Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Esther Giani: curriculum vitae et studiorum

 

attività didattica

 

2010, ricercatrice non confermata in composizione architettonica e urbana, Icar 14, Facoltà di archiettura, Università Iuav di Venezia

 

2010, docente tirocinio-viaggio di studio in Rwanda, Clasa, Clasarch, Clamarch

 

2010, docente di riferimento viaggio studio “Sulle tracce di Le Corbusier”, Clasa

 

2009, 2010, membro della commissione straordinaria Caratteri tipologici e distributivi degli edifici vecchio ordinamenti. Icar14

 

2009, docente tirocinio-viaggio di studio in Sud Africa, Clasarch. Icar14

 

2009, docente workshop Fse “riviera del Brenta. AAA padiglione cercasi”. Icar14

 

2009, docente al Workshop estivo Clasa “Venezia, fare una città credibile” con Yona Friedman. Icar14

 

2008, docente tirocinio-viaggio di studio in Mali, Clasarch

 

2009, 2010, membro della commissione straordinaria Lab.di prog. arch: prog. Arch. 2 vecchi ordinamenti. Icar14

 

2008, membro della commissione laura triennale, presidente S. Stanghellini.

 

2010, docente di riferimento viaggio studio “Berlino Moderna”, Clasa, Clasarch

 

2007-08 e 2008-2009, incarico di insegnamento presso il Clasa della Facoltà di Architettura di Venezia. Corso monodisciplinare di Caratteri Tipologici e Distributivi degli edifici. Icar14

 

2009, docente al Workshop Internazionale Iuav-Far e Syracuse University School of Architetcure The Gate Venezia – Mestre. Infrastructure and identity for new urbanity/Infrastrutture e identità per una nuova urbanità, Icar14

 

2007, tutor al workshop estivo Iuav-Clasa, docente: prof. arch. Giancarlo Carnevale. Icar14

 

2007-2009, collaborazione alla didattica, Laboratorio di Laurea B, Laurea. Iuav Clsarch Sostenibilità Specialistica in Architettura per la Sostenibilità (Iuav), prof. G. Carnevale.

 

2007, membro della segreteria di produzione, Laurea Specialistica in Architettura per la Sostenibilità.

 

2006, collaborazione alla didattica per il Workshop internazionale di progettazione architettonica, Facoltà di Architettura, Roma3. Prof G Carnevale. Icar14

 

2005 e 2006, collaborazione alla didattica, Composizione architettonica 1, Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura (Iuav), prof. G Carnevale. Icar14

 

2004, collaborazione alla didattica, Progettazione Architettonica e urbana, Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura (Iuav), prof. G Carnevale. Icar14

 

2003, 2005-2006, collaborazione alla didattica, Laboratorio Integrato di progettazione Architettonica, Laurea Specialistica in Architettura per la Sostenibilità (Iuav), prof. G. Carnevale. Icar14

 

2000-2010, correlatrice di numerose tesi di laurea in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura, Università Iuav di Venezia. La maggior parte dei lavori di tesi sono progetti di architettura tesi a proporre soluzioni di recupero e di riqualificazione ambientale-paesaggistica-funzionale di aree del distretto industriale veneziano. Icar14

 

2000, cultore della materia, (Iuav), prof. G Carnevale. Icar14

 

1999-2006, collaborazione alla didattica, Laboratorio di Sintesi Finale (Iuav), prof. G Carnevale. Icar14

 

attività scientifica

 

2008, 2009, 2010, 2011 coordinatrice dei Workshop estivi Clasa icar 14

 

2009, 2010 membro dell'unità di ricerca Aree dismesse e riqualificazione paesaggistica (con Giancarlo Carnevale, Ezio Micelli, Antonio Musacchio) nell'area città e sostenibilità: il disegno urbano sostenibile del Dipartimento unico Iuav

 

