Angelo Maggi
curriculum vitae et studiorum
Angelo Maggi è nato a Hitchin (Gran Bretagna) nel 1968. Conseguita la
maturità scientifica nel 1988 si iscrive al Corso di Laurea in Architettura
presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (I.U.A.V.)
nell’a.a. 1988-89, dove ha superato con il massimo dei voti tutti gli
esami storici consentiti dal Piano di Studio in ‘Storia e conservazione
dei beni architettonici’.
Nel 1995 vince una Borsa di Studio Erasmus di dodici mesi, per condurre
ricerche inerenti al tema della tesi di laurea, presso la Heriot-Watt
University, Edinburgh College of Art, School of Architecture di Edimburgo.
Nel giugno del 1996
consegue il Diploma in Architecture presso la School of Architecture
dell’Edinburgh College of Art presentando una dissertazione intitolata Poem of Stone: Rosslyn Chapel in the
Iconography of the eighteenth and nineteenth centuries, classificata con un
First Class Award e considerata “the best essay produced by a fifth year
student”.
Si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di
Venezia (I.U.A.V.) il 26 Marzo 1997 con una tesi in Storia
dell’Architettura intitolata Light
and Lighting. Architetture e tecniche di illuminazione in Inghilterra tra il
XVIII e il XIX secolo conseguendo il punteggio massimo di 110/110 e lode,
relatori Prof. Renzo Dubbini e Prof. Alistair Rowan.
Nel luglio 1998
risulta vincitore del President’s
Commendation Essay Medal Competition 1997 della Society of Architectural
Historians of Great Britain con il saggio Poetic
stones: Roslin Chapel in Gandy’s sketchbook and Daguerre’s Diorama
pubblicato nel n.42 di Architectural
History, Journal of the Society of Architectural Historians of Great Britain
(Sept.1999).
Dal 1998 al 2002 prepara presso la Heriot-Watt University, Edinburgh
College of Art, School of Architecture un Ph.D. (dottorato di ricerca)
sull’inquadramento generale delle vicende architettoniche della Rosslyn
Chapel in Midlothian. Il Ph.D. discusso ad Oxford presso il St John’s
College il 23 settembre 2002 si intitola. Rosslyn Chapel: an Icon through the ages (Supervisor: Prof.
Alistair Rowan; Examiner: Sir Howard Colvin). L’attività di ricerca riguarda
principalmente lo studio dello sviluppo dell’edificio attraverso
l’analisi dell’apparato iconografico. Dai risultati di ricerca del
Ph.D parte la proposta per una mostra presso la National Gallery of Scotland: Rosslyn. Country of Painter and Poet (11
aprile – 7 luglio 2002).
Dal dicembre 1998 inizia a collaborare con l’Istituto Italiano di
Cultura per la Scozia e l’Irlanda del Nord. Insieme all’Istituto
avvia indagini tese a delineare le relazioni tra la cultura
architettonica-fotografica italiana e il mondo anglosassone. In occasione
dell’Italian Festival 1999 cura la mostra di fotografie di Luigi Ghirri, Il profilo delle nuvole, presso
l’Edinburgh College of Art (5-21 ottobre 1999). Lo stesso anno risulta
vincitore della borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri Italiano per
condurre ulteriori analisi per il Ph.D.
Nel maggio del 1999, in occasione dell’Architecture and Design Conference “Glasgow 99”, il Royal Incorporation of Architects in
Scotland (RIAS) gli conferisce il Thomas
Ross Award per i risultati di ricerca del Ph.D sulla Rosslyn Chapel.
Dal 2000 è borsista e ricercatore presso l’Archivio del Moderno
dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera
Italiana.
Nel 2001 risulta vincitore del Sir
John Soane Foundation Fellowship per gli studi condotti
sull’architetto John Soane e i ponti in legno svizzeri. Lo stesso anno
inizia la collaborazione con il Sir John Soane’s Museum di Londra in
qualità di curatore (insieme al Dr Nicola Navone) della mostra itinerante John Soane e i ponti in legno svizzeri.
Architettura e cultura tecnica da Palladio ai Grubenmann.
Nel 2001, in occasione del convegno internazionale La cultura architettonica in Russia da Caterina II ad Alessandro I
presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, presenta una comunicazione
intitolata “Identità e continuità nella forma urbana. Il ruolo di William
Hastie e Luigi Rusca in Russia” dove viene indagato il rapporto fra due
architetti della fine del Settecento proponendo letture comparate delle opere
di pianificazione territoriale in Russia.
Nel 2002 viene
invitato a rappresentare la Heriot-Watt University, Edinburgh College of Art,
School of Architecture, nel convegno internazionale Landscapes of Water: history, innovation and sustainable design
(26-29, Settembre 2002) con l’intervento intitolato “Men as mimic
of Nature: Enlightenment bridge builders and construction technology in
water”.
Nel 2003 gli viene
ufficialmente conferito il titolo di Doctor
of Philosophy in Architecture and Visual Studies presso la Heriot-Watt
University, Edinburgh College of Art.
attività di ricerca
1994-1995 - collabora con il Dipartimento di
Urbanistica dello IUAV al “Piano
Particolareggiato. Area Programma A”, parte del PRG del Comune di
Imola, insieme al Prof. Edoardo Salzano e il Dott. Mauro Baioni.
1997 - collabora con Simpson & Brown
Architects, nella prima fase dei lavori di restauro e consolidamento di
Saltwell Towers in Northumberland (U.K.).
1998 -
collabora con John Renshaw Architects al disegno e rilievo di Wester
Kittochside Farm House (Glasgow) per il National Trust of Scotland nel progetto
per il National Museum of Scottish Country Life.
1999 - è
invitato a tenere una conferenza presso lo Scottish Arts Club in occasione
dell’assegnazione del Thomas Ross Award del Royal Incorporation of
Architects in Scotland (RIAS).
- é invitato a partecipare al programma radio BBC/Scotland di Brain
Morton dove viene intervistato sull’Architettura bizantina e gli apparati
musivi di Ravenna.
- collabora con Simpson & Brown Architects al Piano di Recupero
della Rosslyn Chapel per il quale cura le analisi fotografiche, storiche,
archeologiche e gli avvicendamenti funzionali che ne hanno concretamente
configurato l’aspetto attuale.
- collabora, inoltre, con la National Gallery of Scotland, in qualità di
curatore della mostra Rosslyn Country of
Painter and Poet. La mostra inaugurata il 10 Aprile 2002 comprende dipinti,
calotypes, stampe all’albumina e disegni originali, reperiti in
collezioni private e pubbliche. Sulla base dei materiali archivistici e
iconografici inediti, cura in qualità di autore, insieme alla Contessa di
Rosslyn, un libro edito dalle Gallerie Nazionali di Scozia.
2000 - inizia la collaborazione sul tema di
ricerca: “La formazione degli architetti ticinesi nelle Accademie di
Belle Arti italiane fra il XVIII ed il XX secolo. Una prima indagine”. La
ricerca, di durata biennale, promossa dall’Archivio del Moderno
dell’Accademia di Architettura di Mendrisio (Universita della Svizzera
Italiana) viene finanziata dal Schweizerischer Nationalfonds zur Förderung der
wissenschaftlichen Forschung. Da questa collaborazione iniziano gli studi sugli
Albertolli e il loro ruolo nell’insegnamento dell’Architettura e
dell’Ornato nelle Accademie della Lombardia e del Veneto.
- la collaborazione con l’Archivio del Moderno
dell’Accademia di Architettura di Mendrisio continua con
l’organizzazione della mostra John
Soane e i ponti in legno svizzeri. Architettura e cultura tecnica da Palladio
ai Grubenmann. La mostra (a cura di Angelo Maggi e Nicola Navone) mette a
fuoco l’interesse di John Soane per i ponti in legno svizzeri, in
particolare per quelli realizzati dai fratelli Johannes e Hans-Ulrich
Grubenmann, abili carpentieri appenzellesi che avevano raggiunto notorietà
internazionale grazie ai ponti costruiti a Reichenau (1756-57), Sciaffusa
(1756-58) e Wettingen (1764-66).
- in occasione dell’International
Conference Landscapes of Water: History,
Innovation and Sustainable Design, presenta l’intervento “Men
as mimic of Nature: Enlightenment bridge builders and construction technology
in water”.
2003 - presenta presso la Collezione Peggy Guggenheim
di Venezia il libro di Italo Zannier
Fantastoria della Fotografia, Edizioni Arti Friulane, Udine 2003.
- presenta il numero 23/24 della rivista Fotologia – Studi di Storia della Fotografia, Collana del Museo
di Storia della fotografia Fratelli Alinari, presso l’Ateneo Veneto.
2004 - in occasione della conferenza “Una
biblioteca di fotografia come opera creativa - Presentazione del Fondo Daniela Palazzoli”, presso
l’Università IUAV di Venezia, presenta un intervento intitolato:
“Leggere la fotografia attraverso i libri”.
- organizzazione e coordinamento della mostra, Pittorialismo e Cento anni di fotografia pittorica in Italia,
presso Villa Savorgnan di Lestans. Nell’ambito della rassegna Spilimbergo Fotografia 2004 curata dal
CRAF.
- nell’ambito del 4° corso sull’architettura di Carlo
Scarpa, dedicato alla fotografia d’architettura del Novecento, presso il
Centro Internazionale di Studi di Architettura “A.Palladio” di
Vicenza, tiene una lezione dal titolo: “Il sentimento
dell’architettura nella fotografia del Novecento”.
- in occasione del Seminario Internazionale di Studi Tra Luce e Ombra, presso
l’Università IUAV di Venezia, presenta l’intervento: “Teorie
della luce nelle lezioni della Royal Academy”.
2005 – svolge attività di ricerca per
conto della Fratelli Alinari s.p.a. I.D.E.A. Museo di Storia della Fotografia,
sull’immagine fotografica dell’Istria e della Dalmazia.
- tiene una conferenza presso l’Accademia di Belle Arti a Foggia
dal titolo “Alla ricerca delle origini della fotografia”.
- tiene la relazione dal titolo “Dalla visione poetica di Lucien
Hervé alla fotografia contemporanea” presso Caffè Pedrocchi di Padova,
nell’Incontro di Studio “Lucien Hervé - Le Corbusier - La
Fotografia” organizzato dallo Università IUAV di Venezia in collaborazione
con la Galleria Brusegan arte & design.
- in occasione del Seminario Internazionale di Studi Orienti e Occidenti della Rappresentazione, presso
l’Università IUAV di Venezia, presenta l’intervento: ‘”Romancing Japan. Temi e contesti
fotografici di Alvin Langdon Coburn”.
- tiene nel corso di Tecnica delle costruzioni del prof. Enzo Siviero
presso l’Università IUAV di Venezia un seminario dal titolo “Il
ponte e la sua immagine. Verso una storia della rappresentazione fotografica di
ponti nel paesaggio”.
2006 - in occasione del Seminario IUAV
“Grandi complessi: L’Acropoli d’Atene e i suoi
dintorni”, curato dal Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del
Classico, tiene il seminario intolato “Focus on the Acropolis: da Giovanni
Battista Lusieri ad Edward Steichen”.
- lezione introduttiva e presentazione del fotografo Erich Lessing in
occasione della mostra Arresting Time 50 anni di fotografia presso
Palazzo Guarnieri a Feltre.
- tiene la conferenza “Arte e fotografia nell’opera di
Gottfried Hofer” presso il Salone Hofer del Grand Hotel Des Alpes di
Madonna di Campiglio, in occasione della mostra “Arte e turismo nelle
Dolomiti tra Otto e Novecento” (luglio – agosto 2006).
2006 - presentazione del libro di Robert Byron Il Giudizio sull’Architettura con
R. Dubbini e A De Poli presso la Biblioteca Palatina di Parma in occasione del
Festival dell’Architettura.
- conferenza sulla “Fotografia d’architettura e
d’arte”, presso il Lions Club di Padova, Centro Congressi Breda.
- in occasione dell’Assemblea Annuale dell’Associazione
Archivi Architettura Contemporanea (AAA/Italia), tiene un seminario pubblico
dedicato alla fotografia d’architettura.
2007 - in occasione del Seminario IUAV
“Grandi complessi: I Fori Imperiali”, curata dal Centro studi
Architettura Civiltà Tradizione del Classico, tiene il seminario intitolato
“Da Campo Vaccino al Foro Romano: la rappresentazione dell’Antico
tra disegno e fotografia”.
2008 - svolge attività di collaborazione e
consulenza scientifica presso l’Archivio Fotografico Storico della
Soprintendenza per i Beni Storico-artistici della Provincia Autonoma di Trento.
- è invitato a organizzare e coordinare il viaggio di studio promosso
dall’Università IUAV di Venezia in collaborazione con il Centro Italiano
di Architettura Contemporanea “Da Charles Rennie Mackintosh alle
origini” che si è tenuto dal 15-20 ottobre a Glasgow e Edimburgo.
- è invitato a partecipare come relatore presso il Corso di alta
formazione: “Paesaggio. Immagine e realtà” che si è tenuto dal
20-25 ottobre presso la Fondazione Federico Zeri a Bologna e l’Istituto
Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia.
attività didattica
Dal 1997 tiene seminari e lezioni presso Università IUAV di Venezia nei
corsi di Storia dell’Architettura e del Paesaggio e di Storia
dell’Architettura contemporanea del Prof. Renzo Dubbini.
Dal 1999 al 2003 collabora all’attività didattica
dell’Edinburgh College of Art-School of Architecture and Visual Studies
in qualità di docente nei corsi di Storia
della Fotografia e Storia dell’Architettura (Photographic and
Architectural Cultural Context) del primo, secondo, terzo, e quarto anno.
Nel 2004 tiene il seminario “La forma visibile dell’abitare
dell’uomo. Linee generali per una Storia dell’Architettura”,
presso il Laboratorio Artaud – Centro di ricerca teatrale - in
collaborazione con il Dipartimento Discipline Linguistiche Comunicative e dello
Spettacolo, Università degli Studi di Padova.
Presso Università IUAV di Venezia inizia la collaborazione alla
didattica, nell’ambito del corso di Storia dell’Architettura 3
della Prof.ssa Giovanna Curcio (a.a. 2002-2005) presso il corso di Laurea in
Scienze dell’Architettura.
Università IUAV di Venezia gli conferisce l’incarico di professore
a contratto di Storia della Fotografia per
il Corso di laurea in Scienza dell’architettura, a.a. 2002/2003 - a.a.
2008/2009. Dal 2007 è anche professore a contratto di Storia della
Rappresentazione fotografica dell’Architettura.
Nell’ambito del corso di Storia
della fotografia a.a. 2003/2004 organizza il workshop di fotografia
intitolato “Water Towers Estetica e
paesaggio nella visione industriale”. Da questa proposta nasce
l’idea di una mostra fotografica degli studenti.
L’esperienza di workshop fotografico viene ripetuta anche
nell’a.a. 2004/2005. Durante il corso viene organizzata, con la
collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il
Paesaggio del Veneto Orientale, una mostra sul tema del ponte nel paesaggio. La
mostra, intitolata BRIDGESCAPE viene allestita presso Villa Nazionale
Pisani, giugno - luglio 2005.
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento gli
conferisce l’incarico di professore a contratto di Storia della fotografia per la Laurea
Specialistica in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali, a.a. 2004/2005 -
a.a. 2008/2009.
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’
Foscari di Venezia gli conferisce l’incarico di professore a contratto di
Storia della fotografia presso
il corso di Laurea in Tecniche Artistiche dello Spettacolo (TARS), a.a.
2005/2006 - 2008/2009.
E’ professore a contratto per l’European Postgraduate
Masters in Urbanism: Strategies and Design for Cities and Territories,
Università IUAV di Venezia. Course title: Sense of the City. An Alternate
Approach to Urbanism [Photography & City], marzo – maggio 2006.
Workshop di fotografia d’architettura in collaborazione con
Archivio Progetti IUAV dal titolo Obiettivo Casali – Viste Coincidenti.
Dal lavoro nasce una Esposizione fotografica IUAV presso Palazzo Badoer, 2-8
luglio 2007.
La Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione –
Aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università
Pontificia Salesiana di Roma, gli conferisce l’incarico di professore a
contratto di Storia dell’Arte Contemporanea e del Design Grafico nel
corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione grafica e multimediale
presso la sede di Mestre e Verona, a.a. 2007/2008, a.a. 2008/2009.