Agostino De Rosa
pubblicazioni
• Progetti novecenteschi per un’immagine ottocentesca: Joze Plecnick e Lubjana, (con A. Giordano), in AA.VV., “Disegno e immagine della città dell’Ottocento”, Trieste 1990.
• Architectura Ficta, in AA. VV., “Vedere Attraverso/Lo Spazio del Costruito”, Napoli 1990.
• Solidi Inesistenti, in AA. VV., “Io e il Disegno”, Lerici 1990.
• Irrealtà...visibili, in AA. VV., “Algoritmi del Disegno”, Udine 1990.
• Il disegno come modello qualitativo, in AA. VV., “Il Disegno di Architettura come Misura della Qualità”, Palermo 1991.
• Architectura Ficta (pubblicazione della tesi di laurea), Napoli 1991.
• La Prospettiva come Regola e come Artificio, in “Dibujo y Arquitectura, Investigación Aplicada: Proyectos y Resultados”, Valladolid 1992.
• San Francesco delle Monache dell’Osservanza, in AA. VV., “I Recuperi tra Conoscenza e Trasformazione”, Napoli 1993.
• Nell’Ombra, in AA. VV., “Lo Spazio del Disegno”, Napoli 1993.
• Tra Luce e Ombra/ Estetica della Luce nella Rappresentazione Estremo-Orientale e nell’opera di Tadao Ando (tesi di Dottorato), Napoli 1994.
• Tra Luce e Ombra/ Estetica della Luce nella Rappresentazione Estremo-Orientale e nell’opera di Tadao Ando (sintesi tesi di Dottorato), in “XY/Dimensioni del Disegno”, Roma 1994.
• Oblio e Reminiscenza: l’approccio del disegno, (con A. Giordano) in AA. VV., “Il disegno luogo della memoria”, Firenze 1995.
• Geometrie dell’ombra/Storia e simbolismo della Teoria delle ombre, Milano 1997.
• Il sogno che sta nello sguardo, in AA. VV., "Disegno e sentimento", Lerici 1997.
• Prei meis oculis, in AA. VV., "Il Disegno infinito", Lerici 1998.
• L’infinito svelato allo sguardo/Forme della rappresentazione estremo-orientale, Torino 1998.
• La porta del mondo celeste, in A. Baculo, a cura di, "Neapolis versus coelum", Milano 1999.
• Proiezioni dello spazio etereo, in A. De Rosa, M. Dell’Aquila, a cura di, "Proiezione e Immagine/La logica della rappresentazione", Napoli 2000.
• A. De Rosa, La geometria nell’immagine. Storia dei metodi di rappresentazione, Torino 2000, vol. I, Dall’Antichità al Medio Evo.
• Il suono acustico del disegno, in A. De Rosa, M. Dell’Aquila, a cura di, "Realtà virtuale o visione reale", Napoli 2001.
• Nell’ekphrasis del segno, in AA.VV, "Il pensiero visivo dalla progettazione alla produzione nelle scuole ad inirizzo artistico", Monza 2001.
• Osservare la distanza, presentazione al catalogo delle opere di Alberto Bertoldi, “Ai confini del bosco”, Cortina 2001.
• Il suono acustico del disegno, in AA.VV, “Il pensiero visivo dalla progettazione alla produzione nelle scuole ad indirizzo artistico”, Milano-Monza 2002.
• La logica invisibile della natura, in A. Giordano, “Paesaggio con figure”, Padova 2003.
• Presentazione al volume di A. Sdegno, “Architettura e Rappresentazione Digitale”, Venezia 2003.
• Agli occhi angelici di un Dio cartesiano, in T. Fiorucci, a cura di, “L’insegnamento della geometria descrittiva nell’era dell’informatica”, Roma 2003.
• Misurare l’eterno mondo fluttuante. Immagini sulle Vie della seta, in “Le vie dei mercanti. Da Luca Pacioli all’ecogeometria del territorio”, Napoli 2003.
• Lo sguardo denigrato. Ruolo dell’osservatore nell’era della rappresentazione digitale, a cura di A. De Rosa, Padova 2003.
• Tra luce e ombra, a cura di A. De Rosa, Padova 2004.
• Presentazione, in G. D’Acunto, a cura di, “Geometrie Segrete. L’architettura e le sue immagini”, Padova 2004.
• Tutta la luce del mondo, in “XY/Dimensioni del disegno”, Roma 2005.
• Through a glass darkly: vita e opere del padre minimo Jean-François Nicéron, in “Bollettino Ufficiale dell’Ordine dei Minimi”, n° 5, anno LI, gennaio-marzo 2005.
• Presentazione al volume a cura di A. Pagliano, “La scena svelata. Architettura, prospettiva e spazio scenico”, Padova 2005.