2010, coordinatrice Far progetto Atelier Rwanda, tirocinio-viaggio di studio in Rwanda interfacoltà (Far e Fda) con convenzione di ateneo con la Fondazione Buziol di Venezia e il Kist (Kigali institute of technology)

 

2009, coordinatrice Far Workshop Internazionale Iuav-Far e Syracuse University School of Architetcure The Gate Venezia – Mestre. Infrastructure and identity for new urbanity/Infrastrutture e identità per una nuova urbanità

 

2009, ricerca co-finanziata dal Dipartimento Unico della ricerca Iuav, Scenari possibili per il Vallone Moranzani, conclusa il 17 dicembre 2110

 

2004, coordinamento del workshop internazionale di progettazione Atelier Europén 3, resp. scientifico prof. N Sinopoli, scuole partecipanti Iuav (G Carnevale, M Montuori), TU Calsruhe (Germania), Paris la Villette (Francia), ESA Valencia (Spagna), Liege San Luc de Walloni (Belgio) TU Heindhoven (Olanda).

 

2003, giugno-ottobre, Malcontenta (Venezia) e Iuav-dPa, organizzazione e coordinamento del workshop di progettazione manovre di fantasia controllata, resp. scientifico prof. G Carnevale, con Provincia di Venezia-Assessorato alle Politiche Ambientali e ASM Associazione Salvaguardia Malcontenta.

 

2002, gennaio-febbraio, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, coordinamento e organizzazione del workshop di progettazione interfacoltà manovre di immaginazione pratica, (resp. scientifico prof. G. Carnevale, collegio docenti proff. F Cellini, P Culotta, S Raffone, G Durbiano, artista F Plessi).

 

2001, settembre, Iuav-S Marta, coordinamento del workshop di progettazione segni tracce e tracciati, resp. scientifici proff. G Carnevale, M Montuori.

 

2000, giugno-luglio, Parco Scientifico tecnologico di Venezia VEGA, organizzazione e coordinamento del workshop di progettazione manovre di pragmatismo visionario (resp. scientifico prof. G Carnevale, collegio docenti proff. A Cecchetto, M Montuori, arch. T Scarpa, arch. H Hartzema del gruppo West 8).

 

Convegni e Seminari

 

2010, Vallone Moranzani, progetti virtuali e virtuosi: scenari di collaborazione. Esiti della ricerca di Unità con i soggetti portatori di interesse, Iuav

 

2010, Valorizzazione turistica della Riviera del Brenta Unità di servizio e formazione, per il convegno Progetti In Riviera, a cura di Confindustria Venezia, Git e Iuav

 

2010, Francis Kéré, Women Centre, cortile Magazzini 6-7, 28 agosto, conferenza di inaugurazione della mostra IuavAfrica, evento del padiglione Rwanda presente alla 12.ma Biennale di Architettura di Venezia. Cura e moderazione.

 

2010, Manovre di inerzia dinamica. Progetti per Porto Marghera. Ciclo di conferenze Osservatorio sulla ricerca under 50. Architetti, Scuole di architettura, Ricerche. Organizzato dal Dottorato di Ricerca della facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università La Sapienza di Roma, relatrice.

 

2010, Scritture Veneziane. Il caso diventa regola, con G. Carnevale, F. Purini, L. Semerani. Conferenza organizzata all'interno del corso di Caratteri Tipologici e distributivi degli edifci. Curatrice e moderatrice.

 

2010, Francis Kéré: progetti di scuole in Burkina Faso. Ciclo di conferenze pre tirocinio-viaggio studio in Mali, curate da E.Giani, G. Morpurgo, Iuav. Relatrice.

 

2010, Terra cruda e forme necessarie studio in Mali, curate da E.Giani, G. Morpurgo. Relatrice.

 

2009, tradizioni tipologiche in Africa Ciclo di conferenze pre tirocinio-viaggio studio in Mali, curate da E.Giani, G. Vio, Iuav, relatrice.

