Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Renata Codello

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare

ICAR 19 Restauro

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

renata.codello@beniculturali.it


orario di ricevimento

su appuntamento

 

(English version below)

 

Č stata funzionario architetto della Soprintendenza di Venezia dal 1993; Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna dal 2006 al 2014; Soprintendente per le Belle Arti e il Paesaggio di Roma nel 2015, ed č attualmente direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attivitą Culturali e del Turismo per il Veneto.

 

Laureata allo Iuav con il massimo dei voti e dignitą di stampa dove ha svolto anche attivitą di ricerca ed č stata tecnico a contratto. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1996 presso l’Universitą di Genova, Torino, Napoli e Palermo. Č iscritta, dal 2013, al RIBA - Royal Institute of British Architects di Londra e all'ARB - Ordine degli Architetti del Regno Unito di Gran Bretagna.

 

A Venezia ha restaurato tutte le opere di Carlo Scarpa: Aula Manlio Capitolo del Tribunale, ponte della Fondazione Querini Stampalia, monumento alla Partigiana ai Giardini, biglietteria della Biennale e negozio Olivetti in Piazza San Marco.

Ha redatto il progetto preliminare e diretto i lavori per la nuova sede dell’Accademia di Belle Arti nel complesso cinquecentesco degli Incurabili alle Zattere concluso nel 2004. Ha progettato con l’architetto Tobia Scarpa e diretto i lavori per l’ampliamento del Museo nazionale delle Gallerie dell’Accademia, concluso nel 2014.

Ha collaborato con Tadao Ando nella realizzazione del Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana, di palazzo Grassi e del Teatrino Grassi della Fondazione Pinault. Ha seguito i lavori di Renzo Piano per lo spazio espositivo della Fondazione Annabianca ed Emilio Vedova; collaborato al progetto del Fondaco dei Tedeschi con Rem Koolhaas, concluso nel settembre del 2016.

 

Ha collaudato i lavori di restauro del Colosseo e realizzato i lavori di apertura al pubblico al complesso del Quirinale a Roma nel 2016.

 

Ha fatto parte di numerose commissioni di concorsi di restauro e progettazione e, da ultimo, č stata chiamata dall’Unitą Tecnica di Missione, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’aggiudicazione del progetto di restauro del Sacrario della Grande Guerra di Cima Grappa.

 

Ha insegnato presso la Florida University, la Facoltą di Architettura di Genova e di Ingegneria “Tor Vergata” a Roma con il prof. Vittorio De Feo.

Dal 2001 al 2014 č stata docente di “Scienza e tecniche del restauro architettonico” presso l’Universitą di Ca’ Foscari e dal 2010 docente di Fondamenti del Restauro architettonico presso lo Iuav chiamata per chiara fama.

 

Č autrice di numerosi saggi e contributi in riviste specialistiche, ha pubblicato: Architetture contemporanee a Venezia (2014); Architetture veneziane di Carlo Scarpa. Percorsi e rilievi di opere (con A. Torsello, 2010); La Nuova Accademia di Belle Arti di Venezia. Conservazione, restauro e modificazioni del complesso degli Incurabili (2007); Cronaca di una passione. Le mani restituite (2007); L’intonaco da risanamento a Venezia. Sperimentazione sulle murature antiche (2003), La nuova Accademia di Belle Arti di Venezia. Cinque progetti per il complesso degli Incurabili (2001); Il restauro dell’architettura contemporanea. Carlo Scarpa, Aula Manlio Capitolo (Milano 2000); ha curato Progettare un Museo. Le Grandi Gallerie dell'Accademia di Venezia (2005),  Gli intonaci. Conoscenza e conservazione (1996 e 1997), Materia Signata-Haecceitas. Tra restauro e conservazione (con Roberto Masiero, 1990) ha tradotto per l’edizione italiana del testo di A. W. Pugin I veri principi dell’architettura cuspidata ovvero cristiana (1990).

 

Č intervenuta a oltre 160 convegni specialistici, seminari e mostre e coordinato i numerosi eventi culturali promossi dal MIBACT.

