laurea honoris causa allo stesso artista americano svolta presso l’Università Iuav di Venezia, aula Gino Valle, nel periodo dal 1 ottobre al 9 novembre 2007, rivestendo anche il ruolo di responsabile del gruppo di lavoro per il Layout e editing grafico dei pannelli espositivi.

 

- In qualità di membro del Comitato scientifico e organizzatore della mostra Geometrie di Luce: il progetto del Roden Crater di James Turrel svolge un lavoro di ricerca sulle radici archeo-astronomiche dello stesso progetto e delle relative implicazioni a carattere geometrico configurativo pubblicando gli esiti nel relativo catalogo della mostra.

 

2008

- Svolge attività di ricerca, in qualità di collaboratore alla ricerca Iconografia architettonica: interpretazione storico-figurativa e divulgazione in rete. Modelli di comunicazione e visualizzazione del progetto di architettura e delle relative risorse informative al grande pubblico - settore scientifico-disciplinare ICAR17 (disegno), responsabile prof. Agostino De Rosa -, presso l’Università degli Studi Iuav di Venezia, Facoltà di Architettonica, sul tema della stereotomia e la modellazione digitali di superfici architettoniche complesse.

 

 

partecipazione a convegni

 

2000

- Partecipa al XXII Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, e dell’UID dal titolo “ Nuovi orizzonti e programmi del disegno e della didattica”, tenutosi a Lerici.

 

2001

- Partecipa al XXIII Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, e dell’UID dal titolo “Trent’anni di disegno nelle facoltà di Architettura e di Ingegneria”, tenutosi a Genova, e presentando un contributo dal titolo: Geometria ed illusione nell’opera di Arata Isozaki.

 

- Partecipa al XXIV Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, e dell’UID dal titolo “Parole e Segni: riflessioni”, tenutosi a Lerici (La Spezia).

 

- Partecipa al Convegno Internazionale “Rilievo e forma urbana. Il disegno dei portici. Il disegno della città” presso il Politecnico di Torino, presentando un contributo dal titolo: Sul limitare dell’Architettura: il portico nella città rinascimentale.

 

2002

- Partecipa al Convegno Internazionale AED, “Il Disegno della città. Opera aperta nel tempo” tenutosi a S. Gimignano, giugno 2002, presentando un contributo dal titolo: Il Disegno delle città celesti.

 

2003

- Partecipa al Seminario “L’insegnamento della geometria descrittiva nell’era dell’informatica”, Roma, 23-24 Maggio 2003.

 

- Partecipa al I Forum internazionale di Studi “Le vie dei mercanti. Da Luca Pacioli all’ecogeometria del territorio”, Capri, 6-7 Giugno 2003.

 

2004

- Partecipa al II Forum internazionale di Studi “Le vie dei mercanti. La rappresentazione come governo della trasformazione”, Capri, 5-6-7 Giugno 2004 (relatore de Piccoli labirinti visivi).

 

2005

- Partecipa al Terzo Forum Internazionale di studi Le vie dei Mercanti. Disegno come topologia della mente, svolto a capri nei giorni 6, 7 e 8 Giugno 2005.

 

2006

- Partecipa al IV Seminario di Studi “Le vie dei mercanti. Città di reti/Reti di città”, Capri, 8-9-10 Giugno 2006.

 

- Partecipa al Seminario di Studi “Il modello digitale dell’architettura. Ricerca documentazione e comunicazione: esperiezne a confronto”, Bari, 24 gennaio 2006.

 

2007

- Partecipa al V Seminario di Studi “Le vie dei mercanti. Rappresentare il Mediterraneo”, Capri, 14-15-16 Giugno 2007

 

 

partecipazione a conferenze e seminari in qualità di relatore

 

2003

- Tiene una conferenza dal titolo L’immagine dell’alterità, presso il Politecnico di Bari, Sala Multimediale del Rettorato, nell’ambito del Seminario di studi intitolato “Attualità dell’anamorfosi” (coordinatore: prof. A. Ambrosi, con R. Pierantoni, V. Ugo), 21 marzo 2003.

 

- Tiene una conferenza dal titolo Gli Ambasciatori di H. Holbein , presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II/Facoltà di Architettura corso di ‘Fondamenti e Applicazioni di geometria descrittiva, prof.ssa Alessandra Pagliano.