 

2009, Terra cruda e forme necessarie. Ciclo di conferenze pre tirocinio-viaggio studio in Mali, curate da E.Giani, G. Vio, Iuav, relatrice.

 

2009, the Gate Venezia – Mestre. Infrastructure and identity for new urbanity/Infrastrutture e identità per una nuova urbanità, seminario sugli esiti del Workshop Internazionale Iuav-Far e Syr-School of Architecture, Centro Culturale Candiani. relatrice

 

2009, Nuovi Saperi. Architettura per il Territorio, convegno con Istituzioni e soggetti economici per delineare indirizzi e sinergie tra la Far e il suo Territorio. Sala del Consiglio, Tolentini. Organizzazione e coordinamento.

 

2008, tradizioni tipologiche in Mali. Ciclo di conferenze pre tirocinio-viaggio studio in Mali, curate da B. Albrecht, M. Frate, E.Giani, Iuav. Relatrice.

 

2008, Aree dismesse. Dpa conto terzi. Progetti per Porto Marghera, Facoltà di Architettura di Napoli 2 “Luigi Vanvitelli” (Aversa), relatrice.

 

2007, Aree dismesse. Dpa conto terzi. Progetti per Porto Marghera, Facoltà di Architettura di Palermo, relatrice.

 

2007, gennaio, Facoltà di Architettura di Milano Bovisa (PoliMi), la scuola di balletto dell'Ena di Vittorino Garatti, relatrice.

 

2007, marzo, Facoltà di Architettura - pal. Impellizzeri, Siracusa, a cura di Facoltà di Architettura di Siracusa, in 1997-2007 dieci anni architettura Catania - Siracusa, progettare per Porto Marghera. Esperienze di una ricerca dipartimentale, relatrice.

 

2006, 2 febbraio, Progetti Iuav per il pubblico. Paesaggi e infrastrutture; formazione e ricerca al servizio del territorio, relatrice.

 

2006, aprile, Iuav_aula gradoni ex Cotonificio di Santa Marta Deontologie per il paesaggio/la città e le sue trasformazioni, relatrice.

 

2006, Settembre, Padova Fiere, Padova,.a cura di PAYSAGE: Paesaggio a rendere: i sistemi di lagunaggio e la fitodepurazione, relatrice.

 

2005, gennaio, Facoltà di Architettura di Firenze, Scuole Nazionali d'Arte (1961-65), Vittorio Garatti e Roberto Gottardi, due italiani a Cuba, relatrice.

 

2005, 21 settembre, Festival dell'Architettura di Parma - teatro 2, la ricerca in architettura, Giornate di studio promosse dal Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica IUAV di Venezia.

 

2005, dicembre, Verona, in Deontologie per il paesaggio e modalità del costruire, diritti della collettività, la cassa di colmata A, una esperienza di deontologia per il paesaggio lagunare veneto, relatrice.

 

2003, ottobre, Malcontenta (Venezia), Malcontenta futuri compatibili. Manovre di fantasia controllata-idee e progetti. Organizzazione e coordinamento.

 

2003, dicembre, Fiera di Padova, Porto Marghera, cambio di scena? Organizzazione e coordinamento.

 

2002, giugno, Facoltà d Architettura di Siracusa, Aree industriali dismesse a confronto, relatrice.

 

2002, giugno, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, manovre di immaginazione pratica per l'ex alluminificio Sava e la cassa di colmata a Fusina (Porto Marghera, Venezia). Organizzazione e coordinamento.

 

2000-2007, master Archeologia Industriale e Conservazione del Patrimonio Industriale di Padova presso le sedi di Biella e Schio, presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, di Roma3, Politecnico di Milano e di Mendrisio. relatorice

 

2000-2007, organizza comunicazioni di vari progettisti e intellettuali, nazionali e stranieri, all'interno dei corsi tenuti dal prof. G Carnevale.

