Raffaella Fagnoni – Linee di ricerca/research lines
1. design per i territori
prodotto, servizio, evento, territorio, identità, cultura
Temi legati ai territori e alle pratiche del fare integrano diversi saperi. Il design agisce come catalizzatore per dare forma a prodotti, azioni e servizi per recuperare contesti critici, recuperare tradizioni e saperi artigianali, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale per valorizzare territori e relazioni locali.
2. design guidato dai rifiuti
riciclo, riuso, sostenibilità, processi, sistema, consumo, ambiente
Temi legati al riciclo, all'ambiente, all'economia circolare, alla consapevolezza e alla responsabilità degli utenti alle risorse ambientali, al patrimonio abbandonato, al riuso, ai rifiuti: riciclare il senso e il significato; avvio di nuovi cicli di vita per le cose e per le persone.
3. design per l'innovazione sociale
design dei servizi, design dei beni comuni
Temi legati alla salute e al benessere, ripensare prodotti e servizi per le persone più fragili, spazi e ambienti per la cura; passaggio dalla cultura del prodotto alla cultura del servizio. Dal possesso all'accesso, questa linea modella nuove relazioni tra oggetti e soggetti, attiva processi collaborativi sfruttando i metodi del Design Thinking, UX, interaction design.
1. design for
territories
product, service,
event, territory, identity, culture
Issues related to
territories and the practices of making integrate different knowledge. Design
acts as a catalyst to shape products, actions and services to retrieve critical
contexts, recover traditions and crafting knowledge, also through the use of
new technologies and artificial intelligence to enhance territories and local
relationships.
2. waste-driven
design
recycling, reuse,
sustainability, processes, system, consumption, environment
Issues related to
recycling, the environment, the circular economy, user awareness and
responsibility for environmental resources, abandoned heritage, reuse, waste:
recycling meaning and significance; starting new life cycles for things and
people.
3. design for
social innovation
service design, design
for the commons
Issues linked to
health and well-being, rethinking products and services for the most fragile
people, spaces and environments for care; transition from product culture to
service culture. From possession to access, this line shapes new relationships
between objects and subjects, and activates collaborative processes by
exploiting the methods of Design Thinking, UX, and interaction design.