Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

protocolli d’intesa

 

Il protocollo d’intesa è un accordo quadro stipulato tra l’Università Iuav di Venezia e una o più università straniere, fondato sul principio di reciprocità e caratterizzato da contenuti generici.

 

È una semplice dichiarazione di intenti su quelle che potranno essere le specifiche attività che le università firmatarie andranno a svolgere congiuntamente durante il periodo di validità del protocollo stesso:

 

- programmi di scambio di docenti e studenti

- collaborazione nella conduzione di ricerche e progettazioni

- attività didattica coordinata

- seminari, incontri, esposizioni e mostre

- scambio di documentazione, pubblicazione

 

Il protocollo non ha valore attuativo, ma per la programmazione e l’esecuzione di ogni attività sopramenzionata rimanda a una apposita convenzione che deve essere stipulata tra le parti.

 

La convenzione dunque, a differenza del protocollo, entra nei minimi dettagli dell’attività e ne definisce, tra le altre cose, i responsabili, gli obiettivi, i contenuti, le modalità di svolgimento, la durata e le risorse finanziarie messe a disposizione. Nel caso di mobilità studenti la convenzione riporta anche il numero di studenti coinvolti appartenenti alle istituzioni firmatarie, i requisiti per la partenza (anno di frequenza, esami già sostenuti), il periodo di permanenza, il piano di studi e le modalità di riconoscimento del percorso svolto.

 

In assenza della convenzione le attività di cui sopra non potranno essere svolte.

 

protocolli d’intesa in vigore >>

 

come stipulare un protocollo d’intesa >>