 

2000, giugno, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, manovre di pragmatismo visionario. Prime ipotesi di riqualificazione per i magazzini ex Agrimont a per il vallone Moranzani a Porto Marghera. Organizzazione e coordinamento.

 

Mostre

 

2010, Un altro vallone, scenari possibili: esiti della unità di ricerca Aree dismesse e riqualificazione paesaggistica, ex Cotonificio, Iuav, 10-22 dicembre

 

2010, Progetti in Riviera, esiti dei workshop fse, ex Cotonificio, Iuav, 20 novembre - 9 dicembre

 

2010, Progetti in Riviera, esiti dei workshop fse, villa rezzonico Widman, Mira

 

2010, Francis Kéré, Women Centre a Gando (Burkina Faso), 28 agosto- 21 novembre, Padiglione Rwanda presente alla 12.ma Biennale di Architettura di Venezia. Cura.

 

IuavAfrica. Progetti per l'Africa. 28 agosto-28 settembre 2010, Aule 0.1-03 e 0.5-0.7 dei Magazzini 6, evento collaterale del Padiglione Rwanda della 12.ma Biennale di Architettura di Venezia. Coordinamento

 

IuavMali, e IuavSudAfrica, progetti di tirocinio, 28 agosto-28 settembre 2010, Aule 0.1-03 all'interno della mostra collettiva IuavAfrica. Progetti per l'Africa, evento collaterale del Padiglione Rwanda della 12.ma Biennale di Architettura di Venezia. Cura.

 

2010, 2 Progetti per Porto Marghera. mostra collettiva Ricerca under 50. Architetti, Scuole di architettura, Ricerche. Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università La Sapienza di Roma

 

2010, Scritture Veneziane, disegni di Franco Purini 2009, aula gino valle, ex Cotonificio Iuav

 

2010, sintesi dei ws09, aula gino valle, ex Cotonificio Iuav

 

2009, sintesi dei ws09, aula gino valle, ex Cotonificio Iuav

 

2009, the Gate Venezia – Mestre. Infrastructure and identity for new urbanity/Infrastrutture e identità per una nuova urbanità, mostra dei progetti del Workshop Internazionale Iuav-Far e Syr-School of Architecture negli spazi fumoir del Cotonificio veneziano. Coordinamento con M. Pesavento.

 

2009, Sintesi dei WS08, aula Gino Valle, Iuav. Coordinamento con M. Pesavento.

 

2008 Aree dismesse: progetti per Porto Marghera di Giancarlo Carnevale e Esther Giani, in occasione del XXX padiglione Antares, Vega. Coordinamento con M. Pesavento, progetti in mostra.

 

2008, Sintesi dei WS08, aula Gino Valle, Iuav. Coordinamento con M. Pesavento.

 

2008, Aree dismesse: progetti per Porto Marghera di Giancarlo Carnevale e Esther Giani, Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli, Aversa, coordinamento e allestimento, progetti in mostra.

 

2007, Aree dismesse: progetti per Porto Marghera di Giancarlo Carnevale e Esther Giani, Facoltà di Architettura di Palermo, sala mostre, Palermo, coordinamento e allestimento, progetti in mostra.

 

2007, Istantanee di Porto Marghera, mostra fotografica in collaborazione con Umberto Ferro, sala riunioni del Dpa, Iuav ex cotonificio di Santa Marta, Venezia, coordinamento.

 

2007, I mostra dei laboratori di Architettura per la Sostenibilità, Iuav- S.Marta, ex cotonificio. Organizzazione e coordinamento.

 

2007, Aree dismesse: progetti per Porto Marghera di Giancarlo Carnevale e Esther Giani, Facoltà di Architettura di Sircausa, palazzo Impellizzeri, Siracusa, coordinamento e allestimento, progetti in mostra.

 

2006, Iuav- ex Cotonificio di Santa Marta: atrio, Aree dismesse, ricerca dipartimentale. Dpa conto terzi: 4 progetti per Porto Marghera di Giancarlo Carnevale e Esther Giani, organizzazione e coordinamento, progetti in mostra.

