Giancarlo Bilotti
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professore associato

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/08 Scienza delle costruzioni

 

interessi di ricerca

tematiche inerenti materiali e strutture, con riferimento ai diversi modelli meccanici oggetto di indagine, dall’analisi numerica agli elementi finiti

 

 

contatti

tel +39 041 257 1308

giancarlo.bilotti@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

ICAR/08 Structural mechanics

 

research interests

topics relating to materials and structures, with reference to the various mechanical models under investigation, from numerical analysis to finite elements

 

 

contacts

tel +39 041 257 1308

giancarlo.bilotti@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Giancarlo Bilotti ha conseguito la laurea in Ingegneria civile - indirizzo strutture. È professore associato di ruolo in Scienza delle costruzioni all’Università Iuav di Venezia - dall’anno accademico 1992-93.

Ha dapprima tenuto i corsi di Scienza delle costruzioni e Statica. A seguito della riforma universitaria, è ora titolare dei corsi di Meccanica strutturale 1 e Meccanica strutturale - Laboratorio di progettazione 2.

È autore di 5 testi dedicati alla disciplina. In particolare, i volumi “Lezioni di statica (1994)” ed “Esercitazioni di statica (1996)” sono oggi suggeriti nei corsi di studio di diverse università, tra le quali si ricordano: Politecnico di Milano – Ingegneria Aerospaziale, Università degli Studi di Udine – Corso di Laurea in Architettura e Università di Bergamo – Facoltà di Ingegneria.

L’attività di ricerca investe diverse tematiche inerenti materiali e strutture ed è da sempre caratterizzata, con riferimento ai diversi modelli meccanici oggetto di indagine, dall’analisi numerica agli elementi finiti. I lavori svolti sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali e riguardano la stabilità delle strutture elastiche, i problemi di contatto monolaterale tra solidi elastici, i materiali compositi e il loro impiego nel rinforzo strutturale.

 

 2022-23 Laboratorio di progetto 3
 2022-23 Progetti di strutture
 2023-24 Laboratorio d'anno 3
 2023-24 Meccanica strutturale