Rosa Chiesa
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professoressa associata

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/13 Disegno industriale

 

interessi di ricerca

storia e critica del design, storia della moda, design e museologia, digital humanities, rapporti tra didattica e archivi e valorizzazione dei patrimoni archivistici

 

 

contatti

tel +39 041 257 1379

rosa.chiesa@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

ICAR/13 Design

 

research interests

design history and criticism, fashion history, design and museology, digital humanities, relations between education and archives and the valorisation of archival heritage

 

 

contacts

tel +39 041 257 1379

rosa.chiesa@iuav.it

 

office hours

by appointment to be arranged via email

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Rosa Chiesa è ricercatore RTD b in design all’Università Iuav di Venezia. Architetto, laureata al Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato in Scienze del design all’Università Iuav di Venezia nel 2012, con una tesi dedicata al rapporto tra vetro e design ricostruendo, attraverso le fonti d’archivio, una vicenda imprenditoriale muranese.

È membro del direttivo di AIS/Design, Associazione italiana storici del design e membro del comitato scientifico della Fondazione Isec, Istituto per la Storia Dell'Età Contemporanea. Ha collaborato con l’Università di Camerino (Storia e critica del design), con ISIA Firenze (Storia e critica del design contemporaneo), con IED, Milano (Storia del design) e, fino al 2021, con Istituto Marangoni, School of Fashion e Design, Milano insegnando Storia della moda e Storia del design.

Curatrice, ha co-curato e coordinato la mostra “La felicità del progetto, i disegni di Luca Meda”, con Nicola Braghieri, Serena Maffioletti e Sofia Meda (Triennale di Milano, 2014) e nell’ambito del vetro, ha recentemente curato la mostra “Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri al Museo Bagatti Valsecchi” (Museo Bagatti Valsecchi, 2019) e pubblicato il relativo catalogo. Attualmente collabora con diverse riviste scientifiche – redattore della rivista “AIS/Design. Storia e ricerche” e autore/revisore della rivista CAD-Ceramica e Arti decorative del Novecento – e nel settore editoriale e della ricerca iconografica, per testate cartacee e web, ha collaborato come giornalista pubblicista con alcune case editrici, tra le quali RCS, Electa Mondadori, Condé Nast e Hachette.

Partecipa a convegni e scrive articoli e saggi in riviste di settore; tra le ultime pubblicazioni, “Carlo Moretti, Vetro e design”, Marsilio, Venezia 2020.

 

 2022-23 Storia del design e della tecnica
 2022-23 Vetro e design - comunicazione
 2022-23 Vetro e design - prodotto
 2023-24 Storia del design e della tecnica
 2023-24 Vetro e design (LM Design del prodotto, della comunicazione e degli interni - comunicazione)
 2023-24 Vetro e design (LM Design del prodotto, della comunicazione e degli interni - prodotto)