Fabrizio Antonelli
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professore ordinario

 

settore scientifico-disciplinare

GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali

 

interessi di ricerca

caratterizzazione minero-petrografica e chimico-fisica di marmi antichi, pietre da costruzione, ceramiche, laterizi, intonaci, malte e pigmenti impiegati nell’architettura storica o rinvenuti in contesto archeologico; problematiche connesse alla conservazione dei suddetti materiali e alla definizione delle cause e dei meccanismi del loro deterioramento in opera

 

 

contatti

tel +39 041 257 1463

fabrizio.antonelli@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

full professor

 

academic discipline

GEO/09 Mining resources, mineralogic and petrographic applications for the environment and for cultural heritage

 

research interests

mineral-petrographic and chemical-physical characterisation of ancient marbles, building stones, ceramics, bricks, plasters, mortars and pigments used in historical architecture or found in archaeological contexts; issues related to the conservation of these materials and the definition of the causes and mechanisms of their deterioration in situ

 

 

 

contacts

tel +39 041 257 1463

fabrizio.antonelli@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Professore ordinario di Petrografia Applicata (04/A1–GEO/09 Georisorse Minerarie e Applicazioni Mineralogico-Petrografiche per l’Ambiente ed i Beni Culturali). Dottore di ricerca in Scienze della Terra con una memoria scritta premiata dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia.

Direttore scientifico del Laboratorio di Analisi dei Materiali Antichi (LAMA).

È stato docente del 13th-14th-15th International Course on the Technology of Stone Conservation organizzato da ICCROM/UNESCO/Soprintendenza per i Beni Storici di Venezia. Ha insegnato Petrografia applicata/Metodologie minero-petrografiche per i beni culturali/Geoarcheologia/Conservazione dei materiali lapidei, presso le Università di Bologna/Parma/Macerata/Venezia.

Nell’ultimo triennio ha ottenuto oltre 500.000 € di finanziamenti competitivi e fondi per convenzioni di ricerca su tematiche relative alla tutela e caratterizzazione dei beni culturali.

È stato responsabile dell'attuazione dell'accordo tra il Comune di Venezia e le Università Ca’ Foscari e Iuav nell'ambito del Patto per lo sviluppo della Città di Venezia interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Città di Venezia (Presidenza Consiglio dei Ministri e Comune di Venezia, 26.XI.2016); finanziamento ricevuto da Iuav: 1.000.000 €.

È autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali e di alcuni contributi su libro e monografia. È convener e membro di comitati scientifici e organizzatori di vari congressi internazionali e nazionali dedicati a studio e conservazione dei beni culturali materici. Ha partecipato, in qualità di consulente scientifico, all’allestimento della mostra "I marmi colorati della Roma imperiale", Roma, Mercati Traianei, 27/10/002-19/01/2003.

È membro di comitati editoriali e referee per le discipline archeometriche e minero-petrografiche di molte riviste internazionali edite da Elsevier, Wiley-Blackwell, Springer,  Schweizerbart Science, MDPI, etc.

 

 2022-23 Geomateriali dell'architettura storica
 2022-23 Petrografia applicata
 2022-23 Petrografia applicata ai materiali dell'architettura
 2023-24 Geomateriali dell'architettura storica
 2023-24 Petrografia applicata ai materiali dell'architettura