Emanuele Rinaldo Meschini
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

docente a contratto

 

settore scientifico-disciplinare

L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea

 

interessi di ricerca

teoria e pratica degli interventi socially engaged nel loro rapporto con comunità locali ed enti culturali; trasformazioni dell'arte pubblica a partire dagli anni 2000; progettazione urbana, rigenerazione e forme politiche della partecipazione; forme dell'attivismo artistico e operazioni artistiche politicamente orientate; azioni partecipative e nello spazio pubblico; movimenti contro culturali (ultras, punk); teoria queer e performance

 

 

contatti

emanuele.meschini@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

adjunct professor

 

academic discipline

L-ART/03 History of contemporary art

 

research interests

theory and practice of socially engaged intervention in its relationship with local communities and cultural institutions; urban planning and political participatory forms; transformations of public art since the 2000s; forms of artistic activism and politically oriented artistic operations; participatory and public space performances; underground social movements (ultras, punk); queer theory and performance

 

 

contacts

emanuele.meschini@iuav.it

 

office hours

by appointment to be arranged via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Critico e storico dell’arte si occupa in particolare di temi legati alle pratiche sociali, attivismo, performance, didattica radicale e partecipazione. Ha scritto su riviste scientifiche quali “Comunicazioni Sociali”, “Oboe”, “Piano B”, “Connessioni Remote” e “Field”. Dal 2016 ha fondato il collettivo Autopalo con il quale indaga le tecniche e le modalità della partecipazione sociale attraverso il legame con il mondo del calcio e del tifo organizzato. Il lavoro di Autopalo è stato esposto in spazi nazionali e internazionali come il Palais de Tokyo a Parigi e il Museo della Fotografia Contemporanea a Milano. Nel 2021 è stata pubblicata, per Mimesis, la sua tesi di dottorato sulle pratiche artistiche italiane nello spazio urbano e la storia dei primi progetti di socially engaged art negli Stati Uniti. È stato docente a contratto presso l’Università di Bologna (Curatorial Practices and Contemporary Art, 2021-2023) e assegnista di ricerca Iuav sui temi della rigenerazione urbana dal basso e la ridefinizione del monumento nel suo portato simbolico all’interno dello spazio pubblico. Nel 2023 è uscito per Postmedia, il suo testo “Come leggere il monumento o la sua rimozione” sul rapporto tra memoria, storia, costruzione identitaria e arti visive.

 

 

Art critic and art historian, his research is focused on social engaged art practices, activism, performance, radical pedagogy and participation. He has written in scientific journals such as “Comunicazioni Sociali”, “Oboe”, “Piano B”, “Connessioni Remote” and “Field”. Since 2016 he has founded the Autopalo art collective with which he investigates the techniques and methods of social participation through the link with the world of football and fandom. Autopalo's work has been exhibited in national and international spaces such as the Palais de Tokyo in Paris and the Museum of Contemporary Photography in Milan. His doctoral thesis, on Italian artistic practices in urban space and the history of the first socially engaged art projects in the United States, was published for Mimesis in 2021. He was Adjunct professor at the University of Bologna (Curatorial Practices and Contemporary Art 2021-2023). In 2023, his book “Come leggere in monumento o la sua rimozione" about the relationship between memory, history, identity construction and visual arts, has been published for Postmedia Books.

 

 2023-24 Trasformazioni della città contemporanea
 2023-24 Trasformazioni della città contemporanea – modulo 2