 

2006, Icar 14, mostra degli esisti della didattica (G. Carnevale, Lsf 06, scenari possibili per il vallone Moranzani a Marghera), Parma, coordinamento.

 

2006, Via dell’Elettricità e Sr 11: scenari di mitigazione e compensazione di un possibile raddopio stradale, occasione-evento del 10mo anniversario dell’Interporto di Venezia a Porto Marghera, coordinamento, progetti in mostra.

 

2005, ex Aula P del cotonoficio Iuav, Albini e gli allestimenti Museali, coordinamento e organizzazione con D. Nacci.

 

2005, Fiera di Milano, il parco acquatico di Fusina. La Cassa di Colmata A. progetti in mostra.

 

2005, Fiera di Brescia, Brixia expo, strategie di architettura per la sostenibilità, progetti in mostra.

 

2005, Festival dell'architettura di Parma, struttura e obiettivi dei dottorati italiani in composizione e progettazione. Dopo Palladio e Campus di Marte: sperimentazione progettuale del dottorato di Venezia, progetti in mostra.

 

2004, padiglione città d'acqua, Biennale di Venezia, parco acqautico a fusina. Progetto per la Cassa di Colmata A, con G Carnevale, progetti in mostra.

 

2004, Mantova, Settimana della Bioarchitettura, Urbansitica, Edilizia Sostenibile, sezione urban ReGeneration, proiezione dei cortometraggi, Malcontenta, visioni correnti + Sintesi, per un futuro possibile di Porto Marghera, progetti in mostra.

 

2004, Genova Capitale Europea della Cultura, sezione Urban ReGeneration, proiezione dei cortometraggi Malcontenta, visioni correnti + Sintesi, per un futuro possibile di Porto Marghera, progetti in mostra.

 

2003, ex asilo di Malcontenta, Venezia, Malcontenta futuri compatibili. Manovre di fantasia controllata- idee e progetti in mostra. Organizzazione e coordinamento.

 

2003, Fiera di Padova, Porto Marghera cambio di scena. Analisi e sintesi per intrecettare il futuro. Organizzazione e coordinamento.

 

2002, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, Manovre di Immaginazione Pratica, progetti del workshop. Organizzazione e coordinamento.

 

2002, dicembre, NAI Netherlands Architecture Istitute, Rotterdam, Double Dutch, mostra dei progetti di tesi del master presso il Berlage Institute, progetti in mostra.

 

2001-2002, Aeroporto Schypol, Amsterdam, Rotterdam Waterfront: new images, progetti della mastreclass coordinata dall'arch. H Rashid dello studio Asymptote, progetti in mostra.

 

2001, marzo, L'Aia, Centre for visual arts, MVRD KM3/pig city, progetti del design studio di V. Maas al berlage Institute.

 

2001, maggio, Berlage Institute, Rotterdam, Rotterdam Waterfront: new images, progetti della mastreclass coordinata dall'arch. H Rashid dello studio Asymptote, progetti in mostra.

 

2000, dicembre-marzo, Berlage Institute, Rotterdam, 1x1x1 city, progetti del core design diretto dall'arch. V Arets e arch. W Maas del gruppo MVRDV, progetti in mostra.

 

2000, aprile, Teatro Piccolo Mondo, The Hague (Olanda), 1x1x1 city, progetti del core design diretto dall'arch. V Arets e arch. W Maas del gruppo MVRDV, progetti in mostra.

 

2000, novembre, New York, 1x1x1 city, progetti del core design diretto dall'arch. V Arets e arch. W Maas del gruppo MVRDV, progetti in mostra.

 

2000, luglio, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, Manovre di Pragmatismo Visionario, progetti del workshop. Organizzazione e coordinamento.

 

1999, giugno, sala exmacello, Padova, paesaggi contemporanei. Progetti per Potsdam, progetti in concorso, progetti in mostra.

