Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Angelo Maggi

 

pubblicazioni

 

libri

 

Angelo Maggi e Helen Rosslyn, Rosslyn: Country of Painter and Poet, National Galleries of Scotland, Edinburgh 2002 [ISBN 0 903278 29 5] [ISBN 0 903278 30 9].

In un concorso nazionale britannico d’editoria libraria d’arte nel 2002 questo libro viene classificato tra i primi dieci per la qualitą del design e del materiale discusso.

 

Angelo Maggi e Nicola Navone (a cura di), John Soane e i ponti in legno svizzeri. Architettura e cultura tecnica da Palladio ai Grubenmann, catalogo mostra Archivio del Moderno, Accademia di architettura, Mendrisio - Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza – Sir John Soane’s Museum, Londra [ISBN 88-87624-23-2], maggio 2002.

 

Angelo Maggi e Nicola Navone (edit by) John Soane and Wooden Bridges of Switzerland, Architecture and the culture of technology from Palladio to the Grubenmanns, Accademia di architettura, Mendrisio, 2003. Edizione inglese ampliata e riveduta del catalogo presentato in occasione della mostra John Soane and the Wooden Bridges of Switzerland [ISBN 88-87624-24-0].

 

Angelo Maggi e Monica Maffioli, in collaborazione con Italo Zannier, Pittorialismo e Cento anni di fotografia pittorica in Italia, Edizioni Alinari – CRAF, Firenze 2004 [ISBN 88- 7292-467-7].

 

Angelo Maggi (a cura di) Architetture senza architetti. L’idea di spazio nelle fotografie di Federico Vender. Collana ‘Album’ diretta da Laura dal Prą, in collaborazione con l’Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici della Provincia Autonoma di Trento, maggio 2006 [ISBN 88-7702-149-7].

 

Renzo Dubbini e Angelo Maggi (a cura di), Robert Byron – Il Giudizio sull’Architettura, Umberto Allemandi & C., Torino, giugno 2006 [ISBN 88-422-1438-8].

 

Angelo Maggi (a cura di) Lucia Moholy - Cento anni di fotografia 1839-1939, Alinari 24 Ore, Firenze, 2008 [ISBN 9-788863-020052].

 

Angelo Maggi, Rosslyn Chapel: an Icon through the Ages, Birlinn, Edinburgh, 2008 [ISBN13: 978-1-84158-724-0] [ISBN10: 1- 84158-724-9].

 

Angelo Maggi (a cura di), Memorie del Grand Tour- Mémoirs du Grand Tour. Il viaggio in Italia nelle fotografie degli Archivi Alinari e nelle collezioni d’Arte della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Alinari 24 Ore, Firenze 2008 [ISBN 97-88863- 0202-12].

 

 

articoli e saggi

 

“La Luminositą degli Antichi - Luce e architettura in Scozia tra XVIII e XIX secolo”, Italia and Italy. La Rivista dell’Istituto Italiano di Cultura per La Scozia e l’Irlanda del Nord, n.1, gennaio-marzo 1999, pp.20-24 (English Summary on p.24).

 

“A Trullo Journey - Riminiscenze architettoniche di un artista scozzese in Terra di Bari”, Italia and Italy. La Rivista dell’Istituto Italiano di Cultura per La Scozia e l’Irlanda del Nord, n.2, aprile-giugno 1999, pp.34-35 (English Summary on p.35).

 

“Daguerre e le suggestioni della Rosslyn Chapel”, Fotostorica - Gli Archivi della Fotografia, n.3/4, aprile 1999, pp.32-35.

 

“Fastigi estivi e giochi d’acqua - Bonnie Prince Charlie e James Skene of Rubislaw di fronte al Lago di Piazza Navona”, Italia and Italy. La Rivista dell’Istituto Italiano di Cultura per La Scozia e l’Irlanda del Nord, n.3, giugno-settembre 1999, pp.24-26.

 

“Poetic stones: Roslin Chapel in Gandy’s sketchbook and Daguerre’s Diorama”, Architectural History, Journal of the Society of Architectural Historians, vol. 42, september 1999, pp.263-283.

Questo saggio č stato premiato con il Predisent’s commendation dell’Essay Medal Competition indetto dalla Societą degli Storici dell’Architettura di Gran Bretagna nel 1998.

 

“Il senso delle rimanenze. I luoghi senza tempo nelle fotografie di Luigi Ghirri”, Italia and Italy. La Rivista dell’Istituto Italiano di Cultura per La Scozia e l’Irlanda del Nord, n.4, ottobre - dicembre 1999, pp.6,7.

 

“I miti della passione. Scene da un interno borghese”, Locorotondo. Rivista di economia, cultura e documentazione, n.12, dicembre 1999, pp.77-88.

 

“La luce nell’opera di Soane. John Soane Architect. Master of Space and Light”, Area, n.47, p.139.

 

“Caledoniae furor hortensis. L’arte dei giardini in Scozia tra formalitą e artificio pittoresco”, Architettura x Arte, n.8, ottobre – dicembre 1999, pp.33-37.

 

“Disegni di desiderio. Architettura e ornamento in etą moderna”, Italia and Italy. La Rivista dell’Istituto Italiano di Cultura per La Scozia e l’Irlanda del Nord, n.5, gennaio-marzo 2000, p.24,25.

 

“Incontro di materiali e trasparenze - When material meets transparence”, Acciao Arte Architettura, n.4, marzo 2000, pp.58-69.

 

“I frammenti del quotidiano”, Italia and Italy. The Magazine of the Italian Cultural Institute for Scotland and Northern Ireland, n.6, april - june 2000, p.26,27.

 

“A Vision of the Light Fantastic”, in Scotland’s Story, n.22, maggio 2000, pp.24,25.

 

“Oltre i confini reali del visibile”, Italia and Italy. The Magazine of the Italian Cultural Institute for Scotland and Northern Ireland, n.7, july - october 2000, pp.20,22.

 

“Protagonisti inconsapevoli”, Italia and Italy. The Magazine of the Italian Cultural Institute for Scotland and Northern Ireland, n.7,  july- october 2000, pp.18,19.

 

“Visione enciclopedica d’Oriente. La Cina nei reportages di John Thomson” in Fotologia. Studi di storia della fotografia, Collana del Museo della Storia della Fotografia Fratelli Alinari, Firenze 2001, n.21-22, pp.44-51.

 

“Giacomo Albertolli e il Seminario di Padova”, in Padova e il suo Territorio. Rivista di Storia arte e cultura, n.94, dicembre 2001, pp.29-32.

 

“Men as mimic of Nature: Enlightenment bridge builders and construction technology in water”, in International Conference Working Paper Series, Umberto Fratino, Antonio Petrillo, Attilio Petruccioli, Michele Stella (a cura di), Landscapes of Water: History, Innovation and Sustainable Design, vol.I, Bari 2002, pp.95-102.

 

Documents Relating to Roslin Chapel: a recently discovered collection of papers by John Britton”, in Architectural Heritage XIII. The Journal of the Architectural Heritage Society of Scotland, September 2002, pp.73-98.

 

“I ponti in legno nella Svizzera del ‘700”, in Trasporti & cultura, anno II, n.4, settembre –dicembre 2002, pp.95-98.

 

“Memoria e immagine: San Pietroburgo nella storia della fotografia fino alla Rivoluzione sovietica”, in Fotostorica, n.25/26, novembre 2003, pp.30-35.

 

“Carlo Naya & Photography in Venice”, in Fotostorica, n.27/28, luglio 2004, pp.40-43.

 

“Dal Pittoresco al Pittorialismo. Il progredire della fotografia come arte”, in Angelo Maggi e Monica Maffioli, in collaborazione con Italo Zannier, Pittorialismo e Cento anni di fotografia pittorica in Italia, Edizioni Alinari – CRAF, Firenze 2004, pp.16-23.

 

“Teorie della luce nelle lezioni della Royal Academy”, in Agostino De Rosa (a cura di), Tra Luce ed Ombra, Il Poligrafo, Padova 2004, pp.135-139.

 

“Un interprete d’architettura dimenticato: Ignazio Cugnoni e la ‘gentile Alhambra’”, in Acta Photographica. Rivista di fotografia, cultura e territorio, ICCD, n.2, ottobre 2004, pp.11-18.

 

Prefazione, Giampaolo Romagnosi – Mignon Photographer, Padova 2005.

 

Romancing Japan. Temi e contesti fotografici di Alvin Langdon Coburn”, in Agostino De Rosa (a cura di), Orienti e Occidenti della Rappresentazione, Il Poligrafo, Padova 2005, pp.133-137.

 

Prefazione, Angelo Tassitano– Mignon Photographer, Padova 2006.

 

“La Natura in tutta veridicitą. La fotografia nella pittura e scultura di Gottfried Hofer”, in Giovanna Recusani (a cura di), Il pittore Gottfried Hofer a Madonna di Campiglio. Arte e turismo nelle Dolomiti tra Otto e Novecento, Nuove Arti Grafiche, Trento 2006, pp.140-145.

 

“Insolite prospettive: l’architettura nelle fotografie di Roger Fenton” in Nico Stringa (a cura di), Fotologie. Scritti in onore di Italo Zannier, Il Poligrafo, Padova 2006, pp.211-216, 402-405.

 

“Teoria e pratica della fotografia dell’architettura”, in AAA Italia, Bollettino dell’Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea, n.6, 2006, pp.3-7.

 

“Verso una nuova poetica del paesaggio: astrazione e bellezza naturale nelle fotografie di Elio Ciol” in Elio Ciol, Concrete astrazioni, Punto Marte edizioni, Motta di Livenza 2007, pp.7-11.

 

Voce “Fotografia” in Enciclopedia dell’Architettura, Aldo De Poli (a cura di), Motta Architettura e Il Sole 24 Ore, Milano 2007, vol. II, pp.193-197.

 

“Principi di standardizzazione e continuitą nella forma urbana. Il ruolo di William Hastie e Luigi Rusca in Russia”, in Piervaleriano Angelini, Nicola Navone, Letizia Tedeschi (a cura di) La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II ad Alessandro, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Mendrisio Academy Press, Mendrisio 2008, pp.193-206.

 

“Panorami di distruzione. I fotografi e i luoghi della catastrofe” in Raffaele Azzaro, Caterina Piccione e Gianluca Valensise (a cura di), 1908-2008: immagini di una catastrofe, INGV e Alinari 24 Ore, Firenze 2008, pp.11-21.

 

“Barcellona viva e mutante. La passione latente per la fotografia di Fabio Meneghini”, in 22 giorni a Barcellona, Alinari 24 Ore, Firenze, 2008. pp.3-9.

 

 

in corso di pubblicazione

 

Helmut Gernsheim - Messa a fuoco su Architettura e Scultura – Un approccio originale alla fotografia, Umberto Allemandi & C., Torino 2009.

 

“Giacomo Albertolli a Padova: uno ‘Svizzero’ che insegna l’Architettura nel Seminario”, in Annuario del Archivio del Moderno, Mendrisio, luglio 2009.