Ha tenuto conferenze presso l’Institut National du Patrimoine di Parigi, l’universitą UEL di Londra, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra e a Bruxelles, l’IKA di Vienna, l’Accademia Americana, il MAXXI, l’Accademia Nazionale di San Luca e l’Accademia dei Lincei a Roma

 

 

Architect was official of the Superintendence of Venice since 1993; Superintendent of Architectural Heritage and Landscape of Venice and the lagoon from 2006 to 2014; Superintendent of the Fine Arts and the landscape of Rome in 2015, and is currently director of the Regional Secretariat of the Ministry of Heritage and Culture and Tourism for the Veneto.

 

Renata Codello is an architect with a degree from Iuav with honors and dignity of the press where he also carried out research and has been a technical contract. He holds the title of PhD in 1996 from the University of Genoa, Turin, Naples and Palermo. And 'recognized, in 2013, the RIBA - Royal Institute of British Architects in London and the ARB - Order of Architects of the United Kingdom of Great Britain.

 

In Venice has restored all the works of Carlo Scarpa: Aula Manlio Chapter of the Court, the Foundation Querini Stampalia bridge Partisan monument to the Giardini, the Biennale ticket and Olivetti shop in Piazza San Marco.

He wrote and directed the preliminary design work on the new headquarters of the Academy of Fine Arts in sixteenth-century complex of the Incurable Zattere completed in 2004. Designed by the architect Tobia Scarpa and directed the work on the expansion of the National Museum Gallerie dell'Accademia, concluded in 2014. He has worked with Tadao Ando in the realization of the Punta della Dogana Contemporary Art Center, the palazzo Grassi and Grassi Theater of Pinault Foundation. He followed the work of Renzo Piano for the exhibition space of the Foundation and Emilio Vedova Annabianca; collaborated in the project of the Fondaco dei Tedeschi with Rem Koolhaas, finalized in September 2016.

 

He tested the works of restoration of the Colosseum and created the opening to the public works complex at the Quirinale in Rome in 2016.

 

He has served on numerous committees of restoration and design contests and, most recently, has been called by the Unit of the Technical Mission, established by the Presidency of the Council of Ministers, for the award of the Shrine of the restoration project of the Great War of Cima Grappa.

 

He has taught at Florida University, the Faculty of Architecture of Genoa and Engineering "Tor Vergata" in Rome with prof. Vittorio De Feo.

From 2001 to 2014 was professor of "Science and techniques of architectural restoration" at the University of Ca 'Foscari University and since 2010 professor of Fundamentals of Architectural Restoration at the Iuav for well-known call.

 

E 'author of numerous essays and contributions in professional journals, has published: Contemporary Architecture in Venice (2014); Venetian Carlo Scarpa Architecture. Trails and relief works (with A. Torsello, 2010); The New Academy of Fine Arts in Venice. Conservation, restoration and modifications of the Incurable complex (2007); Chronicle of a passion. Hands returned (2007); The plaster from rehabilitation in Venice. Experimentation on the ancient walls (2003), The New Academy of Fine Arts in Venice. Five projects for the Incurable complex (2001); The restoration of contemporary architecture. Carlo Scarpa, Aula Manlio Chapter (Milan 2000); He oversaw Designing a museum. The Great Gallerie dell'Accademia in Venice (2005), The plasters. Knowledge and conservation (1996 and 1997), Signata-haecceitas Matter. Among restoration and conservation (with Roberto Masiero, 1990); translated to the Italian edition of the text of A. W. Pugin The true principles of architecture spire or Christian (1990).

And 'intervened in more than 160 specialized conferences, seminars and exhibitions and coordinated the many cultural events sponsored by MIBACT.
He has lectured at the Institut National du Patrimoine of Paris, the UEL University of London, the Italian Cultural Institute in London and Brussels, Vienna IKA, the American Academy, MAXXI, the National Academy of San Luca and the Accademia dei Lincei in Rome.