 

1998, giugno, Iuav-S Marta, progetti per Potsdam, progetti in concorso, progetti in mostra.

 

1996, giugno-agosto, foyer della Facoltà di Architettura della TU di Berlino, 7000 Wohnungen für Arnheim, progetti del corso di K Christiaanse, progetti in mostra.

 

1996, aprile, Tachales halle, Berlino, Position in contemporary urbanism, progetti del corso di progettazione di K Rowbotham, progetti in mostra.

 

progetti recenti

 

2009-10, Scenari per il vallone Moranzani a Fusina

 

2008, in corso, la punta est della Cassa di Colmata A: ipotesi di riqualificazione ambientale e paesaggistica. Convenzione tra Iuav-dPa e Porto Marghera Servizi Ingegneria Scral; responsabile scientifico prof. G Carnevale. Coordinamento del progetto.

 

2007, in corso, il parco pilota del Parco Umido in Cassa di Colmata 'A' a Fusina (Venezia): convenzione tra Iuav-dPa e Thetis spa. Coordinamento del progetto.

 

2005, Ripristino paesaggistico e ambientale con ipotesi funzionali dell'Area 'C' e exDiscarica a Malcontenta (Venezia). Progetti per EniChem-Sindyal, responsabile scientifico prof. G carnevale. Coordinamento del progetto.

 

2005, Parco Acquatico in Cassa di Colmata 'A' a Fusina (Venezia): il centro Visite, convenzione tra Iuav-dPa e Porto Marghera Servizi Ingegneria Scral, responsabile scientifico prof. G Carnevale. Coordinamento del progetto.

 

2005-2008 Ridisegno della Strata Regionale "via dell'Elettricità" a Porto Marghera. Mitigazione e Compensazione del Raddoppio Stradale per il Flusso Veicolare Pesante. Convenzione tra Iuav-dPa e Veneto Strade spa, responsabile scientifico prof. G carnevale. Coordinamento del progetto.

 

2004, Parco Urbano Attrezzato e Parco Ecologico nell'area Bottenigo-Miatello a Marghera (Venezia), convenzione tra Iuav-dPa e Provincia di Venezia-Assessorato alle Politiche Ambientali e Comune di Venezia-Municipalità di Marghera, responsabile scientifico prof. G Carnevale. Coordinamento del progetto.

 

2004, Parco Acquatico in Cassa di Colmata 'A' a Fusina (Venezia), convenzione tra Iuav-dPa e Regione del Veneto-Assessorato all'Ambiente, responsabile scientifico prof. G Carnevale. Coordinamento del progetto.

 

2003, Cinque Parchi per Malcontenta (Venezia), convenzione tra Iuav-dPa e Provincia di Venezia-Assessorato alle Politiche Ambientali, responsabile scientifico prof. G Carnevale. Coordinamento al progetto.

 

2004, ottobre, Genova Capitale Europea, "Urban reGeneration" concorso per cortometraggi, Malcontenta, visioni correnti + Sintesi, per un futuro possibile di Porto Marghera, secondo posto.

 

2001, Europan 6, Appeldorm NL, housing park. The green windings, menzione.

 

2000-2011, attività professionale. Si occupa soprattutto di restauro e ridisegno distributivo di appartamenti. (2000-2002, restauro strutturale distributivo di Ca' de' Cuori a S, marcuola; 2002, recupero strutturale e funzionale del tetto e del sotto-tetto, palazzo Fedrigo a Murano; 2003, progetto di altana e ridistrubuzione di accesso, Casa Piccolo-Rossoni a Venezia, 2005, restauro strutturale e distributivo palazzetto Antinori a Fara in Sabina (Ri); 2004, progetto di nuova distribuzione casa Sposito a Roma; 2008, ricostruzione tipologica del fronte del palazzetto Antinori a Fara in Sabina (Ri); 2009 e 11, progetto di nuova distribuzione (casa Giusti e Lopez y Royo a Roma).