• Presentazione al volume di M. Borgherini, “Dal disegno alla scienza della rappresentazione. Documenti per una storia della rappresentazione architettonica in Occidente”, Venezia 2005.
• Orienti e occidenti della rappresentazione, a cura di A. De Rosa, Padova 2005.
• L’enigma del visibile, in S. Fuso e G. Molinari, a cura di, “L’occhio di Fortuny. Panorami, ritratti e altre visioni”, Venezia 2005, catalogo della mostra tenutasi presso Palazzo Fortuny, Venezia 17 dicembre 2005 - 2 luglio 2006.
• Sperimentare i confini, in I. Frsio, D. Trabucco, G. Vertecchi, a cura di, “Formazione e ricerca per l’architettura. Percorsi interdisciplinari all’Università Iuav di Venezia”, Il Poligrafo Padova 2006.
• Out of this world: visione, tempo e spazio nella rappresentazione digitale del Roden Crater Project di James Turrell, in F. Pittaluga, a cura di, “Riscoprire il territorio tra gestione delle risorse e qualità del paesaggio”, Padova 2006.
• L’apocalisse dell’ottica. Le anamorfosi gemelle di Emmanuel Maignan e di Jean-François Nicéron, in “Ikhnos”, Siracusa 2006.
• James Turrell. Geometrie di luce. Roden Crater project, a cura di A. De Rosa, Electa, Milano 2007.
• Where the Earth meets the Sky, in “Anfione e Zeto. Rivista di architettura e arti”, n° 20, tema: Metamorfosi, Padova 2008.
• The Apocalypse of Optics. The Twin Anamorphosis of Emmanuel Maignan and Jean-François Nicéron, in Alessandro Grossato (a cura di), “Forme e correnti dell’esoterismo occidentale”, Venezia, Isola 2008.
• Where the Earth meets the Sky, in R. Salerno, C. Casonato, a cura di, “Paesaggi culturali. Rappresentazioni, esperienze, prospettive”, Milano 2008.
• Diario di una ricerca, in “Tracce. Cahiers d’art”, n° 10, Ruvo di Puglia 2008.
• La risonanza acustica del disegno, in F. Labelli, S. Marini, a cura di, “L’architettura e le sue declinazioni”, Verona 2008.
• Sullo sfondo, in primo piano, in C. Monteleone, a cura di, “Paesaggi retorici”, Venezia 2008.
• Postfazione, in A. Rossi, “Suoni di pietra. Rappresentazioni del chiostra di Sant Cugat del Vallès”, Barcellona 2008.
• lemmi Chiesa della Luce, Rappresentazione, in A. Ferlenga, a cura di, “Dizionario di Architettura”, Milano 2008.
• Venezia contemporanea, in “Juliet Art Magazine, n°136”, Trieste febbraio-marzo 2008.
in corso di stampa
• Geografie parallele. Percorsi rituali nel paesaggio contemporaneo, Cafoscarina, Venezia 2008.
• Traduzione e curatela del volume di Jonathan Crary intitolato Tecniche dell'osservatore, Milano inverno 2007/2008 (ed. orig., Techniques of observer/On vision and modernity in the nineteenth century, MIT Press 1995).
• Curatela, traduzione e edizione critica del trattato del padre minimo Jean-François Nicéron, Thaumaturgus opticus... (François Langlois: Parigi 1646), in un volume collettaneo (con G. D'Acunto, I. Rizzini) dedicato all'analisi geometrico-critica delle deformazioni e dell'anamorfosi nella cultura del Seicento. Data prevista di pubblicazione: estate/autunno del 2008.
• Il mondo in una scatola: la scatola prospettica di Samuel van Hoogstraten, in “Quaderni del LAR”, n. 5, a cura di A. Sdegno, Venezia 2008.
• Un luogo in cui vedersi vedere, in “Quaderni del LAR”, n.6, a cura di A. Sdegno, Venezia 2008.
• Out of this world: light, time and space on
the digital reconstruction of James Turrell’s Roden Crater project,
in “Acts of AHRA Annual Conference 2005: Models & Drawings: The
invisible nature of architecture”, a cura di M. Frascari e J. Hale, ARQ
(Architectural Research Quarterly), Londra 2008.
come illustratore
• R. De Fusco, Storia del design, Laterza, Bari 2006 (illustrazione di copertina per l’edizione del 1987, poi inserita all’interno del volume nell’edizione del 2006).
• A. Sgrosso, La rappresentazione geometrica dell’architettura, Utet libreria, Torino 1996 (illustrazioni per il capitolo sulla ‘Teoria delle ombre’).
• C. Cajati, Pallina mia blu, Edizioni del Delfino, Napoli 2006 (illustrazione di copertina e tutte le illustrazioni interne).