 

- Tiene una conferenza dal titolo L’immagine anamorfica tra prospettiva e magia, presso il Politecnico di Milano, nell’ambito della presentazione del volume di A. De Rosa, G. D’Acunto, “La vertigine dello sguardo. Tre saggi sulla rappresentazione anamorfica” (Cafoscarina: Venezia 2002), corsi di Tecniche della rappresentazione (prof.ssa R. Salerno) e Teoria e Storia dei metodi di rappresentazione (prof. V. Ugo), 10 aprile 2003 Recensori: proff. Vittorio Ugo, Rossella Salerno, Pietro Mariani, Emanuele Zinato.

 

- È relatore al Seminario di Studi Intitolato Lo Sguardo Denigrato. Ruolo dell’osservatore nell’era della Rappresentazione digitale, tenutosi a Venezia presso lo IUAV/facoltà di Architettura nei giorni 30-31 ottobre 2003, con un intervento dal titolo Nascosti nei punti di distanza: osservatore e teoria prospettica nell’opera di H. Vredeman de Vries.

 

- Tiene una conferenza dal titolo Il Paesaggio Mandalico induista, presso L’Università degli studi di Padova/Facoltà di Lettere e filosofia, corso di ‘Disegno del Paesaggio’ prof. Andrea Giordano.

 

2004

- Tiene una conferenza dal titolo L’architettura mandalica induista, presso lo IUAV/facoltà di Scienze dell’Architettura, corsi di Teoria e Storia dei metodi della Rappresentazione (prof. A. De Rosa), gennaio 2004.

 

- È invitato dall’Università di Galway (Irlanda) a tenere una conferenza dal titolo Small visual labrynths, in seno al convegno “Artful deception: verbal and visual thrickery in XVII French century” (aprile 2004).

 

- È relatore al Seminario di Studi Intitolato Tra Luce e Ombra, tenutosi a Venezia presso lo IUAV/facoltà di Architettura nei giorni 25-26 novembre 2004, con un intervento dal titolo Ombre incaute: gli antichi esordi della skiagraphia.

 

2005

- Tiene una conferenza dal titolo Genesi geometrica e rappresentazione delle superfici architettoniche, presso lo IUAV/facoltà di Scienze dell’Architettura, corsi di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, (prof. A. De Rosa), gennaio 2005.

 

- È relatore al convegno dal titolo Models & Drawings. The Invisibile nature of Architecture, organizzato dalla School of the Built Environment, University of Nottingham, 18-19 novembre 2005, con un contributo dal titolo: Virtual Path in a Virtual Model of Angkor Vat Temple. Contributo pubblicato anche nei relativi atti del convegno.

 

- È relatore al Seminario di Studi Intitolato Orienti e occidenti della Rappresentazione, tenutosi a Venezia presso lo IUAV/facoltà di Architettura nei giorni 24-25 novembre 2005, con un intervento dal titolo ‘Icnographie e Ortographie Mandaliche. Numero, modulo e proporzioni nell’architettura templare induista’.

 

2006

- Tiene una conferenza dal titolo L’inganno di pietra. Lo stano caso dell’Architettura obliqua contemporanea, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso di laurea specialistica in ‘Edilizia’, febbraio 2006.

 

2007

È relatore al convegno dal titolo La qualità ambientale e urbana come opportunità di sviluppo economico e sociale nelal microdimensione, organizzato dal comune di Giffoni Sei Casali (SA), 18 novembre 2007, con un contributo dal titolo: Metodi e strumenti per l’analisi dell’architettura e del territorio.

 

 

organizzazione di mostre e convegni

 

1999

- Organizza, presso il Comune di Giffoni Sei Casali (SA), il convegno dal titolo L’Architettura dei Centri Minori: proposte di lettura e di intervento, svoltosi il 05-12-1999.

 

2003

- È membro della segreteria organizzativa del Seminario di Studi Intitolato Lo Sguardo Denigrato. Ruolo dell’osservatore nell’era della Rappresentazione digitale, tenutosi a Venezia presso lo IUAV/facoltà di Architettura nei giorni 30-31 ottobre 2003.

 

2004

- È responsabile scientifico e curatore della mostra intitolata Geometrie Segrete. L’architettura e le sue Ombre, svolta allo IUAV nei dal 24/05/2004 al 24/06/2004, curando anche il relativo catalogo.

 

- È membro della segreteria organizzativa del Seminario di Studi Intitolato Tra Luce e Ombra, tenutosi a Venezia presso lo IUAV/facoltà di Architettura nei giorni 25-26 novembre 2004.

 

2005

- È membro della segreteria organizzativa del Seminario di Studi Intitolato Orienti e Occidenti della rappresentazione, tenutosi a Venezia presso lo IUAV/facoltà di Architettura nei giorni 24-25 novembre 2005.

 

2006

- È responsabile scientifico e curatore della mostra intitolata: L’opera di Jean francois Niceron,: tra magia e prospettiva, il cui allestimento è previsto nella corte della chiesa dei Minimi di S. Francesco di Paola presso piazza del Plebiscito a Napoli per la primavera 2008.

 

- È membro del Comitato scientifico e organizzatore della mostra Geometrie di Luce: il progetto del Roden Crater di James Turrel, in preparazione presso lo Iuav/DpA (Dipartimento di Progettazione Architettonica) per ottobre 2007.

 

2007

- È membro del Comitato scientifico e organizzatore della mostra Geometrie di Luce: il progetto del Roden Crater di James Turrel e della cerimonia di consegna della laurea honoris causa allo stesso artista americano svolta presso l’Università Iuav di Venezia, aula Gino Valle, nel periodo dal 1 ottobre al 9 novembre 2007, rivestendo anche il ruolo di responsabile del gruppo di lavoro per il Layout ed editing grafico dei pannelli espositivi.

 

2008

- È responsabile scientifico e curatore della mostra intitolata: L’opera di Jean francois Niceron,: tra magia e prospettiva, il cui allestimento è previsto nella corte della chiesa dei Minimi di S. Francesco di Paola presso piazza del Plebiscito a Napoli per la primavera

 

 

attività di correlatore a tesi di laurea

 

2002

- È correlatore alla tesi di laurea intitolata L’immagine oltre i limiti: le pseudo-assonometrie oblique sui pannelli ragaku-ragukai, discussa presso lo IUAV/facoltà di Architettura. Laureando Franco Massaro. Relatore prof. Agostino De Rosa.

 

- È correlatore alla tesi di laurea intitolata Lo spazio sacro dell’illuminazione: tra luce e ombra, discussa presso lo IUAV/facoltà di Architettura. Laureanda Belinda Baseggio. Relatore prof. Agostino De Rosa.

 

- È correlatore alla tesi di laurea intitolata Gli spazi virtuali della sale delle Maschere sul Palatino (Roma), discussa presso lo IUAV/facoltà di Architettura. Laureanda Maura Paolon. Relatore prof. Agostino De Rosa.

 

2003

- È correlatore alla tesi di laurea intitolata Geometrie terrestri e geometrie celesti: l’osservatorio astonomico di Jai Sing II a Jaipur,discussa presso lo IUAV/facoltà di Architettura. Laureando Cosimo Monteleone. Relatore prof. Agostino De Rosa.

 

2004

- È correlatore alla tesi di laurea intitolata Le Superfici Configurative dell’Architettura barocca: San carlino alle quattro Fontane e Sant’Ivo alla Sapienza del Borromini. discussa allo IUAV/facoltà di Architettura. Laureanda Gabbriella Lirva. Relatore prof. Agostino De Rosa.

 

- È correlatore alla tesi di laurea intitolata Geometrie di Luce: il progetto del Roden Crater di James Turrell discussa allo IUAV/facoltà di Architettura. Laureanda Isabella Friso. Relatore prof. Agostino De Rosa.

 

- È correlatore alla tesi di laurea intitolata Rappresentare il mondo: architettura e rappresentazione nell’opera di Peter Greenaway, discussa allo IUAV/facoltà di Architettura. Laureando Marco Mion. Relatore prof. Agostino De Rosa.

 

2006

- È relatore alla tesi di laurea intitolata Tra geometria e ordine: il tema della pianta centrale nei disegni di Giuliano da Sangallo, discussa allo IUAV/facoltà di Architettura. Laureandi: Stefania Caser e Roberto Mazzobel.

 

- È relatore alla tesi di laurea intitolata L’Architettura Mandalica del tempio di Ranakpur, discussa allo IUAV/facoltà di Architettura. Laureando: Andrea Marcolongo.

 

- È relatore alla tesi di laurea intitolata Il disegno obliquo: Il duomo di Este, discussa allo IUAV/facoltà di Architettura. Laureandi: Stefania Casarin e Margherita Valcanover.

 

2007

- È relatore alla tesi di laurea intitolata La Vertigine dello sguardo: le Incisioni di G. B. Piranesi, discussa allo IUAV/facoltà di Architettura. Laureanda: Michela Gatti.