Giovanni Careri
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professore ordinario

 

settore scientifico-disciplinare

L-ART/02 Storia dell’arte moderna

 

interessi di ricerca

storia dell’arte moderna

 

 

contatti

giovannibattista.careri@iuav.it

 

orario di ricevimento

dopo le lezioni

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

full professor

 

academic discipline

L-ART/02 History of modern art

 

research interests

history of modern art

 

 

contacts

giovannibattista.careri@iuav.it

 

office hours

after lectures

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Giovanni Careri si è formato all’Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales di Parigi dove dirige il Centre d’histoire et théorie des arts (Cehta). I suoi lavori, pubblicati in francese, in inglese e in italiano, si collocano alla frontiera tra storia, teoria dell’arte, semiotica e antropologia. Si è occupato del rapporto tra architettura scultura e pittura alla luce delle teorie del montaggio (“Voli d’amore. Architettura, pittura e scultura nel bel composto di Bernini”), dell’elaborazione visiva michelangiolesca della storia cristiana (“La torpeur des ancêtres. Juifs et chrétiens dans la Chapelle Sixtine”), di trasposizione tra parola, immagine e gesto (“La fabbrica degli affetti. La Gerusalemme Liberata dai Carracci a Tiepolo”), della costruzione dello spettatore in termini di strategie enunciative visuali (“Caravaggio. La fabbrica dello spettatore”). L’insieme del suo lavoro implica una forte dimensione teorica e metodologica.

È stato fellow presso Villa Medici, Accademia di Francia a Roma, Getty Center Los Angeles, Center for Advanced Studies in the Visual Arts a Washington, è membro del Kolleg-Forschergruppe Bildevidenz alla Freie Univesität Berlin. Ha insegnato all’Ecole de Beaux-Arts de Lyon, all’Università di Friburgo (CH) e, come visiting professor, a Johns Hopkins University, Universidad San Martin di Buenos Aires, University of Chicago, Istituto Superiore di Scienze Umane – SUM, Università di Roma La Sapienza e altre istituzioni.

Come attaché culturel dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ha curato convegni e esposizioni di arte contemporanea. Ha co-diretto progetti di ricerca sperimentali tra istituzioni accademiche, museali e artistiche tra cui: “Art Contemporain et Temps de l’Histoire” (EHESS e ENSBA Lyon, 2004-2016); “Film, art, musée. Entre remédiation et relocalisation" (Centre Pompidou CRAL, EHESS, Louvre, Iuav, 2016-2017 progetto del Laboratoire d’excellence CAP Création, Art, Patrimoine).

Fa parte del comitato scientifico delle riviste: “Images re-vues, Perspectives, Carte Semiotiche” codirige la collezione “Images, médiums” di Editions Mimésis e la collana (ars) delle edizioni 1:1.

 

 2022-23 Storia dell'arte moderna
 2022-23 Storia e teoria delle arti
 2022-23 Storia e teoria delle arti
 2023-24 Storia dell'arte moderna
 2023-24 Storia e teoria delle arti
 pubblicazioni