Andrea Guerra
Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

professore associato

 

settore scientifico-disciplinare

ICAR/18 Storia dell’architettura

 

interessi di ricerca

storia dell'architettura rinascimentale, storia dell'architettura religiosa dalla Riforma alla Controriforma, Andrea Palladio, architettura veneziana, architettura del Settecento, architettura del Novecento

 

 

contatti

tel +39 041 257 1421

andrea.guerra@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

associate professor

 

academic discipline

ICAR/18 History of architecture

 

research interests

history of Renaissance architecture, history of religious architecture from the Reformation to the Counter-Reformation, Andrea Palladio, Venetian architecture, 18th century architecture, 20th century architecture

 

 

contacts

tel +39 041 257 1421

andrea.guerra@iuav.it

 

office hours

by appointment

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

Si è laureato all’Università Iuav di Venezia nel 1986 con una tesi in storia dell'architettura, relatore Manfredo Tafuri. Ha ottenuto il diploma in "Archivistica, paleografia e diplomatica" presso l'Archivio di Stato di Venezia nel 1986. Nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Storia dell'architettura e dell'urbanistica" (IUAV).

Ricercatore dal 1996, dal 2005 è professore associato in Storia dell'architettura.

Ha insegnato nei corsi di laurea triennale con programmi sull'architettura antica e moderna. Per il corso di laurea magistrale in architettura ha tenuto corsi monografici centrati sull'architettura tra Otto e Novecento, con particolare riferimento all'opera di Le Corbusier e alla permanenza dell'antico nell'architettura contemporanea.

È membro del collegio del dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica nella Scuola di dottorato dell'Università Iuav di Venezia, per cui ha tenuto lezioni e organizzato seminari sull'opera di Palladio.

L'architettura di Palladio, le chiese e i progetti per Venezia, costituiscono un tema di ricerca pluriennale, i cui risultati sono stati presentati in convengi internazionali (Kunsthistorisches Institut, Firenze; Department of History of Art, University of Cambridge; Centre André Chastel – Institut National d'Histoire de l'Art INHA-, Paris), in conferenze presso istituti di ricerca italiani e stranieri (CISA di Vicenza; U.F.R. d’Art et Archeologie, Université de Paris-Sorbonne, Paris IV), e pubblicati in volumi e riviste quali “Journal of the Society of Architectural Historians” e "Annali di Architettura".

È stato tra gli organizzatori e i curatori della mostra sulle facciate delle chiese di Palladio a Venezia (Università Iuav di Venezia 2009).

Ha organizzato la sessione sull'architettura nei movimenti di riforma religiosa del Cinquecento nell'Annual Meeting della "The Renaissance Society of America" (Venezia 2010).

 

 2022-23 Dialogo tra le arti. architettura, pittura e letteratura nella formazione e nell'opera di Le Corbusier
 2022-23 Storia dell'architettura 1
 2023-24 Storia dell'architettura 1
 2023-24 Storia dell'arte e dell'architettura (LM arti visive e moda)
 2023-24 Storia dell'arte e dell'architettura (LM design del prodotto, della comunicazione